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allora sara anche quello..

forse ti conviene allora montare il sollevatore anteriore..

magari cercando di fartelo montare dal conce senza aggiunta di € o almeno di pochi rispetto a quelli che servirebbero per acquistarlo normalmente..

dopotutto è un bel problema..un cavallo imbizzarrito!

eh magari mattia,ho gia' fatto anche questa proposta al conce...me lo montano si ma vogliono 2000 euro...comunque io ho un mio amico vicino e lui ha un ghibli 95 che piu' o meno corrisponde al mio. Quando faro' il 2 taglio lo chiamo e facciamo una prova con lo stesso attrezzo su per la stessa salita,vediamo se anche il suo salta...ciao

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ho il jd 5090r e ti posso dire che anche lui come saltelamenti su strada non scherza!!!!!! ansi............!!!

 

Ma come??? I cervi saltano? Davvero? Ma non erano solo i NH a saltare? Ok eviterò provocazioni............cmq ho un t5050 nuovo, ha su 600 ore, gommato 540 posteriore e 440 anteriore, michelin, utilizzato per fienagione, traino, preparazione terreno, è la macchina media dell'azienda, in pratica quello che è sempre in giro, lo considero un ottimo acquisto (partendo dal prezzo), è rapido, divertente, confortevole (rispetto ai primi TL-A non fischia proprio), generoso come motore...faccio tanta strada, mai avuto problemi. Qui si sta cercando in tutti i modi di dare la colpa al trattore (anzi si è arrivato a dire che i NH in generale saltano!) ma non sono daccordo, possiamo incolpare NH perchè spesso monta pneumatici sbagliati ma non il trattore.

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che sia un buon trattore nn ne discuto, e nn mi pare che siamo qui a parlare di problemi inesistenti o che ha solo qesto trattore dal momento che se vai sulla discussione del t7 se ne parla anche li......... queste impressioni ovviamente le possono avere solo coloro che lavorano in pendenza xke nel pari van bene tutti, anche gli zetor

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che sia un buon trattore nn ne discuto, e nn mi pare che siamo qui a parlare di problemi inesistenti o che ha solo qesto trattore dal momento che se vai sulla discussione del t7 se ne parla anche li......... queste impressioni ovviamente le possono avere solo coloro che lavorano in pendenza xke nel pari van bene tutti, anche gli zetor

 

Che nel pari vadano bene tutti è tutto da vedere! Cmq non sto dicendo che il problema non cè, sto dicendo che non si può generalizzare dicendo: "i NH saltano" quando tutti i trattori di tutte le marche saltano in determinate condizioni. Bisognerà analizzare il problema e non generalizzarlo

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in teoria in salite come in quella del video se il trattore inizia a saltellare bisognerebbe scalare la mezza marcia e mollare il gas, e farlo riprendere pian piano, se dai gas aumenti l'aggressivita del trattore e salti come un cavallo

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in teoria in salite come in quella del video se il trattore inizia a saltellare bisognerebbe scalare la mezza marcia e mollare il gas, e farlo riprendere pian piano, se dai gas aumenti l'aggressivita del trattore e salti come un cavallo

 

Giustamente, salta perchè slitta

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Si si ho scritto male, diciamo che perde aderenza

Ragazzi scusate..io non voglio fare il sapientone ma quel campo l'ho ranghinato per vent'anni con l 'Agrifull e mai dico mai che abbia accennato a saltellare...di anni ne sono passati con periodi piu' o meno siccitosi quindi...per quanto riguarda lo scalare la marcia ho provato anche quello,mi sono addirittura fermato per poi ripartire ma il fenomeno c'è. Mi spiace criticare NH perchè mio padre ha sempre acquistato Fiat e la cosa mi è stata tramandata ( anche a me piacciono molto) pero' come diceva 450v a volte bisogna fare autocritica e ammettere i difetti di una determinata macchina anche se si è di parte( io per primo mi ripeto...):)

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Ragazzi scusate..io non voglio fare il sapientone ma quel campo l'ho ranghinato per vent'anni con l 'Agrifull e mai dico mai che abbia accennato a saltellare...di anni ne sono passati con periodi piu' o meno siccitosi quindi...per quanto riguarda lo scalare la marcia ho provato anche quello,mi sono addirittura fermato per poi ripartire ma il fenomeno c'è. Mi spiace criticare NH perchè mio padre ha sempre acquistato Fiat e la cosa mi è stata tramandata ( anche a me piacciono molto) pero' come diceva 450v a volte bisogna fare autocritica e ammettere i difetti di una determinata macchina anche se si è di parte( io per primo mi ripeto...):)

.......è giusto!.....spero solo che il t5 non sia così ........anche se nell'ultimo video che ho postato.....già si vede l'operatore che balla

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Che nel pari vadano bene tutti è tutto da vedere! Cmq non sto dicendo che il problema non cè, sto dicendo che non si può generalizzare dicendo: "i NH saltano" quando tutti i trattori di tutte le marche saltano in determinate condizioni. Bisognerà analizzare il problema e non generalizzarlo

Ottimo messaggio fede.

Non generalizziamo,perche tanto il problema del saltellamneto lo hanno tutti.Ultimo consiglio:provate la centratura del cerchio sui prigionieri,del mozzo!

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Cerchiamo di parlare di altro,sulla serie 5000,altrimenti siamo troppo ripetitivi.

Visto che su Tractorum,ce ne sono molti,chiedo:problemi alla pompa idraulica?Sui vecchi TL ho sentito di pompe defunte a 3000 h.

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questo mi sembra che non salti e siamo in condizioni di salite non da poco

 

che bel video!!!!!!!!! mai visto ne trattore ne caricaerba gemelleto in montagna, da come va a traverso si vede che aiuta molto la stabilita trasversale

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Salve a tutti :) vi leggo sempre ma solo saltuariamente intervengo.

Ho letto le ultime pagine di questa discussione e non ho potuto non dire la mia sul "problema" saltellamento del T5000.

Vi racconto la mia personale esperienza o meglio quella di mio cugino:Ad ottobre 2010 decide grazie alla possibilità del PSR di affiancare ed eventualmente sostituire l'ormai vecchio Same tiger 100 con una nuova macchina;andiamo insieme per concessionari a farci fare dei preventivi e alla fine mio cugino si intestardisce (io preferivo altre macchine) per il t5060, con cambio meccanico, inversore meccanico,sollevatore meccanico, aria condizionata,10 zavorre da 40kg sul davanti e gommato michelin multi bib 540-65/r38 e 440-65/r24 nel contratto fa inserire anche le gomme strette e carreggiata allargata di cui non ricordo la misura che vengono montare da marzo fino a giugno per fare i trattamenti notturni alle angurie.

La macchina è stata consegnata a fine febbraio con pneumatici stretti;da subito ci siamo trovati benissimo,il motore frulla bene,la cabina è comoda e tutto sembrava,ripeto sembrava andare bene.I guai sono iniziati a luglio,dopo che sono stati installati gli pneumatici normali e siamo andati a fare la prima aratura;premetto che i nostri terreni sono tutti pianeggianti e presentano roccia affiorante dunque la tradizionale aratura non la facciamo col classico aratro bensì con un tridisco da scasso di marca Santolla (usato sempre col Tiger 100)che ci permette di scendere sino 30-35 centimetri e allo stesso tempo non abbiamo problemi con la roccia.

Allora!!! Da quando abbiamo cercato di arare è stato un continuo bestemmiare perchè la macchina superati i 3.5km/h SALTELLA SALTELLA e ancora SALTELLA abbiamo provato di tutto, prima regolando il tridisco in tutti i modi possibili immaginabili poi facendo svariate prove con la pressione delle gomme e infine aumentando la zavorra all'anteriore.NIENTE NIENTE e ancora NIENTE saltella sempre!!!

Abbiamo chiamato il concessionario e abbiamo esposto il problema,è venuto a fatto tutte le prove ed effettivamente ha ammesso il problema ma non ha saputo trovare soluzione se non quella di interpellare un ispettore NH che è venuto a fatto le sue prove pure lui ed ha ammesso che la macchina non và ma ha dato la colpa all'attrezzo perché dice lui un po' sovra dimensionato.

A mio avviso invece la macchina è troppo sbilanciata al posteriore e unita al passo di soli 2340mm da questo risultato, non centra nulla il tridisco che nel frattempo e tornato sotto al tiger(motore rifatto) va da dio e il T5060 sta in garage in attesa di un acquirente......

Sarò troppo severo ma io un NH di queste dimensioni non lo prenderò mai!!!

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Esempio di afx 8010:

 

Jxu 105 gommato 540/65 r 34 e 440/65 r 24 multibib con caricatore Sigma 4 un po' saltella ma niente di drammatico (sia con che senza caricatore) venuti tecnici michelin hanno centrato i cerchi e il problema è sparito.

 

Jxu 105 gommato 600/65 r 34 e 480/65 r 24 multibib non saltella per niente ne per strada ne in campo.

 

Miei due TL 100 gommati 600/65 r 34 e 480/65 r 24 TM 800 anche a 1,7 bar di pressione tutte e 4 le gomme non saltellano per niente uno ha la Sigma 4 e uno no.

 

Ergo le gomme fanno più di quello che pensate. Riguardo al video della fienagione, un conto è dire che salta per strada e poi mettere un video dove salta in campo per scarsa aderenza, e poi smette di saltare.

 

@anthony150cv I T5000 come ripartizione dei pesi sono tutti almeno 40 % ant e 60 % post (senza zavorre), ovvero una distribuzione buona e del tutto in linea con la concorrenza.

Modificato da DjRudy
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