Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali

FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

ragazzi devo dare in questi giorni l'ultima passata di grubber volevo dare urea in presemina ma non ho spandiconcime nella seminatrice, se la do a spaglio ora e la interro col grubber, ne perdo parecchia? rimarrà li un mese

la miscela pre-emergenza cosa consigliate? ho visto martin fa round up + 1,5lt primagram +1lt challege qua consigliano 2,5lt trek p + 1lt challenge

Link al commento
Condividi su altri siti

Interrala con il vibro invece del grubber.

La miglior soluzione è:

Dietro alla seminatrice glifosate

Poi appena c'è l'emergenza all'80% vai con 3 litri di primagram

Con questa hai il sicuro controllo del giavone.

Con quella che hai detto te a volte se nn piove entro breve ne scappano un pò di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi devo dare in questi giorni l'ultima passata di grubber volevo dare urea in presemina ma non ho spandiconcime nella seminatrice, se la do a spaglio ora e la interro col grubber, ne perdo parecchia? rimarrà li un mese

la miscela pre-emergenza cosa consigliate? ho visto martin fa round up + 1,5lt primagram +1lt challege qua consigliano 2,5lt trek p + 1lt challenge

Qui a Ravenna l'urea in presemina non la da nessuno. Si semina sulla crosta insieme a 15 Kg/ha di microgranulare NP e quando la pianta emette le prime foglioline, si entra con urea, in previsione di pioggia. Il diserbo si fa con 2,5 litri/ha di Trek P.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Eh si... sabato9, 23 mm in 20 minuti... avevo appena seminato...

Volevo diserbare perché in alcuni punti sono già nate delle infestanti e ho paura che se crescono il primagram non me le secchi.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Modificato da Marco91
Link al commento
Condividi su altri siti

SE è UMIDO SI DISERBA diserbare a dose piena e con una bella miscela se no le graminacee non si prendono più, il primagram con qualcos'altro visto il terreno argilloso non ci sono problemi si possono usare tutti i diserbi, com più è pulito con meglio è, anzi adesso lavora meglio sui giavoni... ma si va di miscela con pendimentalin, terbutilzina..... eventualmente sulcotrone e viper dove proprio sono troppo infestati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :ave:

Andro di primagram sicuramente.

Quanto grande può essere il sorgo per non fare danni?

Ossia rischio di piu entrando troppo presto o troppo tardi?:cheazz:

Ciao

No nessun danno e neppure le miscele, fino in pratica a che non inizia l'accestimento, con la terbutilazina anche dopo. Il metolaclor anche a 8 foglie l'importante è trattare su suolo umido e che piova a breve anche su infestanti già nate fino a infestanti alla 4 foglia ma sorgo comunque da seme fino all'8^-inizio accestimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

dovrei fare sorgo in secondo raccolto dopo rape da seme..pensavo di fare arsky di venturoli..come varietà è abbastanza produttiva? loro mi hanno detto che potrei anche seminare l'ardito ma sinceramente preferirei arsky perché è ancora più precoce..non so poi la produzione..poi non ho ancora capito questi giorni di maturazione da quando iniziano

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei fare sorgo in secondo raccolto dopo rape da seme..pensavo di fare arsky di venturoli..come varietà è abbastanza produttiva? loro mi hanno detto che potrei anche seminare l'ardito ma sinceramente preferirei arsky perché è ancora più precoce..non so poi la produzione..poi non ho ancora capito questi giorni di maturazione da quando iniziano

Ciao Lorenzo, col sorgo sei al limite, se a settembre comincia a piovere non lo secchi più, io farei soia o fagiolino come secondo raccolto:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa su rape ho fatto il Marcus seminato il 25 maggio e l'ho trebbiato il 10 ottobre.. Ha prodotto sui 65 qli x ha mi pare..ma è dovuto passare in essiccatoio..quest'anno volendo potrei irrigare per farlo nascere subito..soia non ho la barra per poterla trebbiare e non ho esperienza..fagiolino non ho esperienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa su rape ho fatto il Marcus seminato il 25 maggio e l'ho trebbiato il 10 ottobre.. Ha prodotto sui 65 qli x ha mi pare..ma è dovuto passare in essiccatoio..quest'anno volendo potrei irrigare per farlo nascere subito..soia non ho la barra per poterla trebbiare e non ho esperienza..fagiolino non ho esperienza..

I Renk Venturoli come genetica sono al top,O0 quindi se hai deciso x sorgo , sei al top, ti rimane il rischio piogge autunnali. Ps ot (se le rape le hai rullate, la soia nel piano la raccogli anche con la barra da grano, con perdite accettabili:fiufiu:, tanto semineresti in minima o su sodo penso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...