Vai al contenuto

arature con cingolati

nh72-85

barra fissa o libera?  

118 utenti hanno votato

1. 1. barra fissa o libera?

• barra fissa a destra
      13
    • barra a destra con un po' di gioco
      27
    • barra libera dal centro
      27
    • barra totalmente libera
      51

Messaggi raccomandati

• Risposte 625
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

quì da me il molti riutilizzano il vomero come coltro o lo risaldano sulla slitta laterale quando si consuma, personalmente sul portascalpello preferisco non saldare niente, tanto quado si consuma il coltro significa che il sotto è da buttare perchè è rimasto come una sfoglia di cipolla, l'ultima volta ho cambiato il portascalpello e ho risaldato il vecchio coltro, qualcuno ha anche il vizio di usare i salva versoio, con l'indubbio risultato di farci attaccare la terra che non scorre appena è un po' più umida, diciamo che sono situazioni per lo più di emergenza vedi durante le ferie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i mezzi che possiedi e i terreni che lavori la tua aratura dura 8 mesi l anno??

:cheazz::cheazz:Al 42 43 %laterale si ara in un unico modo,partendo da sopra e scendendo a prescindere dal mezzo che hai e da come tieni la barra!!

8 mesi ma che dai di fuori ma scusa ma te con cosa ari con i motortivatore per caso no xk se te per passare 600 ettari ci stai 8 mesi sei messo male ti conviene cambiare mestiere masimo un mese avvolte un po di piu xk piove ma disolito a settembre se gia finioto tutto poi che ti paiano piccoli come mezzi a sapere che nn ci fosse rotture o giorni che si deve stare fermi per la pioggia basterebbe la 160 per finire in un mese

Link al commento
Condividi su altri siti

8 mesi ma che dai di fuori ma scusa ma te con cosa ari con i motortivatore per caso no xk se te per passare 600 ettari ci stai 8 mesi sei messo male ti conviene cambiare mestiere masimo un mese avvolte un po di piu xk piove ma disolito a settembre se gia finioto tutto poi che ti paiano piccoli come mezzi a sapere che nn ci fosse rotture o giorni che si deve stare fermi per la pioggia basterebbe la 160 per finire in un mese

Se non ho capito male tu ari sui 600 ettari in un mese e con oltre 500 ettari in collina!!Ma vai a spararle da un altra parte per favore...

Modificato da devil man
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male tu ari sui 600 ettari in un mese e con oltre 500 ettari in collina!!Ma vai a spararle da un altra parte per favore...

Il nostro utente praticamente ha sostenuto che se non fosse per le rotture arerebbe con la 160-55 20ha al giorno...in maniera da finire 600ha in 30 giorni...in collina...

Ora, io me ne intendo poco di aratura ma qui nel ravennate arando mettiamo con 300cv e un trivomere, non li fai 20 ha al giorno a meno di non lavorare tutte le 24ore...e la vedo comunque dura...

ps: io quando aravo con l'amato 70-75 verniciato Agrifull (vedasi firma) e il trainato tenevo la barra con 1 foro di gioco...totale pianura...e comunque vabbè ormai son finiti quei tempi! :)

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro utente praticamente ha sostenuto che se non fosse per le rotture arerebbe con la 160-55 20ha al giorno...in maniera da finire 600ha in 30 giorni...in collina...

Ora, io me ne intendo poco di aratura ma qui nel ravennate arando mettiamo con 300cv e un trivomere, non li fai 20 ha al giorno a meno di non lavorare tutte le 24ore...e la vedo comunque dura...

ps: io quando aravo con l'amato 70-75 verniciato Agrifull (vedasi firma) e il trainato tenevo la barra con 1 foro di gioco...totale pianura...e comunque vabbè ormai son finiti quei tempi! :)

In collina se fai 4 ettari al giorno con un 160-55 ,trivomere discesa e salita è già tanto,600 h in 30 giorni è una fesseria.Parlando di cose seria,io la barra con la 70c c'è l'ho a destra con 5/6 fori di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

che a la collina di diverso dal piano lavorando 13/14 ore fai tranquillamente 16/17 ettari solo col la 160 poi mettici anche gli altri due trattori e vedi che ci vole a passare gli ettari certo se lavori un ora al giorno e poi vai al bar come fanno alcuni stai tranquillo che nn ti basta nemmeno un anno

ascolta noi se provato a guardare con l'oriologio in una collina con una pendenza media del 30 % che è 12 ettari circa ci si e messo compreso rifiniture 7 ore e 40 quindi fai i conto te quante ne fo in 14 ore poi noi quando ariamo dalla mattina alle 4 e mezzo si smette alle 12 e mezzo x riposarsi e mangiare un po e poi dalle 3 si arriva fino alle 10 circa comunque si cerca di lavorare i piu che si puo per finire il prima possibile si va adiritto sabati domeniche e feste varie nn si fa mica come gli oèperrai che che piu di otto nn ne fanno

In collina se fai 4 ettari al giorno con un 160-55 ,trivomere discesa e salita è già tanto,600 h in 30 giorni è una fesseria.Parlando di cose seria,io la barra con la 70c c'è l'ho a destra con 5/6 fori di gioco.

se con la 160 fai 4 ettari il giorno se sei contento te basta

Bandinelli, scrivi senza abbreviazioni per favore. E poi usa toni più pacati spiegando agli altri utenti le rese delle tue macchine per far capire come fai a sbrigarti così in fretta con 600 ettari. Grazie.

ci provero come fo a sbrigarmi cosi veloce con 600 ettari facilmente ariamo circa 14 ore al giorno con tre trattori una 160-55 ultimo modello con quasi 6000 ore con motore 190 cavalli con un aratro reversibile con 110 di lavoro a una profondita di 45/50 in colline dove il lavoro si puo fare tranquillamente di traverso fino ad 32/33% di pendenza per intenderci e riusciamo a fare circa 16/17 ettari al giorno poi se troviamo pezzi dove non e tutta argilla e il trattore puo tirare una marcia in piu allora riusciamo a fare anche 3 o 4 ettari in piu al giorno in piu per le colline piu ripide con percentuali fino al 40 usiamo un aratro fisso della sogema trainato e li il lavoro si complica un po perche non ci riusciamo a fare piu 9/10ettari al giorno però sono circa una cinquantina di ettari da lavorare con quelllo quindi in 5/6 giorni ci riusciamo poi usiamo un 100-90 con un aratro sogema a 2 vomeri reversibile con 100 di lavoro e si fa circa 6/7 ettari al giorno in piu un tn75s con un aratro bivomere che quello nel suo piccolo riesce ad arare circa 3 ettari sommando tutto se ne lavora tanti di ettari al giorno quindi ci vuole poco spero si essere stato chiaro almeno ci ho provato

Modificato da Angelillo
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fa120 che contro la 160 55 vince in tutte le ipotesi ,anche in durata.

4-5 ettari in 10 ore devi correre con un trivomere , se la terra è troppo salita o se devi lavorare solo di una "spalla",discesa, è impossibile .

4 km orari di media

1,5 metri ogni passata col trivomere

0,6 ha ora

6 ettari in 10 ore

perdite tempo e terra dura.........4 -5 max

col gommato ne faccio 10 o anche qualcosina in piu in campi comodi, scendendo a 12 , salendo a non meno di 7con un 4 vomeri da 1,70 metri ogni passata.

20 ettari al giorno manco la 31 da 600 quintali li fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fa120 che contro la 160 55 vince in tutte le ipotesi ,anche in durata.

4-5 ettari in 10 ore devi correre con un trivomere , se la terra è troppo salita o se devi lavorare solo di una "spalla",discesa, è impossibile .

4 km orari di media

1,5 metri ogni passata col trivomere

0,6 ha ora

6 ettari in 10 ore

perdite tempo e terra dura.........4 -5 max

col gommato ne faccio 10 o anche qualcosina in piu in campi comodi, scendendo a 12 , salendo a non meno di 7con un 4 vomeri da 1,70 metri ogni passata.

20 ettari al giorno manco la 31 da 600 quintali li fa.

ma cosa ti conta arare in salita per perdere tempo?? di traverso mai provato??si fa molto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa ti conta arare in salita per perdere tempo?? di traverso mai provato??si fa molto prima

certo un esperto cosi dice.

ma in campi rettangolari lunghi e stretti tu ci ari di traverso?

è chiaro che si ara su e giu .

ma non 20 ha al giorno con un cingolato di 160cv.

manco il jd 8000 che ne ha 300 con un pentavomere da 2 metri ogni passata li fa.

non scherzare e almeno rifletti un pò prima di dire numeri , se non ti è chiaro leggi la proporzione che ho scritto velocità, metri, ha orari sopra. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

che a la collina di diverso dal piano lavorando 13/14 ore fai tranquillamente 16/17 ettari solo col la 160 poi mettici anche gli altri due trattori e vedi che ci vole a passare gli ettari certo se lavori un ora al giorno e poi vai al bar come fanno alcuni stai tranquillo che nn ti basta nemmeno un anno

ascolta noi se provato a guardare con l'oriologio in una collina con una pendenza media del 30 % che è 12 ettari circa ci si e messo compreso rifiniture 7 ore e 40 quindi fai i conto te quante ne fo in 14 ore poi noi quando ariamo dalla mattina alle 4 e mezzo si smette alle 12 e mezzo x riposarsi e mangiare un po e poi dalle 3 si arriva fino alle 10 circa comunque si cerca di lavorare i piu che si puo per finire il prima possibile si va adiritto sabati domeniche e feste varie nn si fa mica come gli oèperrai che che piu di otto nn ne fanno

se con la 160 fai 4 ettari il giorno se sei contento te basta

ci provero come fo a sbrigarmi cosi veloce con 600 ettari facilmente ariamo circa 14 ore al giorno con tre trattori una 160-55 ultimo modello con quasi 6000 ore con motore 190 cavalli con un aratro reversibile con 110 di lavoro a una profondita di 45/50 in colline dove il lavoro si puo fare tranquillamente di traverso fino ad 32/33% di pendenza per intenderci e riusciamo a fare circa 16/17 ettari al giorno poi se troviamo pezzi dove non e tutta argilla e il trattore puo tirare una marcia in piu allora riusciamo a fare anche 3 o 4 ettari in piu al giorno in piu per le colline piu ripide con percentuali fino al 40 usiamo un aratro fisso della sogema trainato e li il lavoro si complica un po perche non ci riusciamo a fare piu 9/10ettari al giorno però sono circa una cinquantina di ettari da lavorare con quelllo quindi in 5/6 giorni ci riusciamo poi usiamo un 100-90 con un aratro sogema a 2 vomeri reversibile con 100 di lavoro e si fa circa 6/7 ettari al giorno in piu un tn75s con un aratro bivomere che quello nel suo piccolo riesce ad arare circa 3 ettari sommando tutto se ne lavora tanti di ettari al giorno quindi ci vuole poco spero si essere stato chiaro almeno ci ho provato

Col 100/90 in collina più di 3 ettari al giorno non fai,poi quando è dura la terra ari solo in discesa.Proprio ora torno da arare con un 110/90, terreno durissimo medio impasto e anche in discesa si avevano difficoltà non ne parliamo con un tn75s.Figurati che col 1380 con terreno pianeggiante farinoso riesci a fare massimo 5 ettari con quatrivomere nardi.Ieri ho parlato con uno dei più grandi contoterzisti della zona, con un d5 vhp accompagnato da trivomere siderman riesce a fare 5 ettari massimo.Ma per favore.:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

si poi non è nemmeno per proteggere le scarpe ma anke per lasciare un solco bello pulito, sennò specialmente arando di traverso e viene duro ritorna tutto dentro il solco e al prox giro la ruota sin va su e giu...risultato: aratura di m..... invece così va benissimo

Oltre a questo e anche rischioso, perchè se prendi una puntata(grossa pietra)c'è il rischio che si ribalti l'aratro e quindi anche il trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio piccolo col TK4060 (che avete potuto ammirare in precedenza) ho constatato questo:

- Bivomere con passata media 90 cm utili

- profondità media 37-40 cm

- marcia : 2° veloce (B-2) non so la velocità penso sui 6-7 kmh

- ritorno a vuoto in 3° veloce (B-3)

- resa oraria (3-4 pertiche piacentine) 0,3-0,35 ettari all'ora, in una giornata normale di aratura in 10 ore circa si fanno 30-35 pertiche cioè 3 ettari da noi.

- campi con dimensioni medie di 5-6 Ha.

- chi ara con le 70 fiat lavora circa 0,7-0,8 Ha in più al giorno a pari condizioni.

Secondo me la 160-55 da sola con un trivomere per quanto spinta all'osso potrebbe farne il doppio al massimo quindi sui 7-8 anche 9 Ha giornalieri in una giornata di lavoro media che sono comunque di tutto rispetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio piccolo col TK4060 (che avete potuto ammirare in precedenza) ho constatato questo:

- Bivomere con passata media 90 cm utili

- profondità media 37-40 cm

- marcia : 2° veloce (B-2) non so la velocità penso sui 6-7 kmh

- ritorno a vuoto in 3° veloce (B-3)

- resa oraria (3-4 pertiche piacentine) 0,3-0,35 ettari all'ora, in una giornata normale di aratura in 10 ore circa si fanno 30-35 pertiche cioè 3 ettari da noi.

- campi con dimensioni medie di 5-6 Ha.

- chi ara con le 70 fiat lavora circa 0,7-0,8 Ha in più al giorno a pari condizioni.

Secondo me la 160-55 da sola con un trivomere per quanto spinta all'osso potrebbe farne il doppio al massimo quindi sui 7-8 anche 9 Ha giornalieri in una giornata di lavoro media che sono comunque di tutto rispetto!!

Per fare 7 ettari giornalieri con la 160 e trivomere devi arare su spiaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare 7 ettari giornalieri con la 160 e trivomere devi arare su spiaggia.

ma se sene fa 8 ettari con l'aratro fisso nell' argilla andando a una mano

ma poi ma lavete mai vista una 160 a lavorare mi sa di no visto che tutti parlate di tk trekker o 70 c orami o finioto di arare per quest anno senno velo facevo vedere come si fanno a passare 16 17 ettri al giorno poi se nn ci credete nn mi importa niente e se ci crediate o no nn mi importa niente basta a noi9 sapere che e possibile e li facciamo benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè vi accanite sull'amico Azagrbandinelli se ha detto che riesce a fare 16/17 ha al giorno vuol dire che è vero avrà del terreno buono se con una 160 ara con trivomere e poi se non ho capito male la 160 ha 190 cv. Personalmente lo invidio vorrei farli io tutti quegli ha; ma purtroppo non ci riesco con 200 cv in 8 ore riesco a fare a malapena 4 ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...