Vai al contenuto

Aratro a dischi

ANDREA

Messaggi raccomandati

Con un pò di velocità in più pensi che veniva meno zolloso il lavoro?

Bè, se il terreno si "affetta" come nel caso del video, vedo dura anche lo slittamento del trattore, per cui la velocità deve essere adeguata...

Il disco "piccolo" in questo caso ha aiutato a non sollevare zolle ancora + grosse...

Per quanto riguarda i video su youtube, i video sono molti, ma mi prendo tutto l'onere e soprattutto l'onore di essere stato il primo...

Alcuni di quegli attrezzi sono "molto simili" ai miei per non dire altro... Certo è che le differenze ci sono e si vedono anche ad occhio... non immagino nel tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se il terreno si "affetta" come nel caso del video, vedo dura anche lo slittamento del trattore, per cui la velocità deve essere adeguata...

Il disco "piccolo" in questo caso ha aiutato a non sollevare zolle ancora + grosse...

Per quanto riguarda i video su youtube, i video sono molti, ma mi prendo tutto l'onere e soprattutto l'onore di essere stato il primo...

Alcuni di quegli attrezzi sono "molto simili" ai miei per non dire altro... Certo è che le differenze ci sono e si vedono anche ad occhio... non immagino nel tempo!

Ok madmat. dovresti incaricare qualcuno addetto proprio ai video..troppo corti:asd: il Dj si è espresso sull'attrezzo?:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok madmat. dovresti incaricare qualcuno addetto proprio ai video..troppo corti:asd: il Dj si è espresso sull'attrezzo?:fiufiu:

sto montando i video, qualche altro attimo di pazienza e arriva...

Dj rudy non è potuto venire di persona, ma gli ho mandato i video e credo che la definizione iniziale di "ferrovecchio" sia cambiata :fiufiu:

almeno a detta sua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo non è proprio un Ferraccio! Il suo bel lavoro lo fa, purtroppo chi lo doveva comprare, pensava di riuscire a sotterrare completamente erba al 1 metro senza poi usare il gliphosate prima della semina... ma per fare un lavoro del genere ci vuole un aratro normale con buoni avavomeri, e su quella terra quel 130 cv avrebbe tirato un bivomere e non certo un 6 dischi a 6-7 km/h, quindi comunque il risparmio con l'aratro a dischi + gliphosate prima della semina rispetto all'aratura tradizionale c'è e non poco, anche perchè poi con l'aratro a dischi si fanno meno zolle e volendo sopra ci semini con una combinata con erpice rotante direttamente, su terreno arato nei pezzi dove è molto argilloso se prima non la passi con un chisel o con l'erpice a dischi non ci puoi andare sopra con la combinata.

Evidentemente l'attrezzo non è stato capito, ma sicuramente è valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno simpaticamente l'ha definito "aratro del miracolo" :asd:; Non si tratta di un oggetto marziano, va utilizzato seguendo cmq le giuste pratiche agronomiche come si fa con qualsiasi altro attrezzo, ottenendo un notevole, e non schifabile, risparmio di gasolio.

Inviato dal mio GT-S7500

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosci il terreno sardo, e in ogni caso il nostro terreno non è durissimo come pensiamo

la prova è stata effettuata, terreni così duri ne ho trovati, forse anche peggio, ma di sicuro sono + duri dei nostri...

il terreno era incredibilmente duro, le crepe eran larghe quanto una mano e profonde mezzo braccio... avevo io stesso dubbi che si riuscisse a fare qualcosa in quei terreni...

i video saranno pronti a breve, per il momento devo allestire la fiera a Larino in Molise per cui il tempo è sempre meno...

C'era qualche utente tractorum alla prova... fatevi dire da loro se era dura, quanto e come si è riusciti ad entrare in quel terreno...

:leggi:

dati, testimonianze e video alla mano!

un video l'ho caricato a volo e direttamente dal cellulare live durante la prova su un gruppo di fb... ma non so come linkarlo qui nel caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

madmat8 duro o non duro i sardi hanno gradito il tuo prodotto? quando vediamo qualche video per apprezzare il lavoro effettuato dai tuoi attrezzi

i sardi hanno gradito il lavore dell'attrezzo come io ho gradito il loro pecorino, il pane carasau e i loro salumi....

E sono una buona forchetta!!! :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...