stikkio Inviato 2 Agosto 2016 Condividi Inviato 2 Agosto 2016 Servono due passaggi al 90% DELLE volte. due passaggi col primagram o due passaggi per fare diviso prima primagram poi dicotiledoni? perché io quest'anno era la prima volta che mettevo sorgo e ho un po di problemi con le infestanti a foglia stretta, il tecnico mi ha fatto fare 3lt di primagram insieme al mondak in un unico passaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cri86 Inviato 2 Agosto 2016 Condividi Inviato 2 Agosto 2016 (modificato) due passaggi col primagram o due passaggi per fare diviso prima primagram poi dicotiledoni? perché io quest'anno era la prima volta che mettevo sorgo e ho un po di problemi con le infestanti a foglia stretta, il tecnico mi ha fatto fare 3lt di primagram insieme al mondak in un unico passaggio E com'è andata ?sei riuscito a contenere ? faccio un fuoi ot,ma non troppo,come fate a sapere se miscelando,per esempio,il primagran con il mondak è possibile o possono generare problemi?esiste una tabella con le compatibiità come esiste per il frumento? Modificato 2 Agosto 2016 da cri86 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stikkio Inviato 2 Agosto 2016 Condividi Inviato 2 Agosto 2016 E com'è andata ?sei riuscito a contenere ? faccio un fuoi ot,ma non troppo,come fate a sapere se miscelando,per esempio,il primagran con il mondak è possibile o possono generare problemi?esiste una tabella con le compatibiità come esiste per il frumento? foglia larga contenuta benissimo, foglia stretta non bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 2 Agosto 2016 Condividi Inviato 2 Agosto 2016 Da noi il sorgo è molto indietro con la stagione. Stanno iniziando ora a emergere i panicoli. Semina effettuata a fine aprile. Ci sono stati molti ritorni di freddo e anche oggi la T minima era di 15°. Può influire negativamente con la produzione una fioritura in epoca ritardata? Acqua ne ha a disposizione, ha avuto una spinta vegetativa enorme. L'Aralba quelle piante che hanno emerso il panicolo è alto circa 160 cm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 2 Agosto 2016 Condividi Inviato 2 Agosto 2016 Due volte intendo primagram e la seconda con quello che serve. aralba gran produttore ma difficile da raccogliere secco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 2 Agosto 2016 Condividi Inviato 2 Agosto 2016 nella zona castelguelfo-Medicina- Conselice il garbino ha dato una bella sberla a mais e sorgo...secondo me alcuni campi fra 10gg si potranno trebbiare, foglia gia' mezza secca... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 2 Agosto 2016 Condividi Inviato 2 Agosto 2016 nella zona castelguelfo-Medicina- Conselice il garbino ha dato una bella sberla a mais e sorgo...secondo me alcuni campi fra 10gg si potranno trebbiare, foglia gia' mezza secca... Secco? Da noi annata da sogno, finora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 3 Agosto 2016 Condividi Inviato 3 Agosto 2016 (modificato) Secco? Da noi annata da sogno, finora. Esatto , dopo sono in strada faccio 2 foto, pensa che qua da noi non piove da 2 mesi....puoi irrigare ...ma quando tira vento a 40km orari e 37,6gradi.... In lontananza campi di mais che cominciano a diventar gialli [ATTACH]30666[/ATTACH] Foglia andata [ATTACH]30667[/ATTACH] Modificato 3 Agosto 2016 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 3 Agosto 2016 Condividi Inviato 3 Agosto 2016 Sull'argilla tiene ma altrimenti va irrigato anche lui specie adesso che caccia il pennacchi ma poi il sorgo da soddisfazioni insperate. Aralba comunque a vita, Aralba-taxus-angelus ci metterei la firma. C'è molta gente che ama i sorghi da biomassa della Kws ma non li cambierei con quelli da granella ne con l'Harmattan..... almeno questi si raccolgono i sorgoni...... non passi neppure in bicicletta perché si riversano sulle strade come inondazioni e sono sempre bassi di ss. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 28 Agosto 2016 Condividi Inviato 28 Agosto 2016 Trebbiatura sorgo in corso. Il prodotto e' secco la produzione per adesso sembra buona Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco91 Inviato 28 Agosto 2016 Condividi Inviato 28 Agosto 2016 (modificato) Ieri trebbiato l'y92 87 Q/ha 14.4 umidità Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk Modificato 29 Agosto 2016 da Marco91 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Agosto 2016 Condividi Inviato 28 Agosto 2016 Ottima produzione! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco91 Inviato 29 Agosto 2016 Condividi Inviato 29 Agosto 2016 Si, sino soddisfatto. Pur avendo preso una grandinata appena prima dell'emissione del panicolo con Le piogge di giugno ha fatto un'ottima produzione. Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 30 Agosto 2016 Condividi Inviato 30 Agosto 2016 Varieta' keope 12,7 umidita' produzione oltre 90 di media. Ero partito meglio ma stranamente quello irrigato mi ha abbassato la media Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 30 Agosto 2016 Condividi Inviato 30 Agosto 2016 Io quest'anno con l'emergenza da schifo che avevo ho fatto 54 qli di media.Devo ancora trebbiare 20 ha di markus ma mi sa che cambierà di poco la produzione.In zona invece ho sentito dire medie dai 65 qli fino agli 80. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 30 Agosto 2016 Condividi Inviato 30 Agosto 2016 Io quest'anno con l'emergenza da schifo che avevo ho fatto 54 qli di media.Devo ancora trebbiare 20 ha di markus ma mi sa che cambierà di poco la produzione.In zona invece ho sentito dire medie dai 65 qli fino agli 80. Qua vedo il Pioneer che ha spighe talmente appariscenti che sono il doppio come dimensione di quelle di marcus e aralba Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 30 Agosto 2016 Condividi Inviato 30 Agosto 2016 I pioneer producono.Ma non li ho mai portati ad umidità inferiore al 14,5... Y20 è spettacolare ma lo andavo a trebbiare tardi e per uno come me che semina su sodo il grano non era il max... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alextodi Inviato 3 Settembre 2016 Condividi Inviato 3 Settembre 2016 Trebbiati ieri 4 ha di Sorgo Armax di Syngenta già testato lo scorso anno. Ha reso 85 q.li/ha al 13% di umidità su terreno limoso/sabbioso in asciutta. In zona Ravenna su terreni più argillosi sembra stia raggiungendo stabilmente i 100 q.li/ha. Molto bene anche il solito Marcus. Ho avuto una leggera delusione da 2 ha di Blogg (Ista sementi) che sempre su terreno limoso/sabbioso ha reso 75 q.li/ha con umidità 13.5%. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Settembre 2016 Condividi Inviato 3 Settembre 2016 Primi 8.2 ha di felsina 750 q.li 14,8 umidità ! Mai avuta una produzione del genere! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 6 Settembre 2016 Condividi Inviato 6 Settembre 2016 Ho 3 ettari di terreno vicino a un canale, è in pendenza e circa a metà si 'insacca' facendo ristagnare un poco l'acqua...ovviamente non è che rimane una piscina...resiste bene il sorgo al ristagno? Io pensavo di seminarlo tardi e sperare che non vengano acquazzoni esagerati in primavera/estate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alextodi Inviato 6 Settembre 2016 Condividi Inviato 6 Settembre 2016 Ho 3 ettari di terreno vicino a un canale, è in pendenza e circa a metà si 'insacca' facendo ristagnare un poco l'acqua...ovviamente non è che rimane una piscina...resiste bene il sorgo al ristagno? Io pensavo di seminarlo tardi e sperare che non vengano acquazzoni esagerati in primavera/estate... Ho un problema esattamente simile in un campo a Ravenna. Chiaramente gli effetti nefasti del ristagno variano al variare del periodo del ciclo durante il quale si verifica l'evento piovoso. Se l'acquazzone lo becchi nelle prime fasi del ciclo colturale, considera che nei punti di ristagno la pianta del Sorgo va in asfissia, fatica a crescere e accestisce molto meno. La produzione di conseguenza cala: non recupera nemmeno aumentando la dose di azoto in fresatura interfilare. Quest'anno nel campo citato ho seminato del Blogg (Ista sementi) alluvionato dopo la semina, che mi ha prodotto comunque 75 q.li/ha. Negli altri campi la resa è stata però superiore e prossima agli 85 q.li/ha. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 6 Settembre 2016 Condividi Inviato 6 Settembre 2016 (modificato) Grazie Alex, ho visto un campo vicino a casa che pur essendo livellato ha 'bevuto' tutta la primavera, pur se seminato in ritardo ha sofferto tutte le pioggie primaverili e mi ricordo che effettivamente in accestimento era bruttino...ora non si presenta male ma quest'anno è un'annata eccezionale per il sorgo che non ha praticamente mai sofferto da noi. Infatti io pensavo di seminarlo ai primi di maggio, cosi intanto rischio qualche pioggia in meno e poi riesco a dare l'ultima passata di mini o di glifosate piu tardi per fregare quanta piu erba possibile...tanto se quando lo semino sente il caldo parte a razzo ombreggia le malerbe e vedo che non fa poi peggio di quelli seminati in anticipo...questa è la mia piccola esperienza non so se poi ci prendo. Modificato 6 Settembre 2016 da fatmike Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alextodi Inviato 6 Settembre 2016 Condividi Inviato 6 Settembre 2016 Grazie Alex, ho visto un campo vicino a casa che pur essendo livellato ha 'bevuto' tutta la primavera, pur se seminato in ritardo ha sofferto tutte le pioggie primaverili e mi ricordo che effettivamente in accestimento era bruttino...ora non si presenta male ma quest'anno è un'annata eccezionale per il sorgo che non ha praticamente mai sofferto da noi. Infatti io pensavo di seminarlo ai primi di maggio, cosi intanto rischio qualche pioggia in meno e poi riesco a dare l'ultima passata di mini o di glifosate piu tardi per fregare quanta piu erba possibile...tanto se quando lo semino sente il caldo parte a razzo ombreggia le malerbe e vedo che non fa poi peggio di quelli seminati in anticipo...questa è la mia piccola esperienza non so se poi ci prendo. Esatto. E' una strategia ottimale per evitare gli inconvenienti citati. Purtroppo sempre più spesso si ha la tendenza ad anticipare le semine di tutte le colture primaverili in generale. E questo per il Sorgo effettivamente non è sempre un bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 12 Settembre 2016 Condividi Inviato 12 Settembre 2016 Che diametro deve avere il foro per i dischi del sorgo e vanno bene i dischi da soia Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Settembre 2016 Condividi Inviato 12 Settembre 2016 Per il sorgo servono dischi con foro 2.1. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.