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servocomandare le frizioni dei cingolati


aless391

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salve a tutti, cercando nel forum mi pare di non aver trovato nessun tipo di discussione inerente a quanto sopra e cioe: vorrei rendere assistite le frizioni del mio cingolato landini 6500c . Questa macchina ha la frizione del motore e quelle dello sterzo tutte a molla e piuttosto dure ( la frizione di trazione è scomoda quando si devono fare manovre con frequenti cambi di senso di marcia ) e pensavo , per salvaguardare i miei polsi doloranti , di mettere dei pistoncini idraulici alimentati da un circuito idraulico secondario che dovrei creare . il mio dubbio riguarda il distributore: che tipo di distributore dovrei montare che mi funzioni come le leve esistenti ? mi spiego meglio : azionando la levetta di un normale distributore il pistone si muove aprendo la frizione ma quando arriva a fine corsa che succede? si attiverebbe la valvola di sovrapressione ? poi per tornare a zero dovrei portare la levetta in posizione inversa per scaricare l'olio dal cilindretto ( credo a semplice effetto ) , quindi mi serve un distributore con tre comandi a semplice effetto un po particolare ( che abbia le levette con ritorno a molla ? ) come funzionano gli impianti gia montati sui moderni cingolati ?ciao e grazie

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Ciao ,esistono delle frizioni servo assistite ...ricordo bene la FIAT AD7 opuure la FL8 .ma nel tuo caso penso devi rinunciare costerebbe troppo ,...serve una pompa delle valvole particolari che quando fermi la leva non danno pressione ai cilindri idraulici troppo complicato ....potresti allungare un po le leve cosi fai meno sforzo o comunque verificare se c'è qualcosa che non va ....per esempio ingrassare ...poi il fatto che i Landini hanno la frizione centrale tradizionale e non quella industriale è una loro caratteristica

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Il tema mi sembra molto bello anche se non credo economica la realizzazione.

Se anzichè utilizzare l'oleodidamica si utilizzasse l'elettricità? Come per le forbici per potatura a batterie (c'è già un topic relativo) dovrebbe risultare una soluzione abbastanza compatta se si impiegasse la tessa tecnologia e dovresti ottenere le facilitazioni che cerchi (la butto giusto come spunto).

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Ciao ,esistono delle frizioni servo assistite ...ricordo bene la FIAT AD7 opuure la FL8 .ma nel tuo caso penso devi rinunciare costerebbe troppo ,...serve una pompa delle valvole particolari che quando fermi la leva non danno pressione ai cilindri idraulici troppo complicato ....potresti allungare un po le leve cosi fai meno sforzo o comunque verificare se c'è qualcosa che non va ....per esempio ingrassare ...poi il fatto che i Landini hanno la frizione centrale tradizionale e non quella industriale è una loro caratteristica

 

in effetti è pripio il problema che trovo di diffcile soluzione , cioe che tipo di cilindretti e valvole servono , ci vorrebeb uno che di idraulica ne sappia molto ....chissa se qualche competente anima buona vede questo post e ci da una mano ....a presto

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