Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali

FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

Il 30/4/2023 at 22:36, DjRudy ha scritto:

Dischi 72 fori da 2.1 quindi non vanno bene ne quelli da soia né quelli da mais.

A 75 quello da insilato andrebbe seminato sui 6 cm.

200 kg ha urea presemina a spaglio e 100 kg urea in sarchiatura.

Alle 3 foglie 3 LT/ha primagran gold.

Ovviamente da non seminare se hai tanta sorghetta.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Ciao, ho parlato con il tecnico, mi ha consigliato Butas della Syngenta. Investimento mi ha detto 35/40 piante al m2. Un'altra alternativa potrebbe essere Abas della MasSeeds, investimento 25/35 piante al m2. Sono adatte da biogas. Conoscete queste varietà? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2023 at 15:44, 6630autopwr ha scritto:

Ciao a tutti... premetto che non ho mai seminato sorgo. Vorrei chiedere un parere a chi è più esperto. Data l'insicurezza sulla disponibilità di acqua avevo seminato triticale da trinciato. Ora il gestore dell' impianto mi ha chiesto di seminare, dopo il triticale, del sorgo da biomassa. Potreste gentilmente darmi informazioni riguardo al sorgo? Come va seminato? Io ho macchina da mais a 75, e ho dischi sia da mais che da soia. Quali si usano? O si usa la seminatrice da grano/riso? Sapreste indicarmi qualche varietà da biomassa?  E il costo della semente? 

Grazie in anticipo 

Ciao ti vorrei chiedere una cosa perché anche da me un biogas vicino mi ha contattato per un secondo raccolto a sorgo qui  fanno il PR845f, la domanda è.. che prezzo anno deciso di pagarti al qli? L'offerta che mi ha proposto è di 3,8 a cui io ho detto no! Ma in giro cosa offrono per il sorgo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maury ha scritto:

Ciao ti vorrei chiedere una cosa perché anche da me un biogas vicino mi ha contattato per un secondo raccolto a sorgo qui  fanno il PR845f, la domanda è.. che prezzo anno deciso di pagarti al qli? L'offerta che mi ha proposto è di 3,8 a cui io ho detto no! Ma in giro cosa offrono per il sorgo? 

Beh con trinciatura a carico dell impianto non sarebbe neanche male come cifra anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Maury ha scritto:

Va che 3.8 euro per un sorgo sono un sacco di soldi, fino a due anni fa era il prezzo di un mais da trinciato... l'anno scorso nella stagione peggiore degli ultimi anni con gente con le trincee vuote in giro a comprare qualunque cosa e con il mais a 37 euro, il trezzo che girava e che ho pagato anch'io è 4 euro piu la trinciatura a carico mio e ti assicuro che che chi è stato contento è chi ha venduto.... 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 5500 ha scritto:

Ecco il mio..... più che la grandinata in se per se ho paura per il ghiaccio ora che viene la notte temperatura 10 gradi nebbia stile inverno...

IMG20230512180050.jpg

Ghiacciare non ghiaccia però quanto ci mette il terreno a drenare almeno in superficie?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 5500 ha scritto:

Ecco il mio..... più che la grandinata in se per se ho paura per il ghiaccio ora che viene la notte temperatura 10 gradi nebbia stile inverno...

IMG20230512180050.jpg

nasce senza problemi se non fa crosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 170mm di pioggia compreso una bomba d'acqua venerdi sono andato a vedere il sorgo seminato 15 gg fa,spero esca tutto,come diserbo post  per foglia larga e stretta oltre al primagran cè qualcos'altro?ho visto dell'abutilon piccolino,sorghetta ingiallita dal diserbo in pre, ho fatto primagran 1,5+challenge 1 lt ha,prima di entrare ci vorranno almeno 10 gg domani danno ancora pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, dino62 ha scritto:
dopo 170mm di pioggia compreso una bomba d'acqua venerdi sono andato a vedere il sorgo seminato 15 gg fa,spero esca tutto,come diserbo post  per foglia larga e stretta oltre al primagran cè qualcos'altro?ho visto dell'abutilon piccolino,sorghetta ingiallita dal diserbo in pre, ho fatto primagran 1,5+challenge 1 lt ha,prima di entrare ci vorranno almeno 10 gg domani danno ancora pioggia.

Un amico qui in zona da anni usa questa tecnica:

1.5 primagram + 1 lt ha challanger in pre emergenza e dopo in post precoce 2-2.5 lt/ha di primagram se esce di nuovo il giavone (dose massima di etichetta è 4 lt/ha quindi non ci sono problemi a scaricarlo nel quaderno di campagna), nel tuo caso potresti aggiungere un po' di dicamba e/o mcpa per eliminare le foglie larghe grandi.

Ma ovviamente se hai tanta sorghetta quella te la tieni.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, DjRudy ha scritto:

Un amico qui in zona da anni usa questa tecnica:

1.5 primagram + 1 lt ha challanger in pre emergenza e dopo in post precoce 2-2.5 lt/ha di primagram se esce di nuovo il giavone (dose massima di etichetta è 4 lt/ha quindi non ci sono problemi a scaricarlo nel quaderno di campagna), nel tuo caso potresti aggiungere un po' di dicamba e/o mcpa per eliminare le foglie larghe grandi.

Ma ovviamente se hai tanta sorghetta quella te la tieni.

con queste dosi piene di primagran in caso di successiva semina grano su sodo non ci sono problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, siclar ha scritto:

con queste dosi piene di primagran in caso di successiva semina grano su sodo non ci sono problemi?

Se è terreno argilloso nessun problema, se è terreno medio impasto o molto limoso, meglio fare minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Sorgo Apsov Icebberg 

Semina primi di aprile 4.7 x 50

15 kg/ha Diastar Maxi

300 kg/ha One 37-15 Localizzati alla semina.

3 lt/ha primagram gold alle 3 foglie

10 giorni fa sarchiatura con 100 kg/ha urea.

Terreno medio impasto

Coltura precedente grano

001.jpg

002.jpg

004.jpg

003.jpg

• Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vorrei farvi una domanda, ho 2ha di seminativo nel chianti, solitamente faccio ristoppio di grano oppure orzo che utilizziamo in azienda come alimento per pollame e maiali.

L'anno prossimo vorrei fare un anno di stacco e provare a seminare qualcos'altro . L'ideale sarebbe il colza ma l'unica trebbia che viene in zona non ha la barra per trebbiarla oltre al fatto che mi dovrei accontentare di quello che me la paga il commerciante.  Altra alternativa starebbero i girasoli ma oltre a non avere la seminatrice dovrei sempre venderli al commerciante. 

Avrei pensato al sorgo avendo terreno argilloso e potendo sempre utilizzare il prodotto internamente.

Esistono però varietà che mi potrebbero dare un minimo di resa in asciutta nelle nostre zone solitamente poco piovose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio per la sarchiatura

…ho le ruote del trattore 480 oppure 540 e mi sono accorto che una fila la calpesta ..🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶

domanda ..a questo stadio si riprende il sorgo oppure quello calpestato me lo sono giocato ?.🥶🥶🥶🥶🥶🥶🥶azzo

ps 

le immagini se non vengono caricate le ho messe due post prima di questo 

IMG_3810.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
15 ore fa, DjRudy ha scritto:

Sorgo in zona molto bello, quello seminato ai primi di aprile ha iniziato a spigare e oggi 40 mm, ma molto bello anche quello seminato nel mese di maggio.

Il mio è inchiodato,un mese che non piove,stanotte qualche mm poca roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...