Fabio Colacicco Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 il freno a mano è sempre meccanico,in qualsiasi tipologia di mezzo, il motore acceso o spento non cambia niente!!! se è come per il same il sistema è come i camion cioè: se non c'è pressione è frenato meccanivcamente da una molla, se c'é pressione d'aria questa vince la forza della molla per SFrenare il mezzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 il freno a mano è sempre meccanico,in qualsiasi tipologia di mezzo, il motore acceso o spento non cambia niente!!! se è come per il same il sistema è come i camion cioè: se non c'è pressione è frenato meccanivcamente da una molla, se c'é pressione d'aria questa vince la forza della molla per SFrenare il mezzo Mi sa che non ci siamo io ho sempre sentito parlare del sistema sdf come di un sistema idraulico !....ora non ricordo bene in quale discussione ma me ne parlò mi pare l'amico agrofarm 420 dicendo che l'aveva addiritura trainato per mettere alla frusta il freno e vedere se teneva ....con ottimi risultati!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 si ero io che ho fatto la prova trascinando l'agrofarm420 con il silver2 x provare se veramente mi potevo fidare di questo nuovo tipo di freno e ti garantisco che il trattore avanzava con tutte e 4 le ruote bloccate!!!!!!! a volte senza volere sovrappensiero mi è capitato di azionarlo a trattore nn proprio fermo, ma cè da stare attenti xke voli fuori dal vetro davanti!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 si ero io che ho fatto la prova trascinando l'agrofarm420 con il silver2 x provare se veramente mi potevo fidare di questo nuovo tipo di freno e ti garantisco che il trattore avanzava con tutte e 4 le ruote bloccate!!!!!!! a volte senza volere sovrappensiero mi è capitato di azionarlo a trattore nn proprio fermo, ma cè da stare attenti xke voli fuori dal vetro davanti!!!! Grazie mille per essere intervenuto ! ma dimmi è di tipo idraulico o meccanico/pneumatico?? Tanto per chiarire una volta per tutte ! magari sarebbe bello se metessi qualcosa tratta dall'libretto d'uso così metti tutti d'accordo e non se ne parla più ! grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 penso proprio sia di tipo idraulico, visto che il trattore( a differenza del camion) ha i freni ad olio, discorso diverso x i camion che avendo i freni ad aria sono obbligati ad avere un il manettino ad azionamento pneumatico........... alla fine nn cambia nulla il concetto è lo stesso i manettini vanno a caricare gli impianti di frenatura inchiodando tutti e 4 i freni del trattore, lo stesso sul camion Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 ........... alla fine nn cambia nulla il concetto è lo stesso i manettini vanno a caricare gli impianti di frenatura inchiodando tutti e 4 i freni del trattore, lo stesso sul camion Allora perchè stò mckormick con semi ps si muoveva?? Inoltre poniamo che sia una frenatura meccanica (pneumatica non credo) quella del t5 è sicuro che nelle situazioni da me descritte rimanga a 4 ruote bloccate e non faccia invece come il mc ???? Però vorrei dati certi ....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 aspetta,forse mi sono espresso male io dicevo che il concetto di manettino idraulico e manettino pneumatico è le stesso,entrambi caricano il circuito frenante principale e inchiodano tutto, ma nn hanno nulla a che vedere con i normali freni a mano meccanici!!!!!!! nei normali freni a mano (almeno in quelli che ho visto io) tiranto il freno a mano si azionano 2 ganasce (meccaniche) che bloccano SOLO l'assale posteriore (ovviamente con dt attaccata è come se frenasse pure davanti)........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 E quindi sto t5 cos'ha di preciso freno a mano o manettino??.........vado a vedermi qualche foto landrwit Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 ha il normale freno a mano meccanico, il manettino idraulico penso sia un brevetto sdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 si ma a me interessava il funzionamento nei freni non il commando .....ho sempre pensato che quello sdf consisteva in un servomeccanismo che azionato a motore acceso caricasse tramite una pompa dedicata dei pompanti che agissero sulla frenatura e che tale congeno rimanesse in pressione semplicemente perchè il servomeccanismo una volta applicato il freno chidesse il circuito idraulico per evitare perdite di pressione a motore spento.... Però son fantasie mie non so in realtà come funzioni ....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 (modificato) il manettino sdf funziona sempre e comunque anche a motore spento, quindi ci sara una pompa indipendente che funziona anche a motore spento....... da quello che ho letto in effetti viena caricato l'impianto idraulico principale, e da qui il bloccaggio di tutte e 4 le ruote (come se una persona fosse in gabina e stesse frenando a pedale) Modificato 16 Ottobre 2012 da agrofarm420 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 Che il t5 non ha vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 Nel depliant dell'explorer spiegano come funziona il park brake, funziona esattamente come il manettino dei camion solo che è idraulico invece che pneumatico. La frenatura è di tipo meccanico e viene sbloccata da un pistoncino idraulico all'accensione del trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autonh Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 nel T5 i freni sono tali e quali al t5000, dischi a bagno d'olio. per il freno a mano stesso discorso, solito sistema di 5 dischi sul pignone della trasmissione posteriore che funziona sia a motore spento che a motore acceso. l'unica cosa che cambia è a livello di valvola logica nella frenatura ad olio per rimorchi. se non erro nel t5000 bastava premere un solo pedale freno per azionare la frenatura idraulica posteriore, nel t5 è stata introdotta una valvola logica che implica l'uso di entrambi i pedali per poter azionare la frenatura del rimorchio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 nel T5 i freni sono tali e quali al t5000, dischi a bagno d'olio. per il freno a mano stesso discorso, solito sistema di 5 dischi sul pignone della trasmissione posteriore che funziona sia a motore spento che a motore acceso. l'unica cosa che cambia è a livello di valvola logica nella frenatura ad olio per rimorchi. si questo più o meno lo so ma qui non ci capiamo la mia domanda è sempre quella : sto t5 in discesa scende o no? poi lo so che sulla carta tutto funziona ! è ovvio che il freno di stazionamento c'è in tutti ma bisogna vedere a quale trasmissione è accoppiato e se in piano o discesa ........e mille!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 16 Ottobre 2012 Condividi Inviato 16 Ottobre 2012 il t5 non va da nessuna parte perchè come tutti gli altri nh quando tiri il freno a mano e spegni resta inserita la trazione a prescindere da tutto e quindi blocchi tutt e quattro le ruote...cosa che su alcuni altri marchi non avviene e la macchina scivola via con le posteriori bloccate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 il t5 non va da nessuna parte perchè come tutti gli altri nh quando tiri il freno a mano e spegni resta inserita la trazione a prescindere da tutto e quindi blocchi tutt e quattro le ruote...cosa che su alcuni altri marchi non avviene e la macchina scivola via con le posteriori bloccate... certo, ovviamente pero nn tirera mai come i freno a mano di una volta, che oltre all'effetto de freno stesso avevano la sicurezza della marcia sempre inserita, quegli attuali con inversore idraulico, in collina e in montagna ti porti dietro il cuneo!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 certo, ovviamente pero nn tirera mai come i freno a mano di una volta, che oltre all'effetto de freno stesso avevano la sicurezza della marcia sempre inserita, quegli attuali con inversore idraulico, in collina e in montagna ti porti dietro il cuneo!!!! OOOO finalmente ci capiamo! allora vedi devil che ci vuole il cuneo col dual command .....invece con sdf lo eviti!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandryx Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 Comunque il T5 Electro Command dovrebbe avere la funzione "Parking" sulla leva del cambio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 Io il cuneo non ce l ho e lo fermo col freno a mano e se ne sta bello buono senza scappare via...In caso di sosta con rimorchio o carrellone blocco anche i freni di questi ultimi per ulteriore sicurezza.Qualunque trattore con inversore idraulico,a prescindere che abbia il parking o no,non avrà mai la sicurezza della marcia innestata e del freno a mano,come accade sui meccanici,mettetevelo in testa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 nella mia zona i vari tla e t5000 venduti negli ultimi anni, e usati nei boschi alla legna dove spesso si deve lasciare il trattore inforti pendenze (senza dovergli correre dietro se scappa) sono andati dal fabbro e han fatto montare una staffa che va a bloccare i pedali del freno di servizio, dicono che funziona, ma vi assicuro che è una roba antiestetica al massimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fr@nco Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 il mio t 6020 devo dire che quando tiri il freno a mano è bello frenato... ho provato anche a spuntare con marce anche basse ma il trattore si spegne .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 il tuo è el.command:leggi: quì ci si rifferisce al dual.command Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 (modificato) Scusate ragazzi ho pasticciato un pò ora vedo di ricaricare sto video Allora notate niente?.......pensavo di essere l'unico a giudicare male certe cose in un mezzo del genere ora quì hanno corretto speriamo lo facciano anche nell'omologo puffo!! Modificato 17 Ottobre 2012 da [email protected] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 il tuo è el.command:leggi: quì ci si rifferisce al dual.command non è il cambio che mette in folle ma l inversore elettroidraulico quindi non cambia niente dal dual command all elettrocommand!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.