purin Inviato 29 Novembre 2015 Condividi Inviato 29 Novembre 2015 Non è cavitazione ma stallo, che avviene quando il profilo (cioè l'elica, che è fatta come un'ala) supera un cetro angolo di attacco. Aumentando l'inclinazione delle pale, aumenta la portata d'aria (e la potenza assorbita ovviamente), oltre un certo limite, aumentare l'angolo fa aumentare la potenza assorbita, mentre l'aria che viene aspirata dalla ventola cala, solitamente chi progetta le ventole fa in modo che l'angolo di stallo non possa essere raggiunto nelle regolazioni (se lavora bene). Per aumentare la portata d'aria, oltre ad aumentare l'inclinazione delle pale, si può aumentarne la velocità (solitamente si monta un riduttore a due velocità), l'aumento del numero delle pale non è sempre vantaggioso, sia per lo spazio limitato, sia perchè il rapporto numeri di pale/portata d'aria non è lineare, più ne aggiungi e meno migliori. Un'altra opzione è aumentare il diametro della ventola, in ogni caso prima di scegliere che ventola montare, basta guardare i dati del costruttore: la portata d'aria (in metricubi/ora) è dichiarata ad un dato regime, con questi dati potete confrontare tra loro due ventole. PS: non sempre avere più aria è vantaggioso, per ogni condizione di lavoro esiste la portata d'aria ottimale, per questo esistono la possibilità di regolare l'angolo di attacco delle pale e il riduttore a due velocità.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 29 Novembre 2015 Condividi Inviato 29 Novembre 2015 Bel rebus. ..ma la ventola che mi vogliono dare in sostituzione (non ha regolazione delle pale come l'originale) .e comunque montata su atomizzatori e comunque ha lo stesso diametro (800)ha solo una pala in più ma meno larga dell'originale. ...quindi credo che aria ne avrà. ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 29 Novembre 2015 Condividi Inviato 29 Novembre 2015 Chiedi che portata abbia in mc/ora, poi la confronti con la tua..I dati saranno leggermente ottimistici in entrambi i casi, ma almeno hai un paragone di massima.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 29 Novembre 2015 Condividi Inviato 29 Novembre 2015 Il commerciante dice che addirittura e superiore. ..cosa che credo poco. ..poi a domadare dei particolari a loro non conviene perché non ne sanno più di tanto. .. Magari chiederò alla ditta costruttrice. ...però penso che non ci può stare tanta differenza a parità di diametro. .. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 30 Novembre 2015 Condividi Inviato 30 Novembre 2015 Ragazzi e la sae turbmatic trainata mod defender come vi sembra? La cisterna mi sembra veramente ben fatta e anche la ventola con controventola! Che ne pensate l avete vista? Provata? Sentito parlare? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Io lo uso dal 2004 (modello 81/1000W con ventola da 810mm). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 2 Dicembre 2015 Condividi Inviato 2 Dicembre 2015 Il commerciante dice che addirittura e superiore. ..cosa che credo poco. ..poi a domadare dei particolari a loro non conviene perché non ne sanno più di tanto. .. Magari chiederò alla ditta costruttrice. ...però penso che non ci può stare tanta differenza a parità di diametro. .. Chiamato la casa costruttrice della ventola in sostituzione ...mi ha chiesto un po di cose. ..e mi ha confermato che la ventola in questione ha dai 60000 ai 70000 mc/h..... quindi siamo lì come l'altra. ...e rimasto contrariato dal fatto che il venditore non ha saputo darmi questi dati. ..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frio87 Inviato 2 Dicembre 2015 Condividi Inviato 2 Dicembre 2015 Ben fatto Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
byago Inviato 2 Dicembre 2015 Condividi Inviato 2 Dicembre 2015 Chiamato la casa costruttrice della ventola in sostituzione ...mi ha chiesto un po di cose. ..e mi ha confermato che la ventola in questione ha dai 60000 ai 70000 mc/h..... quindi siamo lì come l'altra. ...e rimasto contrariato dal fatto che il venditore non ha saputo darmi questi dati. ..... Certo che 60000 - 70000 mc/h sono tanti! Ma perchè non misuri prima i mc/h e la velocità dell'aria che fa che fa la tua macchina poi vodi se vale la pena cambiarla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 2 Dicembre 2015 Condividi Inviato 2 Dicembre 2015 Certo che 60000 - 70000 mc/h sono tanti! Ma perchè non misuri prima i mc/h e la velocità dell'aria che fa che fa la tua macchina poi vodi se vale la pena cambiarla. se leggi bene un pò prima. .....la cambio perché si è rotta. .. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide tk Inviato 3 Dicembre 2015 Condividi Inviato 3 Dicembre 2015 Consiglio, acquisto nuovo atomizzatore portato da 400 l con diffusore a ventaglio o 5 +5 manine, tutti e due basso volume, Marche prese in considerazione cima e vma, dato che non conosco bene la vma non riesco a dare un giudizio a livello di affidabilità e di qualità dei materiali usati dalla vma, voi cosa mi consigliereste? Modello per vma Sting 400 modello cima plus 45 da 400 litri tutti e due. E tutti e due con elettrovalvole con comando in cabina. Dovete consigliarmi una delle due ditte citate prima, senza prendere in considerazione dati tecnici e prezzi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 5 Dicembre 2015 Condividi Inviato 5 Dicembre 2015 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 6 Dicembre 2015 Condividi Inviato 6 Dicembre 2015 Aspirachimici. ? Il tifone ce la incorporata. .. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 7 Dicembre 2015 Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 Però la roba bisogna comunque pesarla prima? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 7 Dicembre 2015 Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 Si capisce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordyjoy93 Inviato 16 Dicembre 2015 Condividi Inviato 16 Dicembre 2015 buonasera a tutti, mi accingo ad impiantare 1 ha di vigneto, fino ad ora ne avevo giusto un pò per casa e per quanto riguarda i trattamenti usavo una botticella con gli ugelli montati su barre laterali e per i 3000 mt che avevo era più che sufficiente, ora naturalmente devo guardare all'acquisto di qualcosa di un pò più grandicello, le mie domande sono queste. 1) immagino che un atomizzatore sia d'oblligo oppure basta rinnovare e potenziare gli ugelli che già ho? 2) la botte da quanti litri? la porterei con un 85 cv, le salite son belle toste 3) altre cose che nemmeno immagino? grazie in anticipo a chiunque mi dia qualche consiglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 29 Dicembre 2015 Condividi Inviato 29 Dicembre 2015 buonasera a tutti, mi accingo ad impiantare 1 ha di vigneto, fino ad ora ne avevo giusto un pò per casa e per quanto riguarda i trattamenti usavo una botticella con gli ugelli montati su barre laterali e per i 3000 mt che avevo era più che sufficiente, ora naturalmente devo guardare all'acquisto di qualcosa di un pò più grandicello, le mie domande sono queste. 1) immagino che un atomizzatore sia d'oblligo oppure basta rinnovare e potenziare gli ugelli che già ho? 2) la botte da quanti litri? la porterei con un 85 cv, le salite son belle toste 3) altre cose che nemmeno immagino? grazie in anticipo a chiunque mi dia qualche consiglio mi accodo anche io per i consigli del caso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 29 Dicembre 2015 Condividi Inviato 29 Dicembre 2015 Prendi una 4/5 ql portata tifone o ideal ecc. Se il sesto di impianto e' tre o meno mt con una ventola modesta riesci a coprire bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kinikokiller Inviato 7 Gennaio 2016 Condividi Inviato 7 Gennaio 2016 Buongiorno a tutto il forum. Visti i tanti preziosi consigli avuti dagli utenti del forum per l'acquisto della vendemmiatrice, mi rivolgo di nuovo a voi per poter essere consigliato circa la scelta di un nuovo atomizzatore-nebulizzatore per i miei vigneti. Attualmente ho una vecchia nobili degli anni 80 da 10ql. Di solito, avendo ugelli di 1.0, vado con circa 6 q.li a ha. La botte non mi ha mai dato problemi, ma visto il prossimo obbligo di taratura (la botte non ha lavamani che ho aggiunto io e lavacircuito) e l'apertura in Toscana dei PSR, pensavo di sostituirla. Ho circa 15 ha di vigneto e oltre alla Nobili, ho una OMA sempre da 10q.li abbastanza recente. Leggendo molti degli interventi sul forum, vedo che si è soliti trattare con 2-3 q.li a ha. La cosa mi attira molto: oltre a ridurre il consumo di acqua, bene prezioso, mi permetterebbe di risparmiare tempo e quindi essere più tempestivo. Sarei quindi indirizzato su un atomizzatore o un nebulizzatore a basso volume. Non ho esperienza con macchine del genere e vorrei quindi da voi suggerimenti ed esperienze personali: costi, dotazioni e optional utili. Quali sono le marche migliori? Un nebulizzatore da più o meno deriva? E' più soggetto al vento? E inoltre: come posso ridurre il consumo di acqua con la OMA? Ugelli più piccoli (attualmente monta ugelli di 0.8 e 1.0)? Minore pressione?La OMA ha l'elica a pale con inclinazione variabile. Come incide la portata d'aria sul trattamento? Ringrazio fin d'ora chi vorrà intervenire: i consigli degli utenti reali, ci permettono di non sottostare sempre ai pareri discordanti dei vari venditori... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordyjoy93 Inviato 7 Gennaio 2016 Condividi Inviato 7 Gennaio 2016 Prendi una 4/5 ql portata tifone o ideal ecc. Se il sesto di impianto e' tre o meno mt con una ventola modesta riesci a coprire bene. scusa, ma ho visto solo ora la tua risposta, comunque se mi oriento su un usato, trovo solo roba schifosa oppure magari si trova qualcosa di buono al prezzo giusto? non ho idea del mercato degli atomizzatori sinceramente visto che nelle mie zone si iniziano a vedere solo ora, prima eravamo tutti con le botticelle a barre irroratrici Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 7 Gennaio 2016 Condividi Inviato 7 Gennaio 2016 Dai un occhiata su subito o agriaffaires si trovano. Nuovo non costa molto vai sul sito della tifone hanno di solito delle offerte. PER quanto riguarda il basso volume metti gli albuz e fai il basso volume Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide tk Inviato 7 Gennaio 2016 Condividi Inviato 7 Gennaio 2016 Ciao, allora cerco di dirti il mio parere su un po di cose, -se vuoi ridurre acqua con la tua oma devi cambiare i getti, ora dato che è un atomizzatore tradizionale avrà i getti con le piastrine, tu cambiali con dei getti a basso volume e anti goccia, io ho messo degli albuz atr 80 costo l'uno circa 7 euro a memoria. ( puoi anche buttare una marcia in più che tanto una volta che sei a 1700 1800 giri la ventola va che è un piacere) - il basso volume in poche parola consiste: aria investe una goccia d'acqua e la trasporta nebulizzandola in modo perfetto, a differenza del tradizionale che il getto butta l'acqua già a una certa pressione e l'aria generata dalla ventola aiuta l'acqua a andare più lontano. Con il b.v. Hai più uniformità di prodotto e non vedrai mai uno spreco di prodotto perché avendo una quantità e una velocità d'aria maggiore che la tradizionale il prodotto riesce ad andare anche sul resto della foglia che non è proprio in posizione frontale con il getto d'aria, altra cosa l'aria nel bv è prodotta da una ventola centrifuga che la incanala in un tubo così da avere la stessa quantità d'aria sia a destra che a sinistra. - Marche che conosco io che sono ottime per il bv è che ho trattato io personaleme sono cima e vma, come prezzi siamo li. C'è forse mille € in più per il vma ma dovrebbe avere la ventola in acciaio mentre il cima in politilene. Almeno quelle che ho trattato io erano così. Chiedi pure se hai altre curiosità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 7 Gennaio 2016 Condividi Inviato 7 Gennaio 2016 - il basso volume in poche parola consiste: aria investe una goccia d'acqua e la trasporta nebulizzandola in modo perfetto, a differenza del tradizionale che il getto butta l'acqua già a una certa pressione e l'aria generata dalla ventola aiuta l'acqua a andare più lontano. Con il b.v. Hai più uniformità di prodotto e non vedrai mai uno spreco di prodotto perché avendo una quantità e una velocità d'aria maggiore che la tradizionale il prodotto riesce ad andare anche sul resto della foglia che non è proprio in posizione frontale con il getto d'aria, altra cosa l'aria nel bv è prodotta da una ventola centrifuga che la incanala in un tubo così da avere la stessa quantità d'aria sia a destra che a sinistra. Attenzione a non far confusione tra nebulizzatori pneumatici e basso volume. Per "basso volume" si intende fare trattamenti utilizzando un volume di acqua per ettaro ridotto rispetto ai 10-15 hl "convenzionali", è una definizione non rigorosa, nella pratica si utilizzano macchine "tradizionali" con ugelli adatti per distribuire uniformemente il prodotto pur usando poca acqua, il poca è molto vago, dipende dalle condizioni, ma almeno metà delle quantità "normali". I nebulizzatori pneumatici, come spiegato da Davide, invece che utilizzare l'acqua come veicolo dei principi attivi, usa l'aria, quindi si usa poca acqua ma aria a grande velocità che nebulizza il prodotto portandolo a bersaglio. Per come lavorano i nebulizzatori, si usa poca acqua (meno che su un atomizzatore convenzionale, pur con ugelli piccoli), la pompa ha una pressione minima, appena sufficiente a portare il prodotto agli ugelli dove poi viene investita dal flusso d'aria, per contro la ventola assorbe più potenza per ottenere aria a grande velocità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide tk Inviato 7 Gennaio 2016 Condividi Inviato 7 Gennaio 2016 Si mi sono spiegato male, io con basso volume (bv) intendevo il trattamento fatto con il nebulizzatore pneumatico. Grazie per la precisazione purin Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordyjoy93 Inviato 7 Gennaio 2016 Condividi Inviato 7 Gennaio 2016 siete stati gentilissimi, ma vi posso chiedere una cosa? mi mettete una foto o un link di cosa intendete voi per nebulizzatore pneumatico e per uno a basso volume? se non chiedo troppo, anche per farmi un idea di cosa è meglio per me Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 7 Gennaio 2016 Condividi Inviato 7 Gennaio 2016 Sicuramente sarà utile se metteranno qualche foto. ..ma a vedere quello che è "MEGLIO PER TE ".....non è così semplice però .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.