Vai al contenuto

Aratro a dischi

ANDREA

Messaggi raccomandati

esistono gli aratri a dischi reversibili che facendo ruotare la trave portante diventano sia destri che sinistri li avete fatti vedere anche qui.non bisogna ragionare di convenienza ma essere seri e realistici.

si si certo, ma nn sono elastici.

Inviato dal mio GT-S7500

Link al commento
Condividi su altri siti

che problema c'e' si possono fare nessun problema

Bene!!! Forza sa, sforna subito qualcuno!!

p.s.: come e' andata la prova di sabato scorso? guarda che se metti qualche foto o video nn ti sgrida nessuno eh!! :asd::asd::asd:

Inviato dal mio GT-S7500

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono gli aratri a dischi reversibili che facendo ruotare la trave portante diventano sia destri che sinistri li avete fatti vedere anche qui.non bisogna ragionare di convenienza ma essere seri e realistici.

Conosci qualche aratro a disco reversibile elastico? Lo fai tu? Portamelo immediatamente che facciamo il contratto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci sono anche gli aratri chiamati Gesù ma questa è un'altra storia che conosce bene Colaciccio....

:asd:

che mi hai ricordato! IO STO MORENDO ANCORA:2funny:... vi giuro che mi avete cambiato la giornata, che oggi è stata infernale!

"che ci vuole a farli elastici" scrivo, prendo nota, e ne riparliamo... Quando poi volete vedere un video comparativo tra un reversibile elastico e un mio mfm, avvisatemi, vi invito qui da me, e vi faccio parlare con chi la decisione la deve prendere a breve ;)...così confrontiamo consumi, rese, profondità e larghezze di lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Madmat tu non hai nulla di reversibile in fase di progettazione?

ovviamente intendo reversibile vero con due file di dischi: sotto e sopra e ovviamente no-stop

qualcosa allo studio c'è... o meglio ce ne sono due! di cui una in fase embrionale e l'altra in realizzazione...

solo che mi manca il tempo (non so dire se x fortuna o meno) per i troppi ordini che abbiamo ricevuto fino ad ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi per fortuna visto i tempo che corrono.

E se hai molti ordini e' perché il prodotto vale.

Altrimenti mi sa che in pochi hanno voglia di spendere....

Io sono curioso di vedere di vedere un tuo prodotto reversibile.

p.s. Come vanno le vendite qui in Sardegna?

Abbiamo già consegnato le prime macchine del 2015, che fuori "periodo" è già 1 ottima cosa... per ora le vendite sono concentrate in Croazia e nei paesi limitrofi

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo già consegnato le prime macchine del 2015, che fuori "periodo" è già 1 ottima cosa... per ora le vendite sono concentrate in Croazia e nei paesi limitrofi

Gia che dici Croazia,non c'e giorno che qualcuno non mi chieda dove trovare un arratro a dischi,parliamo di machine per trattori da 40-70 cv,hai intenzione di venire in Istria? Se ti servono informazioni o quantaltro chiedi liberamente.

...da quest anno sono cominciati i PSR anche da noi comincera a girare un po di denaro finalmente dapo 20 anni di recessione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia che dici Croazia,non c'e giorno che qualcuno non mi chieda dove trovare un arratro a dischi,parliamo di machine per trattori da 40-70 cv,hai intenzione di venire in Istria? Se ti servono informazioni o quantaltro chiedi liberamente.

...da quest anno sono cominciati i PSR anche da noi comincera a girare un po di denaro finalmente dapo 20 anni di recessione!!!

AAAAAAAAAAAH! MANNAGGIA!!!! sono stato 3 settimane fa lì: pola, fazana, khrmed, parenzo, umago, voltura e rovigno...

Il primo attreddo dovrebbe finire a krmed, il secondo a voltura e gli altri in giro... ho concluso già un paio di trattative...

Trattori so che più o meno per ora sono tutti monotrazione, ho visto ursus e mf 130/133, oltre a un pò di newholland e same nuovi di zecca... so anche dei psr perchè un pò di attrezzi li abbiamo inseriti nelle pratiche... posso dirti anche chi ha preso gli attrezzi... di dove è Lei? o meglio, possiamo darci del tu, almeno per me siamo tra amici qui (non proprio tutti :2funny:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso del reversibile, è sicuramente + comodo, ma... facciamo LA META' DELLA LARGHEZZA DI LAVORO... guadagnamo da una parte, perdiamo dall'altro la larghezza di lavoro, perchè il numero dei dischi, deve essere costante: se con un trattore porto 8 dischi, con la reversibilità ne porterei 4 (4 sopra e 4 sotto).

Dobbiamo tenere conto anche di questo...

Madmat spiega bene questo concetto, che di mio non lo capisco. Al lavoro sempre 8 dischi sono, poi ruoti e lavorano gli altri 8.

Io per ora la penso come alfieri

Be questo non e' un discorso che fila. Allora areremmo ancora con gli aratri non reversibili.
Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAAAAAAAH! MANNAGGIA!!!! sono stato 3 settimane fa lì: pola, fazana, khrmed, parenzo, umago, voltura e rovigno...

Il primo attreddo dovrebbe finire a krmed, il secondo a voltura e gli altri in giro... ho concluso già un paio di trattative...

Trattori so che più o meno per ora sono tutti monotrazione, ho visto ursus e mf 130/133, oltre a un pò di newholland e same nuovi di zecca... so anche dei psr perchè un pò di attrezzi li abbiamo inseriti nelle pratiche... posso dirti anche chi ha preso gli attrezzi... di dove è Lei? o meglio, possiamo darci del tu, almeno per me siamo tra amici qui (non proprio tutti :2funny:)

Eh ma guarda te! Allora eri tu qui,ho sentito che ce stato movimento a questo proposito. Io sono a 10 km da Parenzo.

Bhe pola e dintorni non hanno non so che di produzione (prevalentemente oliveti e orticoltura) aparte valtura che e una storia a se,ne trattori sopra i 80 cv,la mia zona avendo due valli con piu ettari ci sono molti piu trattori 160-200 cv.

Fammi sapere quando spedisci il primo che lo vado a vedere. Di gente interessata per tri/quadridischi ce ne abastanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere questo o qualcosa di simile?

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate su ali babà la produzione e vendita cinese di aratri a disco...

se fate una ricerca con ask vi spiega per bene pregi e difetti degli aratri a disco..

un amico oggi mi ha fatto notare la praticità del quadri vomere a dischi Gherardi...

pratico come un reversibile ma leggero come un aratro a dischi semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo adesso a tutti.... prima non potevo

Madmat spiega bene questo concetto, che di mio non lo capisco. Al lavoro sempre 8 dischi sono, poi ruoti e lavorano gli altri 8.

Io per ora la penso come alfieri

Eh, per quello che per ora mi è capitato di vedere con la prova comparativa, io non porto sempre 8 dischi "sotto" e 8 "sopra" se riesco a tirarne 8... ma ne porto 4 sopra e 4 sotto... il disco rispetto al vomero ha bisogno di maggior peso per entrare, per cui quello che guadagnerei con le manovre, facendolo reversibile, lo perderei rispetto al DOPPIO della larghezza con un aratro tradizionale... io ci sto lavorando sul reversibile, anche grazie a qualche "dritta" di agricoltori... però per ora penso a consegnare... davvero per ora non saprei quando fare un nuovo progetto...

Eh ma guarda te! Allora eri tu qui,ho sentito che ce stato movimento a questo proposito. Io sono a 10 km da Parenzo.

Bhe pola e dintorni non hanno non so che di produzione (prevalentemente oliveti e orticoltura) aparte valtura che e una storia a se,ne trattori sopra i 80 cv,la mia zona avendo due valli con piu ettari ci sono molti piu trattori 160-200 cv.

Fammi sapere quando spedisci il primo che lo vado a vedere. Di gente interessata per tri/quadridischi ce ne abastanza!

Farò sapere perchè penso che ci tornerò... quei posti mi hanno colpito, seppur a fine gennaio... Comunque anche l'istituto agrario di Parenzo sta valutando un mio attrezzo e alcune modifiche che sto progettando apposta per loro...

Dopodichè a Fazana facemmo un incontro con agricoltori da Fazana in giù nella sede del Comune... Per ora il tutto si è incentrato in aziende OLIVICOLE, mentre è al vaglio del psr un attrezzo BIVALENTE, che possa essere utilizzato sia dietro due Frutteto3.110 gemelli negli uliveti, sia dietro un virtus 130... Per cui anche nel seminativo... Di seminativo a parte le valli vicino i fiumi onestamente non mi è capitato di vederne molto...

Mi dicevano di più in Slovenia... Per i nomi degli acquirenti sono nomi abbastanza illustri, da quello che ho capito, non solo nel campo agricolo ma in campo CANORO e POLITICO oltre che UNIVERSITARIO... in privato nel caso potrei dirti chi...

Guardate su ali babà la produzione e vendita cinese di aratri a disco...

se fate una ricerca con ask vi spiega per bene pregi e difetti degli aratri a disco..

un amico oggi mi ha fatto notare la praticità del quadri vomere a dischi Gherardi...

pratico come un reversibile ma leggero come un aratro a dischi semplice

Cat, ma veramente stai prendendo in considerazione i cinesi?

Riguardo il gherardi si, fece un attrezzo reversibile e ammortizzato, che onestamente non ho visto da nessuna parte lavorare, se non esposto in qualche fiera... quindi non ti so dire... ma il punto è proprio quello: dietro i tuoi trattori ti ci vedi a lavorare a 4 dischi?

Cioè dietro il minitaurus 60 mio ne metto 3/4 della serie MFM... :cheazz:

Non vorrei nemmeno immaginare la durata di un attrezzo del genere...

Modificato da madmat8
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere questo o qualcosa di simile?

il reversibile "SISINO" ha i bracci porta dischi fissi rispetto alla trave.Questo dispositivo non va bene perche' in fase di rotazione della trave i corpi si debbono angolare ancora di piu'.Hanno realizzato una biella che tiene tutti i corpi che effettua una rotazione del sistema maggiore.se andate a vedere gli aratri cinesi indiani peruviani o se capita di vedere un John deere vedrete questo tipo di dispositivo.Esso e' molto semplice da realizzare e costa almeno la meta' di un reversibile classico con le due serie di dischi contrapposti e fatti ruotare da un castelletto di 180 gradi.lo si puo' realizzare anche no-stop anche se per la verita' ne ho visto uno francese(datato) a brno in repubblica ceca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...