Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Chissà chi lo vende questo detersivo strano poi da quando ho immaginato quel compressore va a batterie forse dovrò attivare il vecchio metodo di guardare il bagnato almeno dove si vede

Scusa ma vicino a te non c’è nessuno che usa o ormai, usava lo schiumogeno? Mi pare strano, comunque la schiuma la trovi da chi vende il diserbo, il compressone è alimentato dal trattore, guarda che ci sarà una presa 3 poli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fendt724 ha scritto:

Scusa ma vicino a te non c’è nessuno che usa o ormai, usava lo schiumogeno? Mi pare strano, comunque la schiuma la trovi da chi vende il diserbo, il compressone è alimentato dal trattore, guarda che ci sarà una presa 3 poli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Addirittura mai sentito parlare nella mia zona.chi vende fitofarmaci qui nemmeno sa niente. La macchina arriva dal Piemonte la prossima settimana è ci guardo se tiene l'attacco alla presa elettrica del trattore sarebbe comodissimo usarlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla barra vicino agli striscianti mancano i diffusori della schiuma  DIFFUSORE CORTO PER TRACCIAFILEsicuramente con la guida parallela non è stato più usato ed è rimasto sulla botte come accessorio di un passato glorioso senza satelliti.

Se lo smonti e lo metti in una teca come "archeologia contadina degli anni 70" potresti aprire anche un museo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2024 at 21:23, savioleo ha scritto:

in generale quale marchi consigliate anche per rapporto qualità/prezzo? PS per utilizzo in oliveto superintensivo quindi credo che la soluzione " a torretta" sia la più adeguata

In oliveto super intensivo se si vuole stare su di in irroratore ad aeroconvezione (v.d. atomizzatore) la torretta è consigliata. Aspirazione anteriore e preferibile a quella posteriore purché non ne riduca la performonce. Ugelli a turbolenza rigorosamente in flusso, gli ugelli detti antideriva solo in prossimità delle zone protette se necessario. In questo tipo di macchine non mi risulta ci siano elettrostatici affidabili,(qui il discorso e troppo lungo da affrontare qui!).

Volumi sufficienti in piena vegetazioni si attestano sui 200-300 litri/ha se si usano ugelli tipo ATR ATI TXR TR, a 60° ed a pressioni di 5-8 bar.

Assicurarsi che la velocità di uscita dell'aria dalla torretta sia uniforme, controllarla con un anemometro nel punto di uscita. Se la velocità d'uscita si dimezza (a parità di sezione d'uscita) la forza di spinta si riduce di 1/4.

Ci sono anche delle buone irroratrici pneumatiche (v.d. nebulizzatore) a torretta che possono rispondere alle tue esigenze, qui è più facile (forse) trovare elettrostatici funzionanti.

Il lavoro principale della pompa è quello di garantire una buona agitazione e va rapportato con le dimensioni del serbatoio.

Qualità/Prezzo? E' un terno al lotto! Ci sono troppi tecnici/commerciali in giro, già il termine è un "OSSIMORO".

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, byago ha scritto:

Assicurarsi che la velocità di uscita dell'aria dalla torretta sia uniforme, controllarla con un anemometro nel punto di uscita. Se la velocità d'uscita si dimezza (a parità di sezione d'uscita) la forza di spinta si riduce di 1/4

Errata corrige:      ... la forza di uscita si riduce a 1/4 non di 1/4. 4 volte inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, byago ha scritto:

In oliveto super intensivo se si vuole stare su di in irroratore ad aeroconvezione (v.d. atomizzatore) la torretta è consigliata. Aspirazione anteriore e preferibile a quella posteriore purché non ne riduca la performonce. Ugelli a turbolenza rigorosamente in flusso, gli ugelli detti antideriva solo in prossimità delle zone protette se necessario. In questo tipo di macchine non mi risulta ci siano elettrostatici affidabili,(qui il discorso e troppo lungo da affrontare qui!).

Volumi sufficienti in piena vegetazioni si attestano sui 200-300 litri/ha se si usano ugelli tipo ATR ATI TXR TR, a 60° ed a pressioni di 5-8 bar.

Assicurarsi che la velocità di uscita dell'aria dalla torretta sia uniforme, controllarla con un anemometro nel punto di uscita. Se la velocità d'uscita si dimezza (a parità di sezione d'uscita) la forza di spinta si riduce di 1/4.

Ci sono anche delle buone irroratrici pneumatiche (v.d. nebulizzatore) a torretta che possono rispondere alle tue esigenze, qui è più facile (forse) trovare elettrostatici funzionanti.

Il lavoro principale della pompa è quello di garantire una buona agitazione e va rapportato con le dimensioni del serbatoio.

Qualità/Prezzo? E' un terno al lotto! Ci sono troppi tecnici/commerciali in giro, già il termine è un "OSSIMORO".

Buongiorno,

sapendo che sei abbastanza tecnico in materia volevo chiedere una parola di chiarezza sul discorso aspirazione anteriore vs posteriore negli atomizzatori "tangenziali" / a torretta.

troppe idee e confuse nell'argomento, se puoi chiarirmi sarebbe gradito

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

Buongiorno,

sapendo che sei abbastanza tecnico in materia volevo chiedere una parola di chiarezza sul discorso aspirazione anteriore vs posteriore negli atomizzatori "tangenziali" / a torretta.

troppe idee e confuse nell'argomento, se puoi chiarirmi sarebbe gradito

La differenza è che l'aspirazione anteriore interferisce meno sulla distribuzione dovuta all'avanzamento della macchina, quella posteriore tende a riaspirare l'aria appena emessa, se poi hai gli ugelli fuori flusso posti posteriormente alla ditribuzione è un disastro.

Per quanto riguarda le prestazioni dipende da chi ha progettato la macchina. Se il progetto è ben fatto non ci sono differenze nelle prestazioni.

Modificato da byago
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, alfieri ha scritto:

tifone aspirazione anteriore il top sui convenzionali

... Io ho un tifone vector aspirazione posteriore ossia normale.... Provato confronto con stessa macchina asperazione posteriore.... La mia ha più aria.... Di contro si aspira di tutto e sotto tendone tende a otturarsi di foglie gialle che strappa da sopra e non quelle che sono a terra... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, carvigna ha scritto:

... Io ho un tifone vector aspirazione posteriore ossia normale.... Provato confronto con stessa macchina asperazione posteriore.... La mia ha più aria.... Di contro si aspira di tutto e sotto tendone tende a otturarsi di foglie gialle che strappa da sopra e non quelle che sono a terra... 

No

6 ore fa, carvigna ha scritto:

Nella mia zona in barba alla sicurezza quando ci sono foglie volanti si elimina la rete di protezione posteriore (attenzione ad aspirare qualcosa di rigido che potrebbe spezzare le pale )

• Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

No

Nella mia zona in barba alla sicurezza quando ci sono foglie volanti si elimina la rete di protezione posteriore (attenzione ad aspirare qualcosa di rigido che potrebbe spezzare le pale )

Senza rete le possibilità sono alte di far danni e farsi male si

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, carvigna ha scritto:

Senza rete le possibilità sono alte di far danni e farsi male si

Diciamo che farsi male non è mai successo (porrebbe) ma visto che siamo nei frutteti spesso capita qualche retromarcia poco fortunata e il primo ramo che entra dentro ti saltano tutte le pale.

Però è bello vedere le foglie volare 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: la pompa alta pressione in bronzo meglio Annovi Reverberi (BHS 150) o Comet (IDS 1701)?

mi stanno proponendo il kit 4.0 di braglia (CleverSpray); qualcuno l'ha utilizzato/utilizza e mi può dire se funziona correttamente?

in alternativa sto vedendo per il kit isobus di Arag (IBX 200); qualcuno l'ha utilizzato/utilizza e mi può dire se funziona correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, savioleo ha scritto:

Domanda: la pompa alta pressione in bronzo meglio Annovi Reverberi (BHS 150) o Comet (IDS 1701)?

mi stanno proponendo il kit 4.0 di braglia (CleverSpray); qualcuno l'ha utilizzato/utilizza e mi può dire se funziona correttamente?

in alternativa sto vedendo per il kit isobus di Arag (IBX 200); qualcuno l'ha utilizzato/utilizza e mi può dire se funziona correttamente?

Indubbiamente Comet......

7 ore fa, savioleo ha scritto:

Indubbiamente Comet

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.ricosma.com/it/2023/07/27/typhoon-tl/

Acquistato per trattamenti nello scomodo,dove col tris è impossibile,quindi maneggevolezza primo requisito,sostituisce un portato da 6 qli, unica penso nel suo genere,calate in telo conico danno una bella forza all'aria,ben rifinita,belle le due scatole della bondioli che permettono entrate ed uscite dai filari degne di un portato 

Infine un piacere conoscere i titolari della ricosma, passione ed inventiva, in un mondo dove ormai le macchine sono quasi tutte uguali.

Visto il mig tre file con lo stesso concetto delle calate in telo con tubo dedicato, forza ed aria in quantità,castello un capolavoro, bravi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2024 at 16:54, luca ha scritto:

È già tornato mercoledi il mio,vuoi dirmi che è venuto a caricare il tuo poi?

Inviato dal mio SM-A146P utilizzando Tapatalk

Si poi è partito il mio🤣 ma mi sa che torna cambiato di colore

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
5 minuti fa, Johndin ha scritto:

Non saprei se per oliveto va bene con questa configurazione, so che hanno delle predisposizioni apposta per tutti i tipi o quasi di forme di allevamento sia viti che frutti.

Mi piace come ingombro. Ci vuole molto per tirarlo? Come potenza intendo. Trazione per passare in mezzo se pulisco le piante ne ho . Se non le pulisco devo andare con un frutteto o il mio 480 ma mi sa che 50 cv potrebbero essere pochi anche in pianura tra ventola e gruppo pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...