Vai al contenuto

Secondo raccolto: tecniche, consigli, colture ecc

DjRudy

Messaggi raccomandati

L irrigazione serve per facilitare la nascita oppure anche successivamente?

Altre coltivazioni di 2' raccolto fattibili?

per farla nascere ,(considera che siamo a fine giugno e i primi i luglio), e poi almeno altre 2 3 irrigazioni ci vogliono per farla sviluppare, per non farla abortire in fioritura per fargli crescere i bacccelli

alcune soie nonostante tutto rendono come quelle di primo raccolto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Quest'anno vorrei provare a fare un secondo raccolto dopo fieno di loietto e veccia.

Mi trovo in provincia di Benevento a 380 m s.lm. sono indeciso tra girasole o provare la soia (cultura mai vista nella mia zona).

Quale delle due è più fattibile e potrebbe portare più reddito?

Per il girasole potrebbe andare passaggio con erpice a disco, secondo passaggio con erpice rotante e successiva semina?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Che ne dite della soia a 75 cm dopo trinciato di frumento (quindi intorno a metà maggio)?

Io di solito la soia dopo frumento/orzo l'ho sempre seminata dopo una bella liquamata, erpice a dischi e combinata con seminatrice normale, stoppando 2 si e una no, seminandola circa a 38 cm, però ne rimane in superficie tanta, specialmente se la coltura precedente è allettata.

In questa maniera, nel 2011 ho fatto 42 q/Ha con 3 irrigazioni, nel 2012 38 q/Ha, con 5 irrigazioni anche se la sesta non le faceva male.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che dipende tanto dalla varietà se ramifica o meno...

di soliti i primi raccolti vengono bene anche a 75 xchè vegetano molto di più e appunto ramificano

i secondi raccolti sviluppano un po' meno, spesso sono monostelo o ramificano meno

ma soprattutto hanno un'emergenza più difficoltosa e quindi più è fitta meglio è così e copre di più....

c'è da dire che un raccolto seminato a maggio ha caratteristiche più da primo che da secondo raccolto seminato tra fine giugno e luglio

Link al commento
Condividi su altri siti

beh come secondo raccolto non andrei oltre 1- (meglio 0+)

poi te sai che terreni hai e se te lo permettono

il problema può sussistere con i primi raccolti seminati molto presto che sono più sensibili a virosi e a una maturazione (e defogliazione) interminabile

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente m10 (0+) e m22 (1) sono le uniche soie da seminare (secondo me e nelle mie zone)

Intendi in secondo raccolto o anche in primo?

Con varietà più lunghe non ti trovi?

Io in primo raccolto ho seminato Dekabig, Celina PZO, Demetra ed M22.

La Dekabig, quantomeno sotto l'aspetto visivo è la migliore seguita da M22 e Demetra.

Celina PZO seppur rizobiata ha avuto difficoltà a nodulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente non seminare soie tipo la Brillante che ramifica tantissimo e fa il piantone. La Decabig è pianta per tutto peccato che non ci sia più seme.

Celina, aires e tutta la compgni a bassi fattori antinutrizionali sono seminabili ma il comportamento produttivo è veramente strano e sono a media ramificazione derivate da semi determinate quindi sviluppano la pianta un pò prima e poi fioriscono. le indeterminate continuano a crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

dekabig era bellissima e apparte alla scarsa reperibilità avevo notato una sensibilità maggiore alla virosi di cui parlavo prima e la cosa mi ha un po' allarmato...

le altre non mi dicono molto ma probabilmente va da zona a zona...

m22 la faccio in primo raccolto ma in semine precoci rischiando si può fare anche in secondo raccolto pur preferendo l'm10 che è un po' più precoce

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha seminato la Pioneer Naya? Avete qualche esperienza con questa varietà? Ho provato su un ettaro di secondo raccolto, per il resto tutto m10. Per ora ho notato solo un'emergenza della Naya appena più lenta....vedremo i risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

No deve essere nuova, poi bisogna vedere la disponibilità del seme e quanto durerà a catalogo.

Le normali non mi interesso troppo sono alla ricerca di nuove ad uso alimentare e a basso contenuto antinutrizionale produttive. Il problema che c'è da anni è la qualità del seme che spesso è balordo, non selezionato da massa.

Virosi? Non le ho mai viste ma forse sono altri patogeni anche minori. Già solo le sclerotinie e la diaphorte sono abbastanza. Non lontano da me c'è l'Heterodera glycine ma si gestisce come la schachtii-bietola, basta non ripetere la soia spesso (1-5 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei fare una ricerca approfondita ma questa virosi praticamente fa in modo che la pianta non defogli e rimanga sempre bella verde non maturando mai...

quando succede è un disastro e ti tocca piantare lì tutto e trinciare, fortuna che lo fa a macchie e non a tutto campo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ragazzi, un consiglio spassionato. Quest'anno dopo aver raccolto frumento tenero da biscotti (Bagou) ho seminato immediatamente dopo la soia (Demetra) trattato con diderbante in post emergenza ma senza una concimazione. Oggi abbiamo raccolto ma le aspettative, come 2° raccolto sono state deludenti: solo 21.37 qli/ha nonostante un'annata con la giusta quantità di acqua e un terreno mediamente molto fertile. Ho l'impressione che se avessi fatto una passata 0-24-12 (3 ql/ha) avrei avuto sicuramente una produzione migliore.

Chiedo vostri consigli e critiche.

Grazie

Modificato da PaoloPd
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Vi spiego la mia situazione.

Ho finito di raccogliere sabato il mio grano duro (2.5 ettari).

Ho letto da un pò di tempo qst discussione e mi chiedevo secondo voi la fattibilità di provare un secondo raccolto su qst terreno.

Vorrei provare girasole (un varietà alto oleica a ciclo precoce, ovviamente), poichè la soia qui da me non viene ritirata.

Mi trovo in zona centro italia, provincia di Fermo (Marche).

Attualmente ieri ho iniziato a dare una passata di fresa vedi foto sotto, per interrare i residui di paglia (poìchè non l'ho raccolta ma trinciata).

Aggiungo che ho la possibilità di irrigare questa superficie.

Mi chiedevo quali fossero i rischi aldilà del raccolto inoltrato (ottobre/novembre) con possibili problemi derivanti dalle piogge autunnali e conseguente umidità della granella raccolta...

Oltre al dover irrigare con più frequenza visto il periodo non consono di semina.

E' troppo tardi per seminare girasole o sono ancora in tempo se procedessi in settimana?

Nel caso vorrei, darei un 2,5q/e di urea, altra passata di fresa x interrare concime e gli abbondanti residui di paglia, altrimenti rischio che la seminatrice non passi e diserbo post semina. Ma la mia paura è il grano non raccolto e perso dalla mietitrebbia che poi andrebbe a germinare.. cosa dare x non farlo nascere? Dual gold basterebbe? :cheazz:

Ah ps. Il terreno come da foto (anche se non visibilissimo) è bello fresco.

attachment.php?attachmentid=27185&stc=1attachment.php?attachmentid=27184&stc=1

Grazie ragazzi :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, sono andato dal mio solito fornitore e spiegato ciò che volevo fare dopo avermi guardato un pò incredulo mi ha detto: ma ora è tardi per mettere il girasole quando lo raccogli poi? L'umidità poi? Chi te lo secca? Non cè una varietà che puoi mettere ora che ti permette di raccoglierlo per tempo... e cmq io seme di girasole non ce l'ho perchè le ditte sono passate due settimane fa a ritiralo. Te lo sconsiglio...

:tickedoff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...