ALAN.F Inviato 4 Settembre 2012 Condividi Inviato 4 Settembre 2012 Allora segui la mia procedura di lavori se riesci e ne sarai contento...la cosa importante è avere il più possibile il letto di semina omogeneo e pari di livelli.Se riesci con il danese cerca di portarti piu avanti possibile perchè se lo fai troppo presto e se per caso con la semina vai ai primi di maggio poi ti ritrovi molte erbe già alte ed hai qualche difficoltà con i falcioni dell'elemento di semina... Solitamente in semina diserbo a 4 litri glifosate,post emergenza precoce vado di primagram gold e post-emergenza di u46 (occhio alle colture vicine visto che è ormonico)...ovviamente dipende che erbe hai...ma se nn hai graminacee (giavone) sei a posto... Fantastico!!! di erbe.......ho solo l'erba medica che e' dura a morire!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 4 Settembre 2012 Condividi Inviato 4 Settembre 2012 Ti assicuro che l'u46 strina anche i maroni a momenti...di certo l'erba medica non lo impaurisce... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 10 Settembre 2012 Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Y20 si conferma...non è troppo secco perchè vado dal 13,5 al 15 ma è un tardivo ed una settimana fa sono venuti 70 mm...ma ottima produzione vista l'annata...sono sopra i 60 qli/ha... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 2 Gennaio 2013 Condividi Inviato 2 Gennaio 2013 Allora segui la mia procedura di lavori se riesci e ne sarai contento...la cosa importante è avere il più possibile il letto di semina omogeneo e pari di livelli.Se riesci con il danese cerca di portarti piu avanti possibile perchè se lo fai troppo presto e se per caso con la semina vai ai primi di maggio poi ti ritrovi molte erbe già alte ed hai qualche difficoltà con i falcioni dell'elemento di semina... Solitamente in semina diserbo a 4 litri glifosate,post emergenza precoce vado di primagram gold e post-emergenza di u46 (occhio alle colture vicine visto che è ormonico)...ovviamente dipende che erbe hai...ma se nn hai graminacee (giavone) sei a posto... Nessuna novità nel diserbo del sorgo da granella? Qualcuno conosce i sorghi Apsov, in particolare Targa e Brigga? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 2 Gennaio 2013 Condividi Inviato 2 Gennaio 2013 Parli del pre-emergenza?Sembra di no purtroppo.Non so che varietà vanno li...dovresti sentire dal tuo tecnico.Li ho sentiti e dalle richerche mi sa che il targga sia andato meglio...ma nn ricordo bene.Non ho mai provato i sorghi di quella ditta...ma a vedere sempre dalle ricerche pioneer,venturoli e syngenta sono una garanzia.Sulla mia pelle io posso confermare soprattutto per i primi due. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mt765 Inviato 26 Gennaio 2013 Condividi Inviato 26 Gennaio 2013 Ragazzi datemi qualche nome di sorgo, che dalle mie parti oramai la gente si è fossilizzata su Taxus e Marcus, ma a mio parere sono cultivar ormai da rinnovare... voglio vedere se riesco a convincere qualcuno a cambiare. Ho letto i vari post precedenti, magari se mi mettete quale usate voi con le produzioni, pro e contro, terreno che avete così mi faccio un' idea più precisa. Grazie. Per il diserbo pre-emergenza, per il momento, siamo messi come gli anni passati.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 26 Gennaio 2013 Condividi Inviato 26 Gennaio 2013 Chiedi pure a me...negli anni sto diventando un esperto del sorgo... Se hai letto indietro ho già dato vari nomi di varietà...la vuoi a ciclo lungo o corto?Se sei in zona forli ti dovrebbero andare bene anche le varietà che vanno da me.Su tutte Y20 Pioneer a ciclo medio lungo (l'anno scorso con la siccità 65 qli/ha e due anni fa con annata favorevole i 90 qli/ha.A favore la produzione eccelsa...di contro la fatica iniziale nell'emergenza ed il fatto che a volte con una pioggia riparte nuovamente e vai avanti di molto come trebbiatura) ed Ardito (55 qli/ha quest'anno e due anni fa ho sentito che è arrivato su terreni franchi ad oltre i 100 qli/ha ma sono eccezionalità...considera anche qui attendibili in anni buoni gli 80-85 qli/ha.Pro l'emergenza veramente veloce e di contro per ora nn ho riscontrato granchè dopo solo 1 anno) per ciclo medio corto.Il taxus è già andato anche per me...è in stanca ed anche negli anni favorevoli nonostante produca cmq...non arriva mai come ai vecchi tempi sui 75-80 qli ettaro.Da me si usa sui terreni argillosi perchè fare mais in terreni del genere da me è veramente dura... Si nel pre-emergenza siamo alle solite...ed è un po il brutto del sorgo purtroppo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 26 Gennaio 2013 Condividi Inviato 26 Gennaio 2013 Anch'io oramai vado di pioneer y 20 l' anno scorso senza irrigare sono stato poco sopra i 65 altrimenti con 5/6 ql di urea per ha se casca un acqua vai intorno ai 100. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 26 Gennaio 2013 Condividi Inviato 26 Gennaio 2013 5 o 6 quintali di urea?!?! Vai carico eh!Io sui 3,5... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 26 Gennaio 2013 Condividi Inviato 26 Gennaio 2013 a io si non lesino sull'azoto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 28 Gennaio 2013 Condividi Inviato 28 Gennaio 2013 Ecco leggendo i topic con i Vostri preziosi consigli come penso di procedere.. 3 qli urea interrata nell'ultima lavorazione presemina 13/14 kg ha di Piooner y20+ 10kg ha Force in semina subito trattamento post semina 3 lt glifosate+ 1 lt Challange ha poi in serchiatura un'altra dose di urea (2qli) Cosi' faccio una media fra Dj Alfieri e Martin:2funny: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 28 Gennaio 2013 Condividi Inviato 28 Gennaio 2013 Guarda ho notato che la lavorazione prima della semina non è il max per l'emergenza del sorgo che è molto delicata...se riesci falla presto tipo ad inizio marzo così il terreno riprende l'umidità ed hai una nascita uniforme.La concimazione pre-semina io la eviterei...e la darei piuttosto appena sei alle 2-4 foglie del sorgo...poi giustamente i 2 qli in sarchiatura... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 28 Gennaio 2013 Condividi Inviato 28 Gennaio 2013 Guarda ho notato che la lavorazione prima della semina non è il max per l'emergenza del sorgo che è molto delicata...se riesci falla presto tipo ad inizio marzo così il terreno riprende l'umidità ed hai una nascita uniforme.La concimazione pre-semina io la eviterei...e la darei piuttosto appena sei alle 2-4 foglie del sorgo...poi giustamente i 2 qli in sarchiatura... oK , avendo molto limo non volevo fare la crosta, ora la terra viene come la cenere ( ad agosto era marmo) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Febbraio 2013 Condividi Inviato 11 Febbraio 2013 (modificato) Quest'anno faremo 30-40 ettari di sorgo, nella nostra zona purtroppo va il rosso e non il bianco, per cui la scelta varietale è molto più limitata, ecco alcune prove varietali che ho trovato in rete sia di rossi che di bianchi: prove 2012: Sorgo da granella, i migliori ibridi nelle prove nazionali prove recenti: Azienda Agraria Sperimentale Stuard | Documenti | Risultati delle prove varietali su cereali estivi - anno 2010 http://www.provincia.lodi.it/atti/grandi_colture/Canestrale.pdf Sorgo da granella, gli ibridi con le migliori performance http://www.intersezioni.eu/public/art_210/17%20Agronomia%20Evalli%20et%20al.pdf prove più vecchie: CONFRONTO TRA IBRIDI DI SORGO DA GRANELLA http://www.ermesagricoltura.it/var/portale_agricoltura/storage/file/agri_03_p59_1244543536.pdf Due anni fa feci Velox e Puma, tra i due ho preferito il Velox, quest'anno farò Velox, e proverò il Targga della Apso e il Classus della Syngenta che dalle prove sembrano ottimi. Modificato 12 Febbraio 2013 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 11 Febbraio 2013 Condividi Inviato 11 Febbraio 2013 Ottimo Dj...due anni fa volevo provarlo il targga ma nessuno in zona l'aveva mai messo...quindi ripiegai sul classico taxus...così ci saprai dire... Domani ordino l'ardito... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 12 Febbraio 2013 Condividi Inviato 12 Febbraio 2013 non immaginavo si riuscisse a fare il sorgo senza irrigazione, leggerò attentamente tutti i post Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 12 Febbraio 2013 Condividi Inviato 12 Febbraio 2013 Ma scherzi?!E' indicatissimo!Difatti noi lo usiamo per sostituire il mais nei terreni difficili... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 12 Febbraio 2013 Condividi Inviato 12 Febbraio 2013 oK , avendo molto limo non volevo fare la crosta, ora la terra viene come la cenere ( ad agosto era marmo) Appunto ALAN se hai limo è meglio fare come dice Martin, se la lavori e semini subito al primo aquazzone fa la crosta, se invece lasci passare un mesetto semini 'sulla crosta' e se piove sei meno a rischio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 12 Febbraio 2013 Condividi Inviato 12 Febbraio 2013 ma si semina e si sarchia come il mais, abbastanza delicata come coltura, io non ho una seminatrice di precisione, e non credo di comprarla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 12 Febbraio 2013 Condividi Inviato 12 Febbraio 2013 Si semina e si sarchia come il mais ma è meglio a 45.Il sorgo è delicato solo per l'emergenza...quindi ai primi stadi...dopo va che è una meraviglia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrario Inviato 12 Febbraio 2013 Condividi Inviato 12 Febbraio 2013 non immaginavo si riuscisse a fare il sorgo senza irrigazione, leggerò attentamente tutti i post occhio a dire che il sorgo si puà fare senza irrigazione, quest'anno dalle mie parti il mio vicino aveva quasi 100 ettari di sorgo seminato dopo lavorazione a 35- 40 cm in successione a grano e vi assicuro che ho visto con i miei occhi non ha riempito nemmeno una motrice! praticamente i panicoli c'erano solo su due o tre file esterne dell'appezzamento il resto deserto totale e vi assicuro che fino all'inizio di giugno era florido e rigoglioso. aggiungo che non si è trattato di un caso isolato. se c'è secco e caldo il sorgo si comporta ne più ne meno di tante altre piante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Febbraio 2013 Condividi Inviato 12 Febbraio 2013 se c'è secco e caldo il sorgo si comporta ne più ne meno di tante altre piante. Questo è innegabile, ma come è innegabile che per fare 100 q.li/ha di mais servono 500 mm di acqua (tra disponibile nel terreno e quella che viene dopo o con la pioggia o con l'irrigazione) con il sorgo per fare i soliti 100 q.li/ha ne bastano 300-350, inoltre si adatta molto meglio del mais ai terreni argillosi che crepacciano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 12 Febbraio 2013 Condividi Inviato 12 Febbraio 2013 Appunto ALAN se hai limo è meglio fare come dice Martin, se la lavori e semini subito al primo aquazzone fa la crosta, se invece lasci passare un mesetto semini 'sulla crosta' e se piove sei meno a rischio... Sabato mattina, pardon quasi notte..col ghiaccio ho erpicato, ma una affinatura e' indispensabile........sabato prenoto il seme e concime....poi mi prenoto per la semina dal presidentissimo:2funny: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 12 Febbraio 2013 Condividi Inviato 12 Febbraio 2013 Questo è innegabile, ma come è innegabile che per fare 100 q.li/ha di mais servono 500 mm di acqua (tra disponibile nel terreno e quella che viene dopo o con la pioggia o con l'irrigazione) con il sorgo per fare i soliti 100 q.li/ha ne bastano 300-350, inoltre si adatta molto meglio del mais ai terreni argillosi che crepacciano. Esatto Dj, poi l'anno scorso non e' stato un anno normale, assenza di precipitazioni, libeccio asfittico continuo, non cresceva manco l'erba nei prati, ed il sorgo non hafatto eccezzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Febbraio 2013 Condividi Inviato 12 Febbraio 2013 Sabato mattina, pardon quasi notte..col ghiaccio ho erpicato, ma una affinatura e' indispensabile........sabato prenoto il seme e concime....poi mi prenoto per la semina dal presidentissimo:2funny: Pessima semina soprattutto se la effettuerà basa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.