CultivarSé Inviato 14 Maggio 2016 Condividi Inviato 14 Maggio 2016 Anche i Syngenta sono ottimi davvero, forse i precoci di singenta sono più belli dell'Ardito della Renk ma sono entrambe ottime ditte, se temi per l'allettamento allora c'è i maisadour fin troppo bassi. Da noi il sorgo è coem il mais lo si passa sul seccatoio.... solo che non è facile venderlo. Dopo le rape sarebbe meglio il sorgo o un mais medio o precoce. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzo.dulcini Inviato 19 Maggio 2016 Condividi Inviato 19 Maggio 2016 Seminato questa mattina in secondo raccolto varietà arsky di venturoli granella arancione senza tannino..il seme è venuto coperto bene ed ora ci sta piovendo sopra..distanza di Semina 5.19 cm.. Non l'ho potuta rullate perché la terra si attaccava un po'.. Poi ho dato 2 qli x ha di urea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 19 Maggio 2016 Condividi Inviato 19 Maggio 2016 Direi ottimo.Poi quella varietà me ne hanno parlato bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzo.dulcini Inviato 19 Maggio 2016 Condividi Inviato 19 Maggio 2016 Alla fine di acqua ne ha fatta ben poca..poco dopo è venuto fuori il sole che ha rosato la terra e così l'ho rullata almeno viene dispersa meno umidità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 20 Maggio 2016 Condividi Inviato 20 Maggio 2016 Io quest'anno ho provato a mettere 5 ha di Aralba della RV e sono soddisfattissimo del risultato. Emergenza al top, vigore germinativo anche sotto l'acqua con 10° di temperatura, davvero bellissimo. Per il resto ho messo Marcus Syngenta. Finora queste due varietà sono le migliori che ho avuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 20 Maggio 2016 Condividi Inviato 20 Maggio 2016 Sì come non quotare, nelle prime semine si senz'altro, persino da trinciato concordo, magari desso che si va verso giugno incomincia l'Aralba ad essere un po' lunghino ma ci sta. Ottimo Angelus ma anche il Brennus lo preferisco all'Ardito se si arriva più tardi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 22 Maggio 2016 Condividi Inviato 22 Maggio 2016 Nell'ultimo sorgo seminato si è formata una crosta spessa qualche cm, che non permette alle piante ancora sotto di emergere. Una parte è già emerso. Passando il rompicrosta rischio di far danni o è consigliabile passare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 22 Maggio 2016 Condividi Inviato 22 Maggio 2016 Anche io sono nella stessa situazione.Il sorgo accestisce quindi dovrebbe curare questa fallanza.Di certo non è il top ma secondo me se passi il rompicrosta fai peggio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 22 Maggio 2016 Condividi Inviato 22 Maggio 2016 Anche io sono nella stessa situazione.Il sorgo accestisce quindi dovrebbe curare questa fallanza.Di certo non è il top ma secondo me se passi il rompicrosta fai peggio... Differenza di due giorni, quello seminato 48 ore prima è perfetto. Spero nelle precipitazioni che danno domani, almeno ammorbidisce un po la crosta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele74 Inviato 22 Maggio 2016 Condividi Inviato 22 Maggio 2016 stessa situazione pure io,circa il 50-60% emerso. aspetto anche io domani poi vedrò,ma passare il rompicrosta ho paura di fare più danni che benefici Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 22 Maggio 2016 Condividi Inviato 22 Maggio 2016 Seminati un po' dopo loietto ma le nostre terre sono molto diverse i danni li fanno i giavoni e i colombi assortiti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Maggio 2016 Condividi Inviato 22 Maggio 2016 Seminati un po' dopo loietto ma le nostre terre sono molto diverse i danni li fanno i giavoni e i colombi assortiti. Da me i colombi non hanno mai toccato il sorgo e ce ne sono a milioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 22 Maggio 2016 Condividi Inviato 22 Maggio 2016 Purtroppo colombi, piccioni, colombacci, corvidi incominciano a mangiare anche la granella di sorgo ammorbidita..... certo non è il danno che fanno su soia, girasole e colza..... purtroppo si è nelle zone più amate dai pennuti.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 22 Maggio 2016 Condividi Inviato 22 Maggio 2016 Sono troppi anche volendo seminare alternative al mais per rotazione sono voli grandi anche su riso meglio non togliere l'acqua se no fanno banchetti da matrimonio e bevono pure. Semine partite in generale male come nascite vediamo se riprendono. L'anno scorso erano sporchi ma estremamente belli. Manca un graminicida buono per le panicoidee. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 23 Maggio 2016 Condividi Inviato 23 Maggio 2016 Mai avuto danni da volatili sul sorgo e lo mettiamo da quasi 20 anni.Danni al max li si hanno quando si è quasi a trebbiatura ma in fase di emergenza mai.Il sorgo da noi è brutto ovunque.Anche chi ha rullato pre-semina.La stagione è stata troppo strana e ci ritroviamo che è due settimane indietro rispetto all'anno scorso.L'unico bello visto è di uno che lo ha seminato in epoca mais quindi ad inizio aprile ma è stato fortunato...molto fortunato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alextodi Inviato 23 Maggio 2016 Condividi Inviato 23 Maggio 2016 Mai avuto danni da volatili sul sorgo e lo mettiamo da quasi 20 anni.Danni al max li si hanno quando si è quasi a trebbiatura ma in fase di emergenza mai.Il sorgo da noi è brutto ovunque.Anche chi ha rullato pre-semina.La stagione è stata troppo strana e ci ritroviamo che è due settimane indietro rispetto all'anno scorso.L'unico bello visto è di uno che lo ha seminato in epoca mais quindi ad inizio aprile ma è stato fortunato...molto fortunato... Anche io faccio Sorgo da 20 anni e purtroppo devo fare i conti, come tutti qui a Ravenna, in primis con i Fagiani che beccano il semino mentre è in fase di emergenza. I danni sono notevoli: spariscono intere file. Il rimedio è di seminare più fitto per compensare le fallanze. In fase di maturazione cerosa avviene il secondo attacco da parte di passeracei. Io però sono in bandita di caccia e quindi ho sicuramente più fauna da alimentare. I campi di sorgo sono bruttarelli anche qui, con forti ritardi e molta disomogeneità anche nel medesimo campo. In generale con l'aumento delle temperature si rimedia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco91 Inviato 31 Maggio 2016 Condividi Inviato 31 Maggio 2016 Sorgo y92 seminato ai primi di aprile, 100 kg urea presemina, Diserbo 3 L primagram, 180 kg urea a spaglio alle 4/5 foglie. Adesso si aspetta la Trebbia.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 31 Maggio 2016 Condividi Inviato 31 Maggio 2016 Davvero molto bello! Complimenti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco91 Inviato 31 Maggio 2016 Condividi Inviato 31 Maggio 2016 Grazie Ennesima conferma che il sorgo predilige i terreni argillosi... Le piogge che ci sono state hanno fatto il resto. Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 31 Maggio 2016 Condividi Inviato 31 Maggio 2016 Quest'anno chi ha seminato in quell'epoca ci ha preso...ma va bene un anno su 10... Complimenti davvero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 1 Giugno 2016 Condividi Inviato 1 Giugno 2016 Quest'anno chi ha seminato in quell'epoca ci ha preso...ma va bene un anno su 10... Complimenti davvero Da me, zona Portogruaro (VE) i sorghi hanno 5 foglie vere e ho finito di diserbarli sabato scorso. Anche stamattina 10° la temperatura non si alza, i terreni sono risaie e il sorgo non parte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco91 Inviato 28 Giugno 2016 Condividi Inviato 28 Giugno 2016 Aggiornamneto sorgo, a seguito della grandinata di presenta cosi: [ATTACH]30478[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cri86 Inviato 2 Agosto 2016 Condividi Inviato 2 Agosto 2016 Ragazzi scusate,ma alla semina lo fate il geodisinfettante o è solo una mia strana paura?a quanto leggo il primagram gold è il diserbo più usato,con una sola passata riesco a tenerlo pulito o potrebbe essere necessario una seconda passata magari con un ormonico? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco91 Inviato 2 Agosto 2016 Condividi Inviato 2 Agosto 2016 Il Geo può essere utile in semine anticipate quando il sorgo impiega tempo a nascere. Altrimenti se ne può fare tranquillamente a meno. Per il Diserbo dipende dalle infestanti che hai. Ad esempio non ferma l'abutilon Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 2 Agosto 2016 Condividi Inviato 2 Agosto 2016 Servono due passaggi al 90% DELLE volte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.