Vai al contenuto

Attrezzi manuali, Arnesi particolari

HP90

Messaggi raccomandati

Incomincio io con le recinzioni leggere da obbisti, per allevamento o per difesa dagli animali altrui, solitamente realizzate con rete quadrettata zincata alta cm 100/120, o filo spinato.

Inizialmente si utilizzavano paletti di legno, si apriva una buca con il piccone si metteva il palo e si chiudeva la buca con pietre e terra.

La seconda evoluzione ha messo da pare il piccone, sostituito da un palo percussore che credo l'immagine spieghi meglio come funziona

t5087_Palogrossosezionet.gif

C'è un manubrio che peserà sui 3 Kg + al centro un tondino pieno del diametro di circa 4 cm che con il manubrio formano una T, questa T scorre dentro un tubo di circa 5 cm di diametro come uno stantuffo, nella parte bassa del tubo una punta, si alza la parte a T e si manda giù a battere con la punta. Con questo sistema si velocizza molto ma il palo in legno va battuto con una mazza per farlo scendere fino alla fine del buco.

Nella terza evoluzione abbiamo messo da parte i pali di legno perchè durano poco e si incendiano, e li abbiamo sostituiti con i tondini di ferro dell'edilizia, il diametro più usato è 16/18 mm alti 2 metri. anche il palo percussore cambia, si riduce di diametro della punta e si inverte il tubo che fa da cilindro che viene saldato con il manubrio di circa 3 Kg, anche in questo caso il paletto va battuto con una mazza per farlo scendere tutto.

t5086_Palopiccolosezionet.gif

La quarta evoluzione è di quest'anno. I paletti sono sempre tondini di ferro, per piantarli non si effettua il buco perchè se lo fa direttamente il paletto, per piantarlo si usa un tubo di circa 4 cm di diametro, lungo 150 cm, tappato e rinforzato da un'estremità, questo tubo farà da percussore nel caso si pianti manualmente, o da rinforzo nel caso si pianti con un miniescavatore.

t5085_tubopercursoresezionet.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

C'è qualcuno che usa i fari alogeni (220V) per riscaldare?

Ultimamente nel periodo invernale lo uso, in particolare guando devo nastrare qualcosa con nastri adesivi, lavorando davanti al faro (300 - 500 W) le parti si riscaldano, anche il nastro adesivo, e incolla meglio. Ovviamente do un'inclinazione in modo che non mi dia fastidio agli occhi. :coolsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

O0 Belle idee davvero, ora vedo se applicabili anche nelle mie sassaie. L'idea dei tondini poi NN è malvagia, costa forse un pò di più del palo di legno ma concordo sulla durata.

Ma i tondini che pianti come pali li vernici o te ne freghi perchè tanto non si consumeranno mai (o quasi). E per gli angoli come fai a mettere il puntone per impedire che ti si pieghi il paletto quando tesioni la rete ?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando verranno a fine i paletti ancora non sono in grado di dirtelo. I primi li ho piantati oltre 10 anni fa non sono verniciati e quando li sostituisco per raddrizzarli sono solo un po arruginiti, dopo che li raddrizzo li riutilizzo.

Di solito negli angoli metto un paletto di diametro più grosso (18....20mm), e la rete non la mettiamo troppo in tenzione. La distanza tra un paletto e l'altro è meno di 3 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

quindi se ho capito bene ... sono i paletti con elettrica... per tenere l'ontano gli animali...?? POSSO ANCHE AVERE CAPITO MAL ... LA MIA IGNORANZA è ENORME...

No, con i recinti elettrici i paletti di ferro non vanno bene perchè ci vorrebbe un isolamento molto grosso per non avere dispersioni, per i recinti elettrici conviene il legno secco. I recinti sopra descritti sono con rete metallica quella che si usa nella pastorizia, rete quadrettata da 1 metro e 1,20, le maglie sono circa 10 x 8 cm.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci metto qualcosa anche io, ma non è nulla di inventato, è soltanto una rivisitazione di un modello visto su ebay, ma che non mi convinceva. Mi sono deciso a realizzarlo per la necessità del doppio cambio di pneumatici annuale che devo fare al tiger per poter seminare e fare i lavori interfilari, ed essendo le gomme strette, molto sbilanciate e quindi(almeno per me) di difficile montaggio in quanto armai sono d solo...

Se a qualcuno interessa posso fornire le misure, non ci sono problemi, il sistema di apertura è stato fatto con il vecchio crik della panda ormai defunta, ed è regolabile su due posizioni per coprire il range delle gomme anteriori e posteriori del tiger ma anche del titan, dovrei avere in giro anche il file cad da qualche parte, ma nn assicuro niente sul suo ritrobvamento, comunque tutta la realizzazione è al massimo dell'economicità.

Sicuramente sto annoiando qualcuno, metto un paio di foto, poi se interessa posso spiegare il funzionamento.

I migliori saluti Valentino

i8941_19032008133.jpg

i8942_19032008131.jpg

i8943_19032008132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo complimenti non mi sono annoiato per niente, fai girare al ruote sui rulli e controlli l'equilibratura....

Domanda scema se non è equilibrata che fai???? Hai anche i punzoni per mettere i piombi??

Raffa credo che la (splendida) realizzazione di Valentinik serva per montare le ruote al trattore (notoriamente, un operazione non facile se non si hanno attrezzature specifiche, manovrare a mano un ruota del genere è pure pericoloso).

L'agevolatore costruito da Valentinik mi sembra molto ben realizzato e, per quello che ne posso capire, molto efficiace ma al contempo semplice.

Veramente bravo Valentinik. Se posso essere indiscreto, a spanne quanto credi di aver speso per la realizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si serve appunto per montare le gomme, con il crik si stringe e allarga variando l'altezza mentre i rulli oltre a favorire lo scorrimento mentre si restringe l'altezza servono anche per ruotare la gomma fino a che i fori coincidono con i perni sull'asse del trattore.

Il prezzo non te lo so quantificare esattamente, a spanne:

-4 ruote pivoettanti € 7.00 cad.

-circa 20 Kg di ferro finito ( senza contare scarto)

-il crik ce l'avevo già, ma penso che dai miglior autodemolitori non chiedano più di 10€

-un po di vernice e quanche ora di lavoro.

Facciamo un 60\70 € in tutto non penso molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio volevo metterne uno, ma dopo pensandoci bene, per il fatto che il sollevamento sarebbe avvenuto per compressione, ho pensato che un solo rullo si sarebbe potuto incastrare fra i tasselli, naturalmente nn per la ruota della foto ma per quelle un pò più grandi, allora ho deciso di metterne 2 un pò più piccoli (tubo da 2" ) a bilancere in modo da adattarsi ai diversi pneumatici che devo smontare.

Non escludo che possa funzionare con uno, ma quasi sicuramente sarebbe servito di diametro maggiore e anche il fatto di non averlo avuto a disposizione facilmente mi ha fatto optare per questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

COMPLIMENTONI VALE

e dire che proprio in questi giorni mi scervellavo sul cosa creare per cambiare le gomme al tla100...solo che io mi concentravo di piu' sul creare qualcosa per tenere il trattore sospeso e BEN AL SICURO, visto ke mi fido poco dei crick..pensavo a dei cavalletti con misure standard e fissi, da infilare sotto il ponte e poter lavorare con la massima tranquillita'.....

comunque,da domani mi metto all'opera per copiare il tuo capolavoro...mi piace un sacco....complimenti di nuovo e ....grazie

PS..io comunque ci aggiungo qualcosa di mio....:asd::asd:...le due 'aste' una delle quali e' regolabile in base alla larghezza della ruota, che mantengono in piedi la ruota stessa, le faro' con dei rulli, affinche' giri meglio e i talloni non si incastrano nelle aste stesse(ammesso ke lo facciano ora)O0

Modificato da 6490
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto mt

se riesci a far loro delle foto e a prendere delle misure sommarie, postale, cosi' scopiazzo anke loro :asd::asd::asd::asd:

ps..non mi sono scordato di metterti le foto del sollevatore del tla...e manco del 3435...nn ho avuto il tempo...eppoi, quando vedrai le foto del piccolo mf, potrai 'gustarti' un altro modello di sollevatore sempre fatto da me.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....se anche quest anno me li faccio prestare prenderò sicuramente quache misura......a me questi cavalletti mi servirebbero solo come sicurezza in quanto per sollevare i trattori utilizo i cosi detti carrelli elevatori....

non ti preoccupare per le foto...ma sappi che non vedo l ora di vederle....:asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
COMPLIMENTONI VALE

e dire che proprio in questi giorni mi scervellavo sul cosa creare per cambiare le gomme al tla100...solo che io mi concentravo di piu' sul creare qualcosa per tenere il trattore sospeso e BEN AL SICURO, visto ke mi fido poco dei crick..pensavo a dei cavalletti con misure standard e fissi, da infilare sotto il ponte e poter lavorare con la massima tranquillita'.....

Io quando metto le ruotine di ferro all'Explorer lo sollevo col sollevamento del Tiger Six...uso una barra da traino, la incastro sulle zavorre e sollevo l'anteriore...poi col caricatore aggancio la ruota, la svito e la tolgo e metto quella di ferro...poi dietro idem ma la barra la inserisco sul tiro...

Il sistema non è sicuro al 100% e penso che se lo vede qualche ispettore della 626 mi sbatte dentro:asd:...però in tanti anni che lo usiamo non è mai successo niente...

anch'io dei crick non mi fido...sopratutto perchè se tocchi un pò forte con la gomma mentre la monti e salta giù dal crick sono c...i amari!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Ho appena ultimato il collaudo di una prolunga e potenziamento delle mie braccia :D

non so se c'è già qualcosa di simile in commercio,

dubitavo sull'utilità ma devo dire che lavora bene, perchè non produce zolle, ed è facile spostare erbacce o pietre

t57475_bivanga-manuale-845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...