ansimoni Inviato 11 Febbraio 2016 Condividi Inviato 11 Febbraio 2016 Sui sacchi del seme di sorgo si riesce a trovare il numero di semi x kg? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Febbraio 2016 Condividi Inviato 11 Febbraio 2016 Ti metti li con calma e fai il peso dei 1000 semi, in 15-20 minuti lo fai senza problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 12 Febbraio 2016 Condividi Inviato 12 Febbraio 2016 Non andare a kg...ma a distanza sulla fila...fregatene se c'è scritto 15 kg all'ettaro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 12 Febbraio 2016 Condividi Inviato 12 Febbraio 2016 Non andare a kg...ma a distanza sulla fila...fregatene se c'è scritto 15 kg all'ettaro... Sostanzialmente tu a quante p/mq semineresti considerando una semina un po' tardiva (fine aprile) con un duplice indirizzo (foraggero/granella) in base all'andamento stagionale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alextodi Inviato 13 Febbraio 2016 Condividi Inviato 13 Febbraio 2016 Analogamente al Mais, dovresti aumentare la densità di semina del 10% circa. Ipotizzando 50 piante al metro quadro a destinazione granella, dovrai aumentare la densità a 55 piante al metro quadro se vuoi produrre del trinciato. Fine Aprile è un'epoca di semina ottimale per il Sorgo, che deve nascere subito e bene. Tadiva sarebbe una semina a Maggio. Sostanzialmente tu a quante p/mq semineresti considerando una semina un po' tardiva (fine aprile) con un duplice indirizzo (foraggero/granella) in base all'andamento stagionale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 13 Febbraio 2016 Condividi Inviato 13 Febbraio 2016 Dipende dalla varietà.Ma a granella sei sulle 35 piante a metro quadro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 13 Febbraio 2016 Condividi Inviato 13 Febbraio 2016 Buongiorno Io ho da seminare 3 ha di sorgo su sodo, non so ancora se con una gaspardo diretta o JD 750 tutte e due meccaniche. Come varieta matto american genetics precoce bianca..come piante x m² su che investimento dovrei stare? Collina argillosa in asciutta?sempre 35 piante al metro? Come prezzo della semente mi hanno fatto 6,4€al kg ...come è come prezzo? Ipotizzando una germinabilita del 50% un peso medio dei mille semi di 35g e 35 piante m² sono sui 21kg a ha! Sono giusti o ho sbagliato i conti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alextodi Inviato 13 Febbraio 2016 Condividi Inviato 13 Febbraio 2016 Attenzione. Se la semina ha come obiettivo una densità di 35 semi al metro quadro, e il peso dei mille semi è quello che hai indicato, ti occorreranno in media 12 chili per seminare un ettaro. Se però ti attendi una germinabilità in campo più bassa, sempre possibile con il Sorgo, e addirittura prevedi una germinabilità ridotta del 50% seminerai circa 21 chili per ettaro. Il prezzo del seme è accettabile, ma qui nel ravennate, dove il Sorgo è una coltura diffusissima, seminiamo solo Renk Venturoli (Arsenio, Aralba) e soprattutto Syngenta (Marcus, Albanus, Armax) con ottimi risultati. Io ho speso 8 euro al kg lo scorso anno, e ho seminato Armax di Syngenta. Buongiorno Io ho da seminare 3 ha di sorgo su sodo, non so ancora se con una gaspardo diretta o JD 750 tutte e due meccaniche. Come varieta matto american genetics precoce bianca..come piante x m² su che investimento dovrei stare? Collina argillosa in asciutta?sempre 35 piante al metro? Come prezzo della semente mi hanno fatto 6,4€al kg ...come è come prezzo? Ipotizzando una germinabilita del 50% un peso medio dei mille semi di 35g e 35 piante m² sono sui 21kg a ha! Sono giusti o ho sbagliato i conti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 13 Febbraio 2016 Condividi Inviato 13 Febbraio 2016 Sì anche qui che non sono terreni vocatissimi al sorgo è una delle poche alternative accettabili al mais la pratica e le varietà sono queste. In molri campi è preferibile il sorgo anche per trinciato l'unica pecca è il diserbo....ma appena il terreno si fa più argilloso o fine è bene il sorgo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 Qualcuno ha provato a seminare a 75 cm tra le file?? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 Qui qualche anno fa qualcuno l'ha fatto, però secondo me per tenere le 40 piante m2 devi andare a 3 cm sulla fila e non viene un bel lavoro, c'è troppa competizione, oltre alla minore competizione con le infestanti che sappiamo tutti sul sorgo non è che ci siano molte armi in post oltre al primagram. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 Quest'anno semino a 75 ma non uso il geo...e starò sugli 3,1-3,3 cm... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 Quest'anno semino a 75 ma non uso il geo...e starò sugli 3,1-3,3 cm... Avrei gli stessi piani con umostart zn Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stikkio Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 Quest'anno semino a 75 ma non uso il geo...e starò sugli 3,1-3,3 cm... come mai non usi più il geo? non hai visto risultati? meglio un semplice umostart? no perché io mi appresto a seminare sorgo da granella per il primo anno ed ero intenzionato a usare il teflustar, sicuramente dopo prato lo userò mentre ero indeciso sul resto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 come mai non usi più il geo? non hai visto risultati? meglio un semplice umostart? no perché io mi appresto a seminare sorgo da granella per il primo anno ed ero intenzionato a usare il teflustar, sicuramente dopo prato lo userò mentre ero indeciso sul resto... io faccio così perchè dovrei entrare in produzione integrata volontaria........anche se penso che sarà quasi impossibile entrare in graduatoria.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 Non posso x la produzione integrata volontaria.Io ci entro x la prima volta e sono in zona vulnerabile ai nitrati...dovrei rientrare secondo me nei beneficiari Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 Su sorgo le dosi di azoto sono accettabili non credo si sballi con l'umostar, il geo se uno è sicuro di non aver particolari problemi sievita è vero però che le nottue possono sempre dar fastidio e il tefutrin non ha una grande durata e copertura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Marzo 2016 Condividi Inviato 21 Marzo 2016 @CultivarSé in Emilia Romagna se aderisci all'Integrata per disciplinare non puoi usare Geo nel sorgo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 22 Marzo 2016 Condividi Inviato 22 Marzo 2016 Lo so ma non è detto, se non hai fatto il campionamento non puoi, ma se hai campionato e trovi ferretti o altro lo puoi fare, lo fai curativo non preventivo, se non trovi niente con le trappole o la patata tagliata allora non usi niente, io mi riferivo più che altro al concime fogliare. Parliamo di Integrata volontaria. Certo se uno avesse anche le trappole sulle nottue sarebbe il top o il conteggio delle uova ehhehehh! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio_89 Inviato 24 Marzo 2016 Condividi Inviato 24 Marzo 2016 Ciao a tutti, ho letto un pó la discussione sul sorgo da granella e volevo sapere le caratteristiche nutrizionali. Forse ne avete già parlato, però essendo molte pagine e avendo poco tempo libero faccio prima a chiedere. Grazie in anticipo per le risposte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Marzo 2016 Condividi Inviato 26 Marzo 2016 Buona lettura. http://www.aral.lom.it/public/upload/file/CONVEGNI/Convegno%20Forage/03_c_Colombini.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio_89 Inviato 26 Marzo 2016 Condividi Inviato 26 Marzo 2016 Grazie DJ, ho letto l'articolo, molto interessante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maury Inviato 4 Aprile 2016 Condividi Inviato 4 Aprile 2016 Domandone rivolta agli esperti di sorgo, si puo gia seminare con queste temperature visto che di notte non si scende sotto i 12/13 gradi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 4 Aprile 2016 Condividi Inviato 4 Aprile 2016 È la temperatura del terreno che conta.Meglio seminare quando è caldo che in 5 giorni nasce invece che lasciarlo li x un mese.Te lo dico x esperienza... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede155 Inviato 4 Aprile 2016 Condividi Inviato 4 Aprile 2016 Concordo con Martin, in una settimana fa fila con le giuste temperature. Se no passa l'effetto del geo, corvi e piccioni lo mangiano, nasce male Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.