Vai al contenuto

Sorgo da granella - Tecniche e Scelte colturali

FIAT 27C DIESEL

Messaggi raccomandati

Il 9/8/2018 Alle 22:01, DjRudy ha scritto:

Quest'anno angelillo l'ha fatto in secondo raccolto, gli ho fatto fare pre-emergenza con 1.5 lt/ha di primagran gold + 1 lt/ha challanger dopo 2 giorni temporale di 45 mm in 1 ora, tutto campo allagato (situazione più critica per il primagran dato in pre) eppure il sorgo è nato tutto perfettamente ed è pulito, per questo anno prossimo farò questa miscela perchè se entro 10 giorni piove sorgo con una sarchiata rimane pulito fino a trebbiatura spendendo il giusto.

Se non avessi problemi di piccioni è ovvio che il girasole è più rustico e viene anche in terreni limosi o sabbiosi, magari non fa grandi produzioni ma difficilmente fa meno di 20 q.li se fai i lavori per bene (oltre a lasciare terreno migliore per grano in successione), mentre il sorgo in questi terreni se capita annata balorda non fa nemmeno la spiga.

DJ, da me dopo 3 giorni  85mm,fatto come "sopra",una parte terreno piu' sciolto altra terreno argilloso,vedremo come sara'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2019 Alle 23:27, DjRudy ha scritto:

Semina senza alcun problema, sorgo dai primi di aprile in poi se la terra è ok si può seminare e si hanno solo vantaggi.

Il 20/4/2019 Alle 23:33, dino62 ha scritto:

Seminato oggi,prima volta per il sorgo,ho fatto diserbo  come scritto da DJ,martedì  dovrebbe  piovere così  va in azione,poi speriamo in una stagione favorevole.

Il 21/4/2019 Alle 11:53, francoexplorerdt ha scritto:

Buongiorno e auguri a tutti.. ieri seminato aralba e fatto pre emergenza... 

cavoli gia seminato? qui mattino ancora 6/7 gradi è persin freddo per il mais, mi confermate che il sorgo ha bisogno di almeno 12 gradi nel terreno? perchè io tutti gli anni aspetto questi benedetti 12 gradi semino seconda metò di maggio e non riesco mai a trebbiarlo secco, quest'anno ho accorciato i ciclo vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, stikkio ha scritto:

cavoli gia seminato? qui mattino ancora 6/7 gradi è persin freddo per il mais, mi confermate che il sorgo ha bisogno di almeno 12 gradi nel terreno? perchè io tutti gli anni aspetto questi benedetti 12 gradi semino seconda metò di maggio e non riesco mai a trebbiarlo secco, quest'anno ho accorciato i ciclo vedremo

Lascia perdere quello scritto nei libri, dopo il 5-10 aprile se la terra permette seminare!

Io non ho seminato perchè prima era secca e ora sono 20 giorni che piove, e andrò a seminare tardi con problemi sia di scarse produzioni che di trebbiatura verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Lascia perdere quello scritto nei libri, dopo il 5-10 aprile se la terra permette seminare!

Io non ho seminato perchè prima era secca e ora sono 20 giorni che piove, e andrò a seminare tardi con problemi sia di scarse produzioni che di trebbiatura verde.

si anche qui terreni marci d'acqua appena si puo entrare allora semino, provo la tua miscela pre emergenza se fulmino tutto ti mando il boss col forcone ;)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mano sul fuoco sulla mia miscela non ce la posso mettere, una prova come quella di angelillo non può essere la regola,  vedremo ora cosa succede con 85 mm da dino se anche li non succede niente potremo quasi omologarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Mano sul fuoco sulla mia miscela non ce la posso mettere, una prova come quella di angelillo non può essere la regola,  vedremo ora cosa succede con 85 mm da dino se anche li non succede niente potremo quasi omologarla ?

Faccio da cavia....:ahhhhh::idiot2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una parte è argilloso,l'altra terretta e sabbia, lunedì mattina ho guardato  il seme e su alcuni cominciava a uscire un puntino,poi da sera pioggia fino a martedì pomeriggio,speremo ben....

Occhio quando diserbi la terretta. Ma la pozione sopra va benissimo anche nelle terrette perché é il.tipo soft non la formula giavonicida con pendimentalin e altro. Sperando che n9n ne fsccia troppa di acqua se no il met non va. Ma avete il seme conciato con l'antidoto?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato santo ho seminato e diserbato.. domenica pomeriggio ha piovuto .. lunedi idem martedi mattina anche... da martedi in poi temperaturdi giorno sui 23 gradi e la notte si è scesi a 10... meglio di cosi non si può... magari da qui sd agosto 15 mm ogni 7 giorni cosi tengo le bocchette chiuse per irrigare???

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Occhio quando diserbi la terretta. Ma la pozione sopra va benissimo anche nelle terrette perché é il.tipo soft non la formula giavonicida con pendimentalin e altro. Sperando che n9n ne fsccia troppa di acqua se no il met non va. Ma avete il seme conciato con l'antidoto?

8 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Ho visto che nella confezione che ha un trattamento,il seme era di colore viola non so dirti se è antidoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=58565]CultivarSé[/mention] in Italia gli ibridi di sorgo con antidoto resistente al S-Metholaclor non sono commercializzati.
Ormonico prima della semina evita Samuele compreso il sorgo.
Sicuro Dj a me un venditore commerciante apsov ha detto che ce li ha.materiale di origine italiana prodoto in francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, CultivarSé ha scritto:

Sicuro Dj a me un venditore commerciante apsov ha detto che ce li ha.materiale di origine italiana prodoto in francia.

Fammi sapere lista varietà perchè sul sito apsov nessuna informazione, perchè poter dare il dual gold in pre-emergenza a dose piena, risolverebbe mille problemi sul sorgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra poco seminano sul pavese ma qualcosa c'é è apsov ma c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi sapere lista varietà perchè sul sito apsov nessuna informazione, perchè poter dare il dual gold in pre-emergenza a dose piena, risolverebbe mille problemi sul sorgo.
Sul sito non ti dicono niente bisogna rivolgersi ad un v2nditore o andare in zona Grosseto, liste non credo é tutto un accaparrarsi di quello che c'è. Comunque molte graminacee non le fermi neppure cul dual e viper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...