alexboin Inviato 17 Settembre 2011 Condividi Inviato 17 Settembre 2011 Devo piantare radicchio tardivo su appezzamento di 4000 mq. Il terreno è pieno di piante infestanti, avevo pensato di fare le seguenti lavorazioni: Diserbo, aratura, rimozione delle erba con rastello, erpicatura e poi semina. Che dite, può andare?:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 17 Settembre 2011 Condividi Inviato 17 Settembre 2011 ciao, giarda diserbo può andare, aratura fondamentale, poi erpicatura e semina. nonc apisco cosa fai con il rastrello, se l'aratro funziona bene non lascia residui Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexboin Inviato 17 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 17 Settembre 2011 ciao, giarda diserbo può andare, aratura fondamentale, poi erpicatura e semina. nonc apisco cosa fai con il rastrello, se l'aratro funziona bene non lascia residui Era per togliere tutta l'erba, ma se con l'aratro risolvo il problema..... ti ringrazio:ave: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 17 Settembre 2011 Condividi Inviato 17 Settembre 2011 (modificato) figurati siamo qui per prendere e dare consigli, nessuno nasce imparato ti metto questo video così capisci come funziona l'aratro le erbacce vanno tutte sotto. capito cosa intendevo ? Modificato 19 Settembre 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ambrosius88 Inviato 18 Settembre 2011 Condividi Inviato 18 Settembre 2011 Ciao io coltivo circa 30 Ha di radicchio. Che tipologia di radicchio devi seminare o trapiantare ? Normalmente nella mia zona Veneto le semine vanno da circa metà luglio a metà agosto. Te in che zona sei? Passando ai consigli, di diserbo si può usare glifosate e bonalan in pre semina e kerb-flo in copertura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 19 Settembre 2011 Condividi Inviato 19 Settembre 2011 Ciao io coltivo circa 30 Ha di radicchio. Che tipologia di radicchio devi seminare o trapiantare ? Normalmente nella mia zona Veneto le semine vanno da circa metà luglio a metà agosto. Te in che zona sei? Passando ai consigli, di diserbo si può usare glifosate e bonalan in pre semina e kerb-flo in copertura OT in che zona sei??? Io abito vicino a Montagnana e tutta quella zona lì dove si coltiva il radicchio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ambrosius88 Inviato 19 Settembre 2011 Condividi Inviato 19 Settembre 2011 Io sono di Verona, precisamente di Casaleone che si trova nel Basso Veronese zona di coltivazione del radicchio di Verona Igp, oltre a tutti gli altri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexboin Inviato 20 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2011 OT in che zona sei??? Io abito vicino a Montagnana e tutta quella zona lì dove si coltiva il radicchio... MA guarda te, io sono di Saletto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexboin Inviato 20 Settembre 2011 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2011 Ciao io coltivo circa 30 Ha di radicchio. Che tipologia di radicchio devi seminare o trapiantare ? Normalmente nella mia zona Veneto le semine vanno da circa metà luglio a metà agosto. Te in che zona sei? Passando ai consigli, di diserbo si può usare glifosate e bonalan in pre semina e kerb-flo in copertura Non ho le idee ben chiare essendo alla primissima esperienza. Hai qualcosa da consigliarmi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 20 Settembre 2011 Condividi Inviato 20 Settembre 2011 MA guarda te, io sono di Saletto! Forte!!!! Anche la combriccola padovana sud ovest sta aumentando:clapclap: Comunque una cosa volevo dirti fin dal primo post... Penso che oramai sia troppo tardi per seminare sicuramente, e anche trapiantare qualsiasi radicchio... Non l'ho scritto prima in quanto non essendo uno che li coltiva, ma li vede coltivare ho lasciato spazio a qualcuno che li conosce meglio di me e magari ti diceva:"Si, sei ancora in tempo..." Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ambrosius88 Inviato 20 Settembre 2011 Condividi Inviato 20 Settembre 2011 Come ti ha detto ford 4000 è un pò tardi per seminare radicchio nella zona di padova-verona. Anzi siamo troppo fuori stagione, il primo periodo utile oramai è la prossima primavera ad iniziare da metà marzo fino a metà aprile, non oltre altrimenti il cespo non riesce a chiudere. Ma in questo caso l'unica varietà coltivabile è il chioggia, il treviso è gia più rischioso, mentre il verona non lo mai visto coltivare in quel periodo. Se ti servono altre informazioni sulla coltivazione sui trattamenti o sulla coltura in generale chiedi pure. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 20 Settembre 2011 Condividi Inviato 20 Settembre 2011 Come ti ha detto ford 4000 è un pò tardi per seminare radicchio nella zona di padova-verona. Anzi siamo troppo fuori stagione, il primo periodo utile oramai è la prossima primavera ad iniziare da metà marzo fino a metà aprile, non oltre altrimenti il cespo non riesce a chiudere. Ma in questo caso l'unica varietà coltivabile è il chioggia, il treviso è gia più rischioso, mentre il verona non lo mai visto coltivare in quel periodo. Se ti servono altre informazioni sulla coltivazione sui trattamenti o sulla coltura in generale chiedi pure. Quoto ... Magari però invece di seminare radicchio in primavera fai la successione patata - radicchio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ambrosius88 Inviato 20 Settembre 2011 Condividi Inviato 20 Settembre 2011 Si può fare, da me non si coltivano tante patate, ma nel Colognese viene applicato, altra sucessione che abbiamo fatto noi un paio di volte è radicchio e poi soia, o radicchio su radicchio, ma entrambe vanno contro le buone pratiche agronomiche. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 1 Ottobre 2011 Condividi Inviato 1 Ottobre 2011 ciao, per pulire il terreno esegui la falsa semina, prepari il terreno, esegui un irrigazione e poi diserbi con il glifosate, dopo due giorni puoi seminare il radicchio. il kerb flo 3,5-4,5lt/Ha (costa molto però)puoi usarlo in pre semina con leggera incorporazione con l'erpice, post semina, post trapianto, post emergenza, importante eseguire un irrigazione dato che è un antigerminello, mentre in autunno con temperature basse e piogge frequenti funziona anche su infestanti già emerse,non ha tempi di carenza! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.