Vai al contenuto

Aratro a dischi


ANDREA

Messaggi raccomandati

Buon lavoro del terreno vedendo le condizioni della terra certo comunque un bel peso di 15ql per 9 dischi. che potenza ha il trattore nel video.

il trattore è un 7800 john deere 180 hp... se cmq vogliamo scendere in quei tipi di terreno, dobbiamo dare peso all'attrezzo, altrimenti facciamo il lavoro del frangizolle ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parita'(circa) di profondita' il 9 dischi lascia il terreno in pari rispetto al concorrente provato nella stessa terra.

Il peso e' servito in quel terreno che pareva una colla tenace, inviolabile quasi, se non con artigli di ripuntatore.

Il disco dentato qui ha detto la sua, come anche in Sicilia, sia per la presenza di infestanti (piu' copiose in Sicilia), sia per la tenacita' del terreno favorendo la penetrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli allegati per la comparativa non si visualizzano:cheazz:. Come si caricano i video sul forum:cheazz:? Su YouTube ci sono nuovi video caricati dell'aratro a disco voltante :AAAAH:su terreni che sembrano abbastanza duri.

Modificato da 51tonino
Link al commento
Condividi su altri siti

La concorrenza chi è? Come profondità il voltante credo che sia abbastanza visto che monta dischi da 70 ed è quasi tutto affogato nel solco:AAAAH:. Che lavoraccio sembra ché è un monovomere da scasso con larghezza maggiore. Da un dépliant preso alla fiera di Gravina il 4 Dischi va da 1.4 a 2.3 mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi la prova in Toscana verrà fatta o no? tra un mese i campi sono disponibili.

 

Ho anche un'altra richiesta da Volterra... è lontana da te, dj?

 

Comunque anche a me non apriva + gli allegati... ringrazio met

 

Che il voltaorecchio vada un pò + profondo, sicuramente dipende da 2 fattori:

1) maggior peso sull'attrezzo

2) minor numero di dischi, che significa maggior carico di lavoro per ogni disco...

 

L'aratro della concorrenza non lo nomino, ma aveva dischi o 71 o 80, non ricordo, ed era un 5 dischi dello stesso peso del mio... Minor larghezza di lavoro, e alla fine, minor profondità...

 

Ripeto, bisognerebbe vedere le condizioni del terreno... Sfido io un 130/90 a tirare quell'attrezzo, a quelle profondità, a parità di condizioni del terreno dove ho provato io... Sembra un terreno + a base sabbiosa, + o - come quello dove io ho fatto la prova di un 8 dischi mfm idraulico, ma un pochino + secca...

Link al commento
Condividi su altri siti

40 km da casa mia a Volterra quindi fattibilissimo.

 

Vediamo come si sviluppa la cosa la settimana prossima, altrimenti cmq prepara un 120/130 hp...

 

p.s. domani si prova a Chieuti (FG), Domenica di nuovo a Gravina di Puglia (BA)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. In realtà speravo di trovarlo più "generoso" il terreno, ma ahimè nn è stato proprio così.

Onde? fino alla semina verrà lavorato minimo un'altro paio di volte quel terreno, poi ti faccio vedere come me lo tiro a mò di tavolo da biliardo senza livellatrice :asd::asd:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un terreno duro:AAAAH:?. È un terreno argilloso bianco che in quelle condizioni si fa lavorare benissimo e non escono nemmeno zolle.

 

Dove l'hai letto? Ti pare argilla quella? Zolle pericolose con quei dischi nn ne escono.

 

Fine OT, continiuamo a parlare di aratri a dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli allegati:

Mascoli 9 dischi

20140530140142637197932.jpg

 

concorrenza

20140530140142638165254.jpg

 

Ecco i video a cui si riferiva 51tonino:

 

 

Da noi in Romagna non si vedono aratri a dischi, ma questo video è piuttosto interessante, capisco la curiosità, sarebbe ottimo per lavorazione non estreme con presenza di residui come trinciati di paglia e sorgo..veramente interessanteO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel contropeso mi fa ritornare ragazzino a quando mio padre aveva uno dei primi verdegiglio 6 dischi da ripasso ad asse unico e per farlo lavorare più o meno lo dovevi caricare come un asino di massi. È bello rivedere le vecchie tecniche ancora in usoO0.

Modificato da 51tonino
Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel contropeso mi fa ritornare ragazzino a quando mio padre aveva uno dei primi verdegiglio 6 dischi da ripasso ad asse unico e per farlo lavorare più o meno lo dovevi caricare come un asino di massi. È bello rivedere le vecchie tecniche ancora in usoO0.

 

Gentile 51tonino, quando sei a 150 km dall'officina, sperduto in aperta campagna, e ti accorgi che il terreno è molto più duro di quello che puoi SOLO immaginare, cosa fai? Ti ingegni...

Si trattava di un test, e abbiamo provato in varie tipologie di terreno... Si necessitava ancora di peso, e nella prova che rifaremo il cliente mi ha fornito le zavorre, che per quanto brutte e artigianali, non posso assolutamente rifiutarmi di montare, poichè in questo periodo economizzare non fa male, e se posso far risparmiare al cliente dei bei soldini, perchè no? (lo faccio anche per ricambi di attrezzature non mie, e qlk utente può confermarlo)...

Sarebbe curioso anche capire da che zona scrivi, che trattore e che attrezzature hai, visto che qui siamo tutti "dichiarati" ormai (c'è persino chi ha dovuto cambiare il nick dopo uno "sputtanamento" di un utente :2funny:, vero Maxxum?!?!?!?) e che questo è un forum di confronto su questa tipologia di attrezzi...

 

tornando agli aratri a dischi, ieri ho provato il WAR DISC a salire la montagna... Ho trovato un terreno dove le leggi della fisica sono ribaltate:

L'attrezzo a SALIRE la montagna va una bomba, abbiamo lavorato con un john deere 7800 fino a 10 km/h a salire a regime massimo di giri 1900, ma ci siamo "fermati" ad una media di 5.7 km/h a 1600 giri, fino a 6.7/7.2 km/h a mai sforare i 1750 giri... l'aratro fa andare drittissimo il trattore, va profondo e lascia il terreno perfetto nonostante un favino di circa 1.60/1.50 mt verde e col terreno bagnatissimo sotto, tipo creta, mentre ha qualche lieve intoppo di ingolfamento A SCENDERE, sarà per via della troppa umidità sotto e dello strato superficiale "velato", che magari tende a "scendere" insieme al trattore (è l'unica spiegazione che mi sono dato, visto che per lo schiacciamento dovuto alla gomma larga avrei dovuto pensare all'ingolfamento soprattutto in salita...)

 

a qualcuno di voi è mai capitato?

voglio precisare che per pendenze così estreme per me era la prima volta... avevo dubbi che il trattore riuscisse persino a salire fino lì, visto che anche il cliente mi ha confermato che NON sale col frangizolle...

Modificato da madmat8
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...