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mirotocci

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Hai ragione, sono le 540 quelle. Il mio riferimento è al raggio di sterzata davvero scarso, credevo proprio che il T8, pur avendo il passo più lungo, facesse dell'angolo di sterzo elevato il suo punto di forza.

La rigidità dello sterzo era già presente sulla serie 3000.

 

Guardate che il T8 ha una manovrabilità eccellente, che raggiunge (chiaramente) solo una carreggiata fuorisagoma (standard per queste macchine).

 

Il vantaggio del fastrac è che riesce ad avere la stessa manovrabilità con una carreggiata esterna di 2.55 con la 710/70 R38,

cosa impensabile a tutti gli altri competitor over 300cv.

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Guardate che il T8 ha una manovrabilità eccellente, che raggiunge (chiaramente) solo una carreggiata fuorisagoma (standard per queste macchine).

 

Piccolo OT: tenendolo a 2,8m riesce ad avere una buona sterzata?

 

Un paio di foto dell' 8310 di cui parlo, purtroppo sono state fatte di fretta ed era insieme ad altri compagni di lavoro:

 

20141009141287347166665.jpg

20141009141287348422954.jpg

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Fa piacere sentire qualcuno che dice che esistono trattori over 300 cv che sterzano come o peggio del Fastrac. Grazie per l'obiettività. Sicuramente cui sarà anche qualcuno capace di fare meglio.

 

La "rigidità" dello sterzo è data dalla presenza di una scatola guida di stile automotive. Con la prossima omoloagzione che comprenderà i trattori veloci, tutti quelli che vorranno raggiungere e superare i 60 km/h dovranno necessariamente avere questo tipo di sterzo.

 

Di 8000 con le 600 all'anteriore (Trelleborg) ce ne sono parecchi e sono stati portati tutti a 2,8/2.9 m

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.....Con la prossima omoloagzione che comprenderà i trattori veloci, tutti quelli che vorranno raggiungere e superare i 60 km/h dovranno necessariamente avere questo tipo di sterzo.....

Cosa intendi con la prossima omologazione dei trattori veloci???

Forse che sia nascosta qualche novità riguardante i trattori nel nuovo codice della strada di cui parlano in questi giorni???

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Mha!!!!! Ho si fanno i camion o si fanno i trattori ....La sbornia della maneggevolezza stradale e solo stradale,ecc. ,con tutte queste normative ti passa perché portano molti handicap al lato pratico in campo ......mica si fanno trasporti tutto l' anno ..

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Mha!!!!! Ho si fanno i camion o si fanno i trattori ....La sbornia della maneggevolezza stradale e solo stradale,ecc. ,con tutte queste normative ti passa perché portano molti handicap al lato pratico in campo ......mica si fanno trasporti tutto l' anno ..

 

 

ma scusa, perchè uno sterzo migliore e più preciso in strada non debba esserlo anche nel campo??

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perchè nei trattori da campo lo sterzo è molto sensibile e preciso e molto diretto ma a 60km/h un qualsiasi movimento brusco potrebbe provocare delle sbandate oppure fatichi molto a tenere il mezzo con un moto rettilineo, penso sia per questo che hanno messo uno sterzo più rigido, non so se mi sono spiegato bene ma è questo che vorrei fare intendere

anche la fiat sulle automobili mette il pulsante "city" che mi sembra diminuisca i giri delle sterzo e aumenta la sensibilità ma bisogna usarlo soltanto nelle manovre poi per strada dice di disattivarlo

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Mha!!!!! Ho si fanno i camion o si fanno i trattori ....La sbornia della maneggevolezza stradale e solo stradale,ecc. ,con tutte queste normative ti passa perché portano molti handicap al lato pratico in campo ......mica si fanno trasporti tutto l' anno ..

Credo che con il livello di elettronica attuale non sia difficile prevedere 2 impostazioni differenti per lo sterzo, e se non erro già ora john deere e same offrono la possibilità di montarli. In fondo avere un volante poco demoltiplicato e leggero in campo, e contemporaneamente più automobilistico e preciso in strada aumenta sia il comfort dell'operatore che la sicurezza nostra ed altrui.

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Credo che con il livello di elettronica attuale non sia difficile prevedere 2 impostazioni differenti per lo sterzo, e se non erro già ora john deere e same offrono la possibilità di montarli. In fondo avere un volante poco demoltiplicato e leggero in campo, e contemporaneamente più automobilistico e preciso in strada aumenta sia il comfort dell'operatore che la sicurezza nostra ed altrui.

 

Pienamente d'accordo!!!e visto che Green Deere prima ha parlato del city della fiat volevo dire che oltre ad essere comodissimo e che ti fa poi sembrare tutti gli altri sterzi pesanti se e' attivato,per la sicurezza,in automatico si disattiva a una certa velocita'

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Io ho una Fiat Bravo TD100 del 1998, ha l'idroguida con un sistema simile. Quando vai piano lo sterzo è più morbido e diretto, più vai veloce e più diventa duro in modo da non farti fare brusche manovre. Con la tecnologia attuale è molto più facile che in passato e non ci sono di certo problemi.

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La tecnologia per rendere un idroguida a circolazione di sfere (quella impiegata sui camion) molto leggera, esiste già, e volvo la adotta

 

Senza scomodare i camion, il mio fuoristrada Nissan del '00 avente uno sterzo a circolazione di sfere, lo giri con un dito anche con mezza ruota affondata nel fango....

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Io ho una Fiat Bravo TD100 del 1998, ha l'idroguida con un sistema simile. Quando vai piano lo sterzo è più morbido e diretto, più vai veloce e più diventa duro in modo da non farti fare brusche manovre. Con la tecnologia attuale è molto più facile che in passato e non ci sono di certo problemi.

 

non dovresti avere il tasto city? quando lo schiacci lo sterzo diventa morbidissimo comodo nelle manovre di parcheggio, tutte le fiat da almeno 10 anni c e l hanno

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non dovresti avere il tasto city? quando lo schiacci lo sterzo diventa morbidissimo comodo nelle manovre di parcheggio, tutte le fiat da almeno 10 anni c e l hanno

 

No perchè la mia ha il sistema Idraulico, tutte le Bravo/a e Marea hanno questo sistema, la prima che lo ha usato è la Punto Mk2, neanche la Punto mk1.

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La nuova direttiva dovrebbe diventare operativa in Europa nel 2015. Poi bisognerà vedere il recepimento dei vari stati membri con gli eventuali emendamenti.

Per esempio Italia, Francia e Inghilterra sono le uniche nazioni che usano ancora i ganci traino nazionali e non quelli europei.

In Germania si può arrivare a trainare legalmente 40 t contro le 20 t Italiane.

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La nuova direttiva dovrebbe diventare operativa in Europa nel 2015. Poi bisognerà vedere il recepimento dei vari stati membri con gli eventuali emendamenti.

Per esempio Italia, Francia e Inghilterra sono le uniche nazioni che usano ancora i ganci traino nazionali e non quelli europei.

In Germania si può arrivare a trainare legalmente 40 t contro le 20 t Italiane.

 

 

Concordo.

Direi che dal punto di vista dei ganci di traino, e quindi come carichi rimorchiabili, siamo indietro anni luce.

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Concordo.

Direi che dal punto di vista dei ganci di traino, e quindi come carichi rimorchiabili, siamo indietro anni luce.

 

Sono d'accordo che bisognerebbe adeguarsi, ma a quel punto se si vuole portare piú dei 200qli sarebbe meglio prevedere l'obbligo della patente C onde evitare personale inadeguato in strads

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Senza scomodare i camion, il mio fuoristrada Nissan del '00 avente uno sterzo a circolazione di sfere, lo giri con un dito anche con mezza ruota affondata nel fango....

 

C' è una certa differenza di peso, mi sembra.

I camion per dimensioni e pesi sono forse un pochino più complicati da gestire.....

Beh su questa parte c'è già il patentino.

Quello è un documento che certifica l 'abilitazione.

Per mezzi del genere servirebbe qualcosa di più specialistico.

Modificato da Twin Spark
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Quello è un documento che certifica l 'abilitazione.

Per mezzi del genere servirebbe qualcosa di più specialistico.

 

Beh comunque sia tutto questo verrà fatto tra un bel po', conoscendo l'iter legislativo italiano. Quindi escogireteranno qualcosa per questo "problema".

Sarebbe già un miracolo avere le velocità rialzate entro breve tempo, almeno così la revisione conta veramente qualcosa.

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C' è una certa differenza di peso, mi sembra.

I camion per dimensioni e pesi sono forse un pochino più complicati da gestire.....

 

Guarda si stava discutendo della possibilità in futuro di poter rimorchiare traini ruotati fino a 400q.li in suolo italico.

Di sicuro tali pesi non verrebbero movimentati con rimorchietti 2metri x 1,5 ma almento come minimo con i 3 assi, e con trattrici con un minimo di 300cv. Tali trattrici come ingombro suoperano di gran lunga le motrici, e con 40ton al traino si avvicinano ampiamente ad un autotreno.

Di sicuro non mi sentirei sicuro ad affidare un complesso di circa 50ton lanciati a 40km/h (per adesso) ad un operatore avente una "banale" patente B più il famigerato patentino.

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