Vai al contenuto

Secondo raccolto: tecniche, consigli, colture ecc

DjRudy

Messaggi raccomandati

Ciao, anche io sono molto interessato al sorgo di secondo raccolto dopo sfalcio di Frumento o altre foraggere (max entro fine Maggio). La mia idea era di andare in Strip-Till cercando di conservare umidità, provare quindi a fare meno irrigazioni dal Mais e portare a casa un prodotto a inizio Ottobre con una umidità decente  e meno problemi di tossine.

Le varietà precoci non sono cosi precoci?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 409 vario ha scritto:

Be poi sempre dire che era una grossa lepre?

Hanno messo i punti sparo, ma in 3 mesi solo 3/4 ne hanno congelati... 

Pensavo di risolvere irrigando la notte magari con la motopompa accesa si spaventavano ma lì ho trovati che si grattavano nel timone mentre era accesa...?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve a tutti, condivido anche io la mia prima esperienza di secondo raccolto fatta la stagione passata, zona centro Italia (Rieti) ho seminato mais dopo loietto i primi di giugno, ripuntatura a 35 cm circa e poi rotante, la stagione non è stata di aiuto visto che non ha piovuto quasi mai e l ho  irrigato solo 2 volte... Trebbiato a fine novembre al 25 di umidità,produzione finale 75 q.li/ha al 14% di umidità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh idee sul secondo raccolto, detta così è un po’ generica.
Dipende che coltura c’è ora, perché un conto è fare secondo dopo loietto, un altro paio di maniche fare secondo dopo frumento da granella…ci balla comodamente un mese e mezzo di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Quest’anno avevo l’idea di fare il secondo raccolto su un terreno argilloso/limoso con impianto irrigazione ranger. 

attualmente ho il pisello da seme e verrà trebbiato fra 15 giorni, è troppo tardi per fare soia secondo raccolto? (A novembre i campi dovranno essere già lavorati se no non entrò più) 

se non facessi secondo raccolto avrebbe senso fare cover crop irrigandolo con il ranger? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest’anno avevo l’idea di fare il secondo raccolto su un terreno argilloso/limoso con impianto irrigazione ranger. 

attualmente ho il pisello da seme e verrà trebbiato fra 15 giorni, è troppo tardi per fare soia secondo raccolto? (A novembre i campi dovranno essere già lavorati se no non entrò più) 

se non facessi secondo raccolto avrebbe senso fare cover crop irrigandolo con il ranger? 
Fino ai primi di luglio soia va bene, soprattutto se fai M10 o simili.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...