Vai al contenuto

Aratro a dischi

ANDREA

Messaggi raccomandati

sempre per far vedere qualcosa di alternativo, è stato messo su youtube anche quest'altro video, dove almeno c'è terreno sodo!!!!

Non mi esprimo direttamente sul lavoro di entrambi gli attrezzi, ma mi limito ad alimentare il forum con ulteriori video di altri attrezzi, anche se riguardano la concorrenza... [video=youtube;htVzJz-zK8E]

Mi esprimerei piuttosto sull'esigenza di girare un terreno che è già lavorato, più o meno in pari...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione di Roma ha recepito il messaggio, e credo che gli utenti in grado di essere presenti saranno ben lieti, tenendo presente gli impegni del periodo, che ora cominciano ad essere molti e pressanti, quindi per quanto possibile si cercherà di essere presenti, cosi almeno ci si conoscerà di persona, ho contattato Met80100, quando ci saranno novità facci sapere.

Detto ciò, che ne pensate di questo annincio e di questo attrezzo?

Secondo voi che trattori cingolati o gommati ci vogliono per tirarlo?

http://www.subito.it/altri-veicoli/aratro-verdegiglio-4-dischi-sassari-85006948.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno 80cv gommato da campo aperto, no cingolo. sistema del reversibile ottimale per avere peso ridotto sul sollevatore, prezzo ridicolo da limare abbondantemente vista l'età dell'attrezzo.

dimenticavo: una roccia fissa nn la deve vedere manco da lontano, è per terreni profondi quella!

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Forum,

sto provando ad organizzarmi per questo weekend, anche se le previsioni non sono delle migliori...

La sezione Romana dice che sarebbe lavorabile il terreno?

Dovremmo provare in agro di Pontinia, Latina

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione tempo? Nella zona pontina che dista più di 100 km da casa mia non saprei, da me fa tempo bello, nuvoloso e se ci riesce piove pure tutto naturalmente in 12 ore, quindi dire che variabile è un eufemismo, si prende la giornata come viene il più delle volte ci si indovina perché alla fine non piove però ad esempio ieri ha piovuto, oggi che sembrava più brutta invece sembra che tiene, insomma non ci si capisce niente.

Non ci sono nemmeno domenica prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Forum,

per la prova a Roma sono sorte un pò di complicazioni...

Nel frattempo domenica mattina proveremo a gravina di puglia (BA)...

se qualcuno è in zona mi farebbe piacere farVi vedere il WAR DISC a lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un pò di attesa e fermento, ecco a Voi il WAR DISC all'opera, collaudato su Gravina di Puglia in un terreno che definire duro è poco, con un sottostrato UMIDISSIMO e soprattutto COMPATTO, per cui la profondità non rende ancora giustizia all'attrezzo, ma per fare qualcosa di profondo in quel terreno, meno che un ripuntatore con un 200 hp non si può usare...

Met80100 può confermare o smentire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao madmat !....ma è un nuovo prodotto?.....pare se la cavi bene !....il terreno era una colla a giudicare dal video!

è una nuova derivazione del prodotto che abbiamo visto insieme a Pauli Arbarei:

ha dischi dentati diametro 61, ma in questo caso il cliente ha optato per le molle visto che ha anche terreni Murgiani (rocciosi), e sostituirà i dischi dentati con quelli lisci quando si sposterà nelle coltivazioni rocciose...

Dopodichè quando il design incontra la tecnica e la professionalità, il risultato è quello che si vede:

oltre che essere colloso, il terreno ha uno strato di 10/15 cm duro come una pietra, e sotto è tutto ammassato per le incessanti piogge che ci stanno martoriando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Come mai sei passato ai dischi da 61?

E' una mia impressione o il trattore tende a girarsi?

Comunque sembra faccia un buon lavoro....

Seppur poco il trattore in alcuni tratti tendeva a girare, data la particolare durezza del terreno, e nella stessa maniera si comportava l'aratro della concorrenza... Difatti Domenica mattina ripeteremo la prova con un paio di accorgimenti in più al fine di stabilizzare perfettamente il trattore...

Ricordiamoci anche che stavamo portando poco meno di 3 metri di lavoro in terreno davvero duro.

test disco da 61 per una particolare richiesta del cliente, poichè dovrà sovesciare del favino molto molto altro.

Preciso che lo stesso attrezzo sarà corredato anche di dischi LISCI da 56 per lavorare i terreni murgiani...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per il chiarimento!!!!

Non so' se sia già stato detto, si può sapere il peso di tale aratro? può essere zavorrato?

il peso è di circa 1450 kg, può essere zavorrato in caso di terreni particolarmente tenaci, magari con l'aiuto dell'impianto idropneumatico in sostituzione delle molle... Tuttavia in questo caso il cliente ha terreni anche murgiani, per cui abbiamo reputato più conveniente puntare sulla molla anzichè sull'impianto idropneumatico.

[ATTACH=CONFIG]20381[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20382[/ATTACH]

prova comparativa... quale reputate il miglior lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...