Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali

FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

Alfieri delle domande ne avevo fatte 4 ! :DO0

Martin di solito a che stadio usi l'U46 quando sei costretto, di solito? Che io sappia è l'unico davvero efficace su equiseto. Ancora non tutto è alto una spanna ma ci arriverà presto.

Cultivar in definitiva che cosa mi consigli, volendo intervenire solo una volta?

Premetto che sono stato fortemente sconsigliato sul preemergenza da fare assieme alla semina, e quindi non l'ho fatto...facendo bene direi dato che l'emergenza è piu che buona.

Con Arian intendi forse l'Ariane II (che pero non è registrato su sorgo?) In rete non sono riuscito a trovare schede del prodotto.

Ma se do l'Urea e poi non ci piove sopra, non mi va persa stando al sole? In alternativa ho gia in casa del nitrato.

Le infestanti del sorgo come le graminacee...col cavolo che li fermi in post...anche perché non c'è nulla di graminicida fogliare selettivo per il sorgo (o sarchi o vai come si faceva 15 anni fa anche col mais con gli ugelli schermati e solo sulla fila col glyph!!!).

Il pre, amenochè non fai i sorghi giganti o da fibra, lo devi fare anche ritardo, tra l'altro s-metolaclor+terbutilazina funziona un po' da graminicida fogliare sui giavoni...il propaclor l'altro prodotto sinergico a parte il costo lo si deve dare solo in pre emergenza.

S-metolaclor+terbutilazina+challenger lo puoi dare benissimo all 3-5 foglia vera.

Tutti gli ormonici sono registrati su sorgo specie in Europa- anche il fluoroxipir è permesso per cui, dipende poi che infestanti hai, se hai tanto chenopodio e vittucchio o castilegia ti conviene anche il Casper+arian. Arian II o l'altra miscela parente ti permette di usare una miscela di ormonici sinergica che non è il solo 2,4d...

L'equiseto non ha senso trattarlo a pezzi perché uno non è una vera pianta ma una briofita, due fa falsi stoloni lunghi anche metri (tu lo vedi sugli argini ma ormai lui è già dentro) tre se ti scappa anche una piantina...ti fa tante di quelle spore da tappezzarti anche la casa....percui va trattato a tutto campo e bordi....e non usare più il glyphosate se è possibile ma far altro arare(non l'erpice a dischi), triturare o altri prodotti sistemici totali diversi. Lo stadio fenologico del sorgo dopo le 7-8 foglie prima che faccia gli accesti grossi, vedendo anche le T° e umidità di suolo e aria.

Urea a spaglio se piove anche poco molto meglio, già si trasforma in 24 ore, per evitare perdite dovresti precedere o mischiare un concime che inacidifica al momento tipo entrare poco prima col solfato ammonico e poi con l'urea. Se lo dai in sarchiatura hai certamente meno perdite. Comunque se piove a breve lui si scioglie e si dissocia non ha il tempo per volatilizzare se proprio non hai un pH>>7,5-7,8 ma col fresco non hai perdite enormi...certo centra anche la dose, nei primi momenti ne dai 1q-1,5 ad ettaro lo assorbe e si trasforma subito. Il nitrato lo puoi dare ma ha poca spinata specie adesso che vai sul caldo. L'urea ha un certo effetto asfisiante sulla nottua che da me fa danni spaventosi.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Il casper è un vero post-emergenza e serve su infestanti grandi, se fai il primagram come post-precoce le graminacee devono essere piccoline max 3 foglie vere per i giavoni. Il casper lo mischi agli ormonici ma più in la quando le piante infestanti sono bel altine e visibili.

Se hai già fatto il pre, il Primagram serve come correttivo alla sorghetta e giavoni da seme ma mooolto giovani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora a che serve il Primagram? Se sei quasi sicuro di dover intervenire anche dopo tanto vale fare solo il Casper con ormonico, tanto piu che il costo per ha assomiglia molto a quello del Primagram.

Oppure se hai la condizione giusta fai come alfieri la miscela a dosaggi non pieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto mercoledi scorso u46 + casper, sembra stia funzionando, unica cosa che è scappata la gramigna e qualche macchia di giavone, che spero di sistemare in parte con la fresa interfilare.

Intanto ieri ho finito di concimare (in totale ci sono andati piu di 450 kg di urea in due frazionamenti,sufficienti?), appena passa questa perturbazione fresa e speriamo bene, ieri in alcuni punti mi pareva un po sofferente.

Ci sono trattamenti o insetti particolari a cui prestare attenzione?

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho seminato in un appezzamento di 3 ettari metà sorgo Marcus della Syngenta e metà Pioneer Y92 (quello nuovo per intenderci)

Il Marcus ha avuto un emergenza pressochè perfetta, mentre il Pioneer ha avuto gravissimi problemi di emergenza con investimento che risulta compromesso.

Ora, cosa mi conviene fare? Qualcuno ha avuto problemi di germinazione con l'Y92?Può essere un problema solo di semente perchè l'appezzamento unico e si vede chiaramente dove è finito il Marcus e dove è iniziato il Pioneer.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sorghi pioneer sono così.Hanno grossi problemi di emergenza soprattutto se nn ci sono condizioni ideali di semina o di condizioni meteorologiche.Difatti io li ho abbandonati (y20 e cosmosol) nonostante le produzioni buone finali.Cosa ti conviene fare?Vai avanti così...anche perchè se risemini ci rimetti ed oltretutto il sorgo accestisce molto quindi chiude le fila lo stesso ed arrivi ad una produzione accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sorghi pioneer sono così.Hanno grossi problemi di emergenza soprattutto se nn ci sono condizioni ideali di semina o di condizioni meteorologiche.Difatti io li ho abbandonati (y20 e cosmosol) nonostante le produzioni buone finali.Cosa ti conviene fare?Vai avanti così...anche perchè se risemini ci rimetti ed oltretutto il sorgo accestisce molto quindi chiude le fila lo stesso ed arrivi ad una produzione accettabile.

La preparazione del terreno è stata effettuata con largo anticipo, semina su crosta a una profondità di circa 3 / 3.5 cm e il seme tuttosu terreno umido. Però a pochi giorni dalla semina c'è stato un brusco calo delle temp. che si sono mantenute sotto la media. Adesso mi trovo con tratti di file lunghi anche 1 / 1.5 metri dove non c'e niente.:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...