crc Inviato 25 Febbraio 2009 Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 per 6490: come hai già detto fai una bel lavoro con la livella e vedrai che migliorerai tanto, i terreni livellati non si riconoscono, se poi ti rimane sempre acqua puoi anche fare drenaggio a patto che tu abbia un buon fosso di scolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 25 Febbraio 2009 Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Ducati curi personalmente quello che scrivo e ti piace particolarmente??? Noi i fossi per raccogliere le acque li abbiamo eccome idem invasi artificiali per raccolgiere l'acqua e magari farci l'irrigazione. Non capisco perchè la cosa non possa essere verosimile. Conosco le tue zone e capisco quello che dici , e non te le contesto ci mancherebbe , ma in altre purtroppo non sempre si possono applicare le stesse metodologie , ma non è un attaco personale non è quello il mio intento. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6490 Inviato 10 Marzo 2009 Condividi Inviato 10 Marzo 2009 ecco la mia 'talpa'..:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede8340 Inviato 30 Luglio 2009 Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Ciao Ragazzi!!! ecco il nostro ultimo aquisto... (Talpa da un metro) :asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autopowr Inviato 30 Luglio 2009 Condividi Inviato 30 Luglio 2009 che marca è??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 30 Luglio 2009 Condividi Inviato 30 Luglio 2009 che marca è??? Vediamo se indovino, a me pare un ROGA, se è quello che dico io li costruiscono a Camposampiero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede8340 Inviato 31 Luglio 2009 Condividi Inviato 31 Luglio 2009 Grandissimo!!! è proprio un Roga... si si, lo fanno a Camposampietro.... :asd: , io l'ho acquistato attraverso il consorzio di padova e venezia... è una buona macchina... non si fa tirare troppo e non crea quelle "montagne" che tante altre talpe fanno... (a discapito della nostra povera schiena... :asd:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 31 Luglio 2009 Condividi Inviato 31 Luglio 2009 Beh Fede, non era difficile indovinare..... Qui gli attrezzi Roga li vendono un po' tutti, sono macchine semplici e, per quanto ne so, ad un prezzo abbastanza "contenuto". Roga è un po' l'omologo di Agribal (quest'ultimo della parte "bassa" della provincia, Montagnana). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede8340 Inviato 1 Agosto 2009 Condividi Inviato 1 Agosto 2009 si si... hanno un prezzo abbastanza contenuto... e fanno bene il loro lavoro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo B Inviato 20 Novembre 2009 Condividi Inviato 20 Novembre 2009 (modificato) Oggi finalmente ho potuto usare il ripuntatore con l'80 90 . L'attrezzo è di fabbricazione artigianale di un mio vicino che lo usa con un Landini 100 cv (prima lo usava con un 75 cv 2rm), come profondità non l'ho misurata ma a occhio ero sui 60 cm, l'unico problema che ho avuto è stato che sugli stocchi di mais trinciati grossolanamente tende a portarseli avanti formando dei mucchi. Ecco un po di foto: Modificato 20 Novembre 2009 da DjRudy sistemate foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 20 Novembre 2009 Condividi Inviato 20 Novembre 2009 P.P.R.T. con cosa lo tiri il tuo Fontana?che tipi di terreno hai?misure del ripper??graazieee........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autopowr Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 scusami una cosa, all'incirca quanto lo hai pagato??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 sarebbe bello vederlo al lavoro, perchè se è come il mio autocostruito guarda....peso circa 150kg...ma ha un problema.....NON SI PIANTAAAAAAA...arriva a 30/40cm e di più non si pianta...e il trattore manco lo sente..avrò provato modificare l'inclinazione dell'ancora 100 volte, niente da fare, regolazioni di ancora, terzo punto idraulico, sforzo controllato acceso, spento, di tutto....niente non si pianta più di 40cm...:muro::muro: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 sarebbe bello vederlo al lavoro, perchè se è come il mio autocostruito guarda....peso circa 150kg...ma ha un problema.....NON SI PIANTAAAAAAA...arriva a 30/40cm e di più non si pianta...e il trattore manco lo sente..avrò provato modificare l'inclinazione dell'ancora 100 volte, niente da fare, regolazioni di ancora, terzo punto idraulico, sforzo controllato acceso, spento, di tutto....niente non si pianta più di 40cm...:muro::muro: Se è autocostruito, è probabile che tu debba aggiungere un foro per il terzo punto, ovviamente in basso. Fai una foto con attrezzo interrato e poi vediamo se la geometria è corretta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 26 Novembre 2009 Condividi Inviato 26 Novembre 2009 Se è autocostruito, è probabile che tu debba aggiungere un foro per il terzo punto, ovviamente in basso. Fai una foto con attrezzo interrato e poi vediamo se la geometria è corretta appena lo riattacco faccio una fotoO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autopowr Inviato 26 Novembre 2009 Condividi Inviato 26 Novembre 2009 (modificato) appena lo riattacco faccio una fotoO0 guarda noi per ovviare al tuo problema siamo intervenuti in questo modo.... un mio amico ha il same dorado 86 e se lo tira abbastanza bene, ora l'ho venduto a lui perchè io ho il vibrater a 3 ancore Modificato 26 Novembre 2009 da Filippo B unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 guarda noi per ovviare al tuo problema siamo intervenuti in questo modo.... un mio amico ha il same dorado 86 e se lo tira abbastanza bene, ora l'ho venduto a lui perchè io ho il vibrater a 3 ancore so chi sei si:asd:. bello il vibrater!!! bello anche il ripuntatore monoancora! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo xx Inviato 26 Settembre 2010 Condividi Inviato 26 Settembre 2010 Vedo che ' parecchio tempo che la discussione si e' chiusa cmq provo ugualmente a farvi una domanda riguardo all uso dell aratro talpa: Ho sei campi in terreno molto forte per un tot di 5 ha che negli ultimi tre anni a causa dell eccezionalita di pioggia sopratutto in periodo primaverile(anche tarda primavera) e soprattutto quest anno hanno avuto grossi poblemi di ristagno generalizzato creando forti danni sia su grano sia su mais. Sottolineo il fatto che questi 6 campi sono separati da scoline che si immettono non direttamente ma tramite tombini o tubi (che sono posizionati sotto la carraia)nel collettore principqale. Avevo quindi intenzione quest'anno ,trebbiato il mais,di procedere(prima del aratura) al passaggio con l'aratro talpa per cercare sopratutto d arieggiare il trreno in profondita e togliere la suola di lavorazione dovuta alle ripetute arature(anche se l anno scorso sono stati ripuntati con un ripunttore a 5 punte). Mio padre pero' sostiene che l 'aratro talpa serva solo come drenaggio per creare le famose gallerie che servirebbero per far scolare l acqua e che quindi,visto che i campi non scolano direttamente nel collettore ,ma sono divisi da questo dalla carraia, questa lavorazione si rivelerebbe inutile.. cosa ne pensate??mi date un consiglio!? ciao Luca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 26 Settembre 2010 Condividi Inviato 26 Settembre 2010 Vedo che ' parecchio tempo che la discussione si e' chiusa cmq provo ugualmente a farvi una domanda riguardo all uso dell aratro talpa: Ho sei campi in terreno molto forte per un tot di 5 ha che negli ultimi tre anni a causa dell eccezionalita di pioggia sopratutto in periodo primaverile(anche tarda primavera) e soprattutto quest anno hanno avuto grossi poblemi di ristagno generalizzato creando forti danni sia su grano sia su mais. Sottolineo il fatto che questi 6 campi sono separati da scoline che si immettono non direttamente ma tramite tombini o tubi (che sono posizionati sotto la carraia)nel collettore principqale. Avevo quindi intenzione quest'anno ,trebbiato il mais,di procedere(prima del aratura) al passaggio con l'aratro talpa per cercare sopratutto d arieggiare il trreno in profondita e togliere la suola di lavorazione dovuta alle ripetute arature(anche se l anno scorso sono stati ripuntati con un ripunttore a 5 punte). Mio padre pero' sostiene che l 'aratro talpa serva solo come drenaggio per creare le famose gallerie che servirebbero per far scolare l acqua e che quindi,visto che i campi non scolano direttamente nel collettore ,ma sono divisi da questo dalla carraia, questa lavorazione si rivelerebbe inutile.. cosa ne pensate??mi date un consiglio!? ciao Luca quanto sono distanti le scoline?! la falda è superficiale?! forse facendo un pò di baulatura l'acqua in eccesso se ne va senza creare ristagni.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 26 Settembre 2010 Condividi Inviato 26 Settembre 2010 l'uso della talpa è senza dubbio consigliabile per rompere la suola di lavorazione; solo questo già migliora il denaggio, la permeabilità e la struttura del terreno. per via dei canali un effetto lo puoi avere, ma è limitato nel tempo a seconda della tessitura del terreno e delle condizioni di lavoro. potresti optare per una lavorazione a spina di pesce cioè attaccando dalla scolina ed andando verso il centro del campo a 45°. comunque io mi sento di consigliarla che male non può fare, meglio se effettuata con terreno secco o in tempera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo xx Inviato 26 Settembre 2010 Condividi Inviato 26 Settembre 2010 grazie per i consgli..le scoline cmq sono distanti circa 30-32 m e i campi lunghi circa 250-270 m..la lavorazione a 45 gradi partendo dalla scolina potrebbe essere una idea..anche la baulatura forse dovrebbe essere rifatta..poi se capitano eventi eccezonali cme il giugno scorso(320 mm in 2 giorni,di cui 180 in una notte)i problemi forse si presentano lo stesso..spero che il prssimo anno sia meno iovoso eheh:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beranzoni Inviato 4 Dicembre 2010 Condividi Inviato 4 Dicembre 2010 il subsoiler può sostituire il classico aratro talpa o sono due attrezzi con lavorazioni simili ma non identiche? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 5 Dicembre 2010 Condividi Inviato 5 Dicembre 2010 Il subsoiler e l'aratro talpa sono 2 attrezzature differenti: innanzitutto il subsoiler opera a profondità minori e viene usato per arieggiare il terreno senza creare zollosità superficiale, quindi un operazione a cadenza annuale in sostituzione dell'aratura. L'aratro talpa andando più in profondità serve per rompere la suola di lavorazione che si crea negli anni con l'aratura; se si decide di intraprendere la strada della minima lavorazione nei primi anni credo si bene effettuare questa operazione. Inoltre se l'ancora in fondo è provvista di un'ogiva che crea un solco sotterraneo si permette anche il drenaggio del terreno, eliminando aventuali ristagni d'acqua in superficie. Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere l'intera discussione e di dare un'occhiata anche a questa: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/arieggiatori-o-subsoiler-175/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 6 Dicembre 2010 Condividi Inviato 6 Dicembre 2010 Ma secondo voi l'aratro talpa dotato di obice (mi pare si dice così la "palla" dietro il puntale) è veramente efficace per il drenaggio? Perchè la fessurazione verticale tende a chiudersi rapidamente mentre l'obice tende sì a fare una galleria ma compatta la terra circostante e la "lucida", quindi non vorrei che l'acqua non riesca ad arrivarci. Immagino che su terrenoi fortemente impermeabili l'utilizzo di questo attrezzo, così come il drenaggio tubolare, abbia poco senso. Siete d'accordo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 6 Dicembre 2010 Condividi Inviato 6 Dicembre 2010 Funziona funziona sopratutto in collina per evitare le fastidiose frane In pianura credo sia migliore quello con la posa del tubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.