MartinVasquez Inviato 27 Maggio 2015 Condividi Inviato 27 Maggio 2015 Allora la prepari come faccio io.E' successo pure a me l'anno scorso e solo con i sorghi pioneer.Da questo la decisione di non metterli più... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Maggio 2015 Condividi Inviato 28 Maggio 2015 Seminato il 18-20 aprile, presemina 200 kg/ha 6-23 e 200 kg/ha urea, a 3 foglie 2,5 litri/ha di Primagram, oggi 200 kg/ha urea e domani si sarchia. Poi speriamo che entro 15-20 giorni piova, dato che al nord ha diluviato, ma qui in tutto maggio siamo a 50 mm e basta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 28 Maggio 2015 Condividi Inviato 28 Maggio 2015 Bianco non ti preoccupare piu' di tanto il pioneer e' fatto cosi' va seminato e poi non bisogna guardarlo per un mese. Vedrai che alla fine la resa sara' ottima. Domani concimo anch'io Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 28 Maggio 2015 Condividi Inviato 28 Maggio 2015 Seminati sorghi y20 e y92 come nel 2014.. Alcuni sacchi di seme erano vecchi di un anno... rullatura dopo semina... Emergenza buona con pochissime fallanze. il diserbo di post emergenza precoce non ha fatto un Pippo causa assenza di precipitazioni quindi l anno prossimo si prova con la Martin Vasquez miscela per il pre emergenza... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 29 Maggio 2015 Condividi Inviato 29 Maggio 2015 Bianco non ti preoccupare piu' di tanto il pioneer e' fatto cosi' va seminato e poi non bisogna guardarlo per un mese. Vedrai che alla fine la resa sara' ottima. Domani concimo anch'io però Alfieri ci sono tratti di file che mancano anche 1-1.5 metri completi. Qual'è la soglia di risemina nel sorgo? Cioè nopn sono convinto se lasciare così oppure riseminare, oppure ritoccare con la seminatrice dove è più rado ma in quel caso avrei scalarità di maturazione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 29 Maggio 2015 Condividi Inviato 29 Maggio 2015 Se hai seminato a 45 io lo lascerei cosi. Pero' la decisione e'sempre difficile in questi casi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 29 Maggio 2015 Condividi Inviato 29 Maggio 2015 Confermo...ma non riseminare...il mio tecnico dice che è il caso solo si sia sotto ad un 50% di emergenza evidente... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 29 Maggio 2015 Condividi Inviato 29 Maggio 2015 Confermo...ma non riseminare...il mio tecnico dice che è il caso solo si sia sotto ad un 50% di emergenza evidente...Ho seminato a 50. Comunque assodato che e un problema di seme. Il tecnico della coop. Sta facendo il giro di tutte le az. Che hanno seminato Y92. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 29 Maggio 2015 Condividi Inviato 29 Maggio 2015 Il mio e' bellissimo e nato bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bahcwm Inviato 1 Giugno 2015 Condividi Inviato 1 Giugno 2015 Questo è il mio ora dovrei fare il primagram mi consigliate di aggiungere qualcosa o sostituirlo visto la situazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 1 Giugno 2015 Condividi Inviato 1 Giugno 2015 Fare una miscela, Primagram+Challenger+terbutilazina e anche tentare col pendimentalin perché molto sporco e il sorgo patisce, il primagram a dose alta 2,5-2,8-3 l/ha. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 1 Giugno 2015 Condividi Inviato 1 Giugno 2015 Quanto giavone! Li il primagram fa poco... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Giugno 2015 Condividi Inviato 2 Giugno 2015 Ma un po' fa anche perché c'è solo il primagram e non c'è più altro in post-precoce o pre-ritardata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 2 Giugno 2015 Condividi Inviato 2 Giugno 2015 Si nn te ne fa venire su del nuovo...ma quello vecchio già sviluppato oramai c'è e rimane... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Giugno 2015 Condividi Inviato 2 Giugno 2015 fino all'accestimento un po' lo frega certo funziona meglio per via radicale, serve quindi che in una settimana prenda un po' di pioggia perché funziona si per via fogliare ma più agisce sulle parti basse della pianta. Purtroppo in mancanza d'altro non c'è altro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 2 Giugno 2015 Condividi Inviato 2 Giugno 2015 Ha ragione cultivar fino che e' cosi il primagram lo frega se lo si fa in fretta e se ci piove. Altrimenti il rettile velenoso unica soluzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Giugno 2015 Condividi Inviato 2 Giugno 2015 Sì ma il rettile italico fa cilecca sul riso e non è acqua di rose, non è ne iscritto ne provato sul cereale africano ed è una solfonilurea. Ha già dato parecchi problemi col delizioso giapponese non riuscendo più a contenere le armate unite di panici e giavonidi specie i più grossi americani dal piede di volatile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bahcwm Inviato 4 Giugno 2015 Condividi Inviato 4 Giugno 2015 Fare una miscela, Primagram+Challenger+terbutilazina e anche tentare col pendimentalin perché molto sporco e il sorgo patisce, il primagram a dose alta 2,5-2,8-3 l/ha. Ma nel primagram non è già presente la terbutilazina? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 4 Giugno 2015 Condividi Inviato 4 Giugno 2015 Non in tutti i formulati e poi anche la terbutilazina non è che sia risolutiva devi per forza fare una bella miscela. Il primagram da solo pulisce nell'immediato post solo su poche infestanti tipo giavoni e poco altro comunque molte miscele in pre sono valide per ilpost immediato o precoce...chiaro non tutti i prodotti p.a.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Quest anno ci sono in giro molti sorghi veramente tristi, l anno scorso erano favolosi, quest anno ad 80qli secco non saranno in molti...tra l altro molto giavone,,, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alextodi Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Temo anch'io un'annata difficile. Il mio Sorgo Armax (Syngenta) sta reggendo bene sui terreni più strutturati e argillosi, ma su quelli più sciolti ha già collassato anche lui, il poveretto. Purtroppo il Giavone ha infestato tantissimo i coltivi, e, per evitare i cali produttivi conseguenti , dal prossimo anno mi deciderò anche io a sperimentare il tanto decantato Viper a 0.8 l/ha. Io mi attendo al max 70 q.li/ha dal mio campo, ed è dura far reddito così. Quest anno ci sono in giro molti sorghi veramente tristi, l anno scorso erano favolosi, quest anno ad 80qli secco non saranno in molti...tra l altro molto giavone,,, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 Ci vuol coraggio a lamentarsi dei Sorghi ravennati dato che a giugno ha piovuto e anche molto.... pensate qui che a giugno non ha piovuto.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 6 Agosto 2015 Condividi Inviato 6 Agosto 2015 (modificato) Ci vuol coraggio a lamentarsi dei Sorghi ravennati dato che a giugno ha piovuto e anche molto.... pensate qui che a giugno non ha piovuto.... Parlavo un po in generale, girando molto ho visto campi quasi secchi nel sud bolognese,imola, mordano ozzano castel san pietro, meglio nelle le argille di Medicina, poi enella fascia vicino al mare è veramente triste tipo Porto Fuori...., quest anno il sorgo era stato seminato in massa in emilia Romagna, poi ci sono zone e zone, inoltre quest anno chi ha seminato precoce ha risultati altamente migliori, visto che il pannicolo si era formato prima del 20giugno, ultima vera pioggia, prima della canicola africana. Ho la mania dei conti, e veder certi campi mi fan sorgere buie domande. Modificato 6 Agosto 2015 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Agosto 2015 Condividi Inviato 7 Agosto 2015 Il sorgo vuole l'argilla o max medio impasto, se lo metti nella terretta ti frega. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 7 Agosto 2015 Condividi Inviato 7 Agosto 2015 Io ho pioneer che e' bellissimo ma il keope mi sa che tutto fumo niente arrosto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.