dino62 Inviato 20 Aprile 2019 Condividi Inviato 20 Aprile 2019 Seminato oggi,prima volta per il sorgo,ho fatto diserbo come scritto da DJ,martedì dovrebbe piovere così va in azione,poi speriamo in una stagione favorevole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 21 Aprile 2019 Condividi Inviato 21 Aprile 2019 Buongiorno e auguri a tutti.. ieri seminato aralba e fatto pre emergenza... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 24 Aprile 2019 Condividi Inviato 24 Aprile 2019 Il 9/8/2018 Alle 22:01, DjRudy ha scritto: Quest'anno angelillo l'ha fatto in secondo raccolto, gli ho fatto fare pre-emergenza con 1.5 lt/ha di primagran gold + 1 lt/ha challanger dopo 2 giorni temporale di 45 mm in 1 ora, tutto campo allagato (situazione più critica per il primagran dato in pre) eppure il sorgo è nato tutto perfettamente ed è pulito, per questo anno prossimo farò questa miscela perchè se entro 10 giorni piove sorgo con una sarchiata rimane pulito fino a trebbiatura spendendo il giusto. Se non avessi problemi di piccioni è ovvio che il girasole è più rustico e viene anche in terreni limosi o sabbiosi, magari non fa grandi produzioni ma difficilmente fa meno di 20 q.li se fai i lavori per bene (oltre a lasciare terreno migliore per grano in successione), mentre il sorgo in questi terreni se capita annata balorda non fa nemmeno la spiga. DJ, da me dopo 3 giorni 85mm,fatto come "sopra",una parte terreno piu' sciolto altra terreno argilloso,vedremo come sara'. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stikkio Inviato 24 Aprile 2019 Condividi Inviato 24 Aprile 2019 Il 15/4/2019 Alle 23:27, DjRudy ha scritto: Semina senza alcun problema, sorgo dai primi di aprile in poi se la terra è ok si può seminare e si hanno solo vantaggi. Il 20/4/2019 Alle 23:33, dino62 ha scritto: Seminato oggi,prima volta per il sorgo,ho fatto diserbo come scritto da DJ,martedì dovrebbe piovere così va in azione,poi speriamo in una stagione favorevole. Il 21/4/2019 Alle 11:53, francoexplorerdt ha scritto: Buongiorno e auguri a tutti.. ieri seminato aralba e fatto pre emergenza... cavoli gia seminato? qui mattino ancora 6/7 gradi è persin freddo per il mais, mi confermate che il sorgo ha bisogno di almeno 12 gradi nel terreno? perchè io tutti gli anni aspetto questi benedetti 12 gradi semino seconda metò di maggio e non riesco mai a trebbiarlo secco, quest'anno ho accorciato i ciclo vedremo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 24 Aprile 2019 Condividi Inviato 24 Aprile 2019 Adesso, stikkio ha scritto: cavoli gia seminato? qui mattino ancora 6/7 gradi è persin freddo per il mais, mi confermate che il sorgo ha bisogno di almeno 12 gradi nel terreno? perchè io tutti gli anni aspetto questi benedetti 12 gradi semino seconda metò di maggio e non riesco mai a trebbiarlo secco, quest'anno ho accorciato i ciclo vedremo Lascia perdere quello scritto nei libri, dopo il 5-10 aprile se la terra permette seminare! Io non ho seminato perchè prima era secca e ora sono 20 giorni che piove, e andrò a seminare tardi con problemi sia di scarse produzioni che di trebbiatura verde. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stikkio Inviato 24 Aprile 2019 Condividi Inviato 24 Aprile 2019 1 ora fa, DjRudy ha scritto: Lascia perdere quello scritto nei libri, dopo il 5-10 aprile se la terra permette seminare! Io non ho seminato perchè prima era secca e ora sono 20 giorni che piove, e andrò a seminare tardi con problemi sia di scarse produzioni che di trebbiatura verde. si anche qui terreni marci d'acqua appena si puo entrare allora semino, provo la tua miscela pre emergenza se fulmino tutto ti mando il boss col forcone Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 24 Aprile 2019 Condividi Inviato 24 Aprile 2019 Mano sul fuoco sulla mia miscela non ce la posso mettere, una prova come quella di angelillo non può essere la regola, vedremo ora cosa succede con 85 mm da dino se anche li non succede niente potremo quasi omologarla ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 24 Aprile 2019 Condividi Inviato 24 Aprile 2019 31 minuti fa, DjRudy ha scritto: Mano sul fuoco sulla mia miscela non ce la posso mettere, una prova come quella di angelillo non può essere la regola, vedremo ora cosa succede con 85 mm da dino se anche li non succede niente potremo quasi omologarla ? Faccio da cavia.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 24 Aprile 2019 Condividi Inviato 24 Aprile 2019 85 mm sono tanti caro dino, forse hai fortuna che non era ancora germinato e si dovrebbe salvare, se lo prende che è a metà germinazione è peggio, vedremo tra qualche giorno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Aprile 2019 Condividi Inviato 24 Aprile 2019 Faccio da cavia....No voi avete argilla e va bene, la cosa cambia sulle terrette o sassoni di valle fluviale. I vostri terreni sono fini e si scaldano presto e non si impestano di giavoni.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 24 Aprile 2019 Condividi Inviato 24 Aprile 2019 Una parte è argilloso,l'altra terretta e sabbia, lunedì mattina ho guardato il seme e su alcuni cominciava a uscire un puntino,poi da sera pioggia fino a martedì pomeriggio,speremo ben.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Aprile 2019 Condividi Inviato 24 Aprile 2019 Una parte è argilloso,l'altra terretta e sabbia, lunedì mattina ho guardato il seme e su alcuni cominciava a uscire un puntino,poi da sera pioggia fino a martedì pomeriggio,speremo ben....Occhio quando diserbi la terretta. Ma la pozione sopra va benissimo anche nelle terrette perché é il.tipo soft non la formula giavonicida con pendimentalin e altro. Sperando che n9n ne fsccia troppa di acqua se no il met non va. Ma avete il seme conciato con l'antidoto? Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 25 Aprile 2019 Condividi Inviato 25 Aprile 2019 Sabato santo ho seminato e diserbato.. domenica pomeriggio ha piovuto .. lunedi idem martedi mattina anche... da martedi in poi temperaturdi giorno sui 23 gradi e la notte si è scesi a 10... meglio di cosi non si può... magari da qui sd agosto 15 mm ogni 7 giorni cosi tengo le bocchette chiuse per irrigare??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 25 Aprile 2019 Condividi Inviato 25 Aprile 2019 8 ore fa, CultivarSé ha scritto: Occhio quando diserbi la terretta. Ma la pozione sopra va benissimo anche nelle terrette perché é il.tipo soft non la formula giavonicida con pendimentalin e altro. Sperando che n9n ne fsccia troppa di acqua se no il met non va. Ma avete il seme conciato con l'antidoto? Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk 8 ore fa, CultivarSé ha scritto: Occhio quando diserbi la terretta. Ma la pozione sopra va benissimo anche nelle terrette perché é il.tipo soft non la formula giavonicida con pendimentalin e altro. Sperando che n9n ne fsccia troppa di acqua se no il met non va. Ma avete il seme conciato con l'antidoto? Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Ho visto che nella confezione che ha un trattamento,il seme era di colore viola non so dirti se è antidoto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 25 Aprile 2019 Condividi Inviato 25 Aprile 2019 Se si da un ormonico in presemina (tipo casper), da fastidio all’emergenza del sorgo? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Aprile 2019 Condividi Inviato 25 Aprile 2019 @CultivarSé in Italia gli ibridi di sorgo con antidoto resistente al S-Metholaclor non sono commercializzati. Ormonico prima della semina evita Samuele compreso il sorgo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 25 Aprile 2019 Condividi Inviato 25 Aprile 2019 [mention=58565]CultivarSé[/mention] in Italia gli ibridi di sorgo con antidoto resistente al S-Metholaclor non sono commercializzati. Ormonico prima della semina evita Samuele compreso il sorgo.Sicuro Dj a me un venditore commerciante apsov ha detto che ce li ha.materiale di origine italiana prodoto in francia.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Aprile 2019 Condividi Inviato 25 Aprile 2019 Adesso, CultivarSé ha scritto: Sicuro Dj a me un venditore commerciante apsov ha detto che ce li ha.materiale di origine italiana prodoto in francia. Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Fammi sapere lista varietà perchè sul sito apsov nessuna informazione, perchè poter dare il dual gold in pre-emergenza a dose piena, risolverebbe mille problemi sul sorgo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 25 Aprile 2019 Condividi Inviato 25 Aprile 2019 Sicuro Dj a me un venditore commerciante apsov ha detto che ce li ha.materiale di origine italiana prodoto in francia.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando TapatalkTra poco seminano sul pavese ma qualcosa c'é è apsov ma c'è.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Aprile 2019 Condividi Inviato 25 Aprile 2019 Quando hai tempo chiedi varietà grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 25 Aprile 2019 Condividi Inviato 25 Aprile 2019 Fammi sapere lista varietà perchè sul sito apsov nessuna informazione, perchè poter dare il dual gold in pre-emergenza a dose piena, risolverebbe mille problemi sul sorgo.Sul sito non ti dicono niente bisogna rivolgersi ad un v2nditore o andare in zona Grosseto, liste non credo é tutto un accaparrarsi di quello che c'è. Comunque molte graminacee non le fermi neppure cul dual e viper.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 25 Aprile 2019 Condividi Inviato 25 Aprile 2019 Quando hai tempo chiedi varietà grazie.Ok chiedo poi ci si sente se arriva qualcosa, apsov meglio che sis.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Aprile 2019 Condividi Inviato 25 Aprile 2019 Giavone non esagerato come c'è in zona nostra, con 1 lt/ha di dual gold fai pulizia, poi in post un po di ormonico e con poco tieni pulito perfettamente il sorgo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 30 Aprile 2019 Condividi Inviato 30 Aprile 2019 Sorgo nato ?? gia è una cosa buona ?? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 30 Aprile 2019 Condividi Inviato 30 Aprile 2019 Beato te qui 10 mm anche ieri, e venerdi prevista ancora acqua, non si riesce a seminare! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.