Vai al contenuto

quanto consuma un azienda agricola?

salax

Messaggi raccomandati

salve a tutti

volevo chiedervi quanto consuma una fattoria a livello di energia elettrica?

sto facendo una comparazione energetica tra :

1. consumo tradizionale di una fattoria quindi legato alla luce,all'irrigazione, ai frigoriferi, all'aerazione, alle macchine elettriche, pozzo ect. (in termini di kwh e prezzo)

2. consumo di una fattoria provvista di un impianto fotovoltaico da 20 kw e uno di biomassa da 200 kw....

quali sono i benefici tratti dalla seconda? quanto si risparmia dal fotovoltaico e dala biomassa (sempre se si risparmia!) ?

quale secondo voi e più conveniente?

vi prego è urgente spero che qualcuno mi sappia rispondere.... devo inserirlo nella mia tesina

vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da tony prima di me la domanda non è molto chiara, comunque per quello che posso consigliarti è vedere il consumo effettivo di energia al contatore, se non è possibile causa l'utilizzo di generatore per alimentare pozzi o quant'altro basta fare un calcolo della potenza impegnata e delle ore effettive di utilizzo, si dovrebbe avere un calcolo approssimativo dei consumi.

Per il discorso se fotovoltaico o biomassa devi valutare tu cosa preferire, il fotovoltaico produce di giorno e quindi non puoi pretendere di utilizzare tale energia per tutte le 24 ore, quindi devi proporzionare l'impianto all'effettivo consumo per avere un ritorno economico, però una volta installato ti dimentichi di averlo, nel senso che una volta acceso fa tutto da solo, almeno che non si fermi o si guasti qualcosa, esistono anche sistemi di monitoraggio da remoto con applicazioni varie anche su cellulari, quindi puoi fare a meno di passare a fare un giretto, mentre per il biomassa penso che le cose si complichino un pochino di più, anche se dovrebbe produrre 24 ore al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...