Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

oggi ho dato una bella pulita al radiatore e filtri vari al mezzo e ho notato che hanno messo una spece di retina davanti ai radiatori in modo funga da filtro per le impurità cosialmeno per pulire i radiatori ci vogliono pochi secondi e lo si puù fare anche senza l aiuto di un compressore......

t23176_retina1.jpgt23175_retina.jpg

bene , stile john deere!

si, stile john deere, peccato che sul 7810 le ho doivute togliere perchè non facevano altro che intasarsi durante l'aratura delle stoppie di grano, ogni 2 ore ero fermo con la temperatura sul rosso.

tolte le griglie, risolti i guai

Link al commento
Condividi su altri siti

noi per ovviare al problema, ogni tanto scendiamo una sbattuta(ma non le devi tirare senno col motore in moto ti tiri tutte le pagliuzze) e mai avuto noie.

Anche quando carichi paglia col caricatore e ti vola tutto "addosso" il mezzo può riscaldare, infatti ogni tanto sbattere e via.......se l hanno fatte un motivo c'e'!

Link al commento
Condividi su altri siti

e si caro conte...hanno fatto un bel salto in avanti....ma allora da come dite queste retine più che utili stanno diventando dannose...comunque per i lavori che farà nella mia azienda penso che siano molto utili anche perchè non faccio lavori di fienagione al massimo lo uso con il trincia........quindi per ora son gia sicuro che non mi darà problemi ma anzi che me ne togliera tanti...anche perchè basta una leggera sbattutina e via......nei prossimi giorni lo stringo e lo riporto a carreggiata normale......

Modificato da MT765B
Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che siano sempre inutili, sul kubota ad esempio ci sono e funzionano bene, ma in altri casi come sul 7810 in aratura dopo grano no.

poi sicuramnete sugli nh vanno bene comunque ti consiglio di controllare ogni tanto, specie ogni qualvolta fai un nuovo lavoro con la macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Che siano utili è fuori di dubbio , toglierle perche si riempiono presto e fa scaldare il motore non mi pare un cosa appropriata si pulisce spesso a basta anche se è fastidioso farlo ogni 2 ore ,quato tempo impieghi 2 min. non mi pare che questo tempo ti faccia perdere il tempo sul giro , far rimanere le alette dei radiatori puliti mi pare sia più importante , coi radiatori di oggi profondi e/o in batteria acqua-gasolio-condizionatore alla lunga non riesci più a pulirli correttamente a lungo andare si sporcano a poco a poco e in certi punti non riesci più a pulire, se possibile è meglio mettere una reticella sulle gliglie interne del cofano,dove prendono aria , in modo da frenare preima la paglia e l'erba che apirano.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me , ma qui andiamo abbondantemente Ot, in caso si fa un argomento dedicato, dovrebbero su tutti i mezzi come optional la ventola reversibile come t8000 newholland.

Invece del consumo del nuovo acquisto che mi dici mt765?

monta sempre il nef del modello precedente? o è un modello tier3 di nuova generazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è il NEF Tier IIIA, potenza nominale 106 cv (ISO), rispetto al motore del TLA 100 ha in più l'intercooler aria-aria e l'ERG interno, mentre la pompa è sempre la BOSCH VE con dispositivo KKSB.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo djrudy come sempre del restoO0O0O0

prima di parlare dei consumi preferisco fargli fare qualche ora in più anche perchè adesso spesso e volentieri lo faccio lavorare anche a regimi altini almeno cosi si scioglie per bene.......anche perchè se devo ssere sincero non mi son mai messo a fare i conti.............

Modificato da MT765B
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho l'impressione che questo NEF Tier IIIA non sia cosi economico nei consumi. Non avendo il conta litri sulla cisterna del gasolio non posso dare dati certi ma l'ipressione e che i consumi non siano cosi generosi come si potrebbe pensare con un motore di nuova progettazione. Il fiat 980 (pari potenza) con un motore progettato almeno trentanni prima consuma all'incirca uguale. In proposito sarei contento se qualcuno mi smentisse.

La leva comando sollevatore e dura e i pulsanti life-o-matic sono posizionati che la mano non li trova e dopo un po che frughi per azionarli ti vengono i crampi alle dita.

Frizione e inversore un po bruschi nello stacco specialmente con le marce corte.

Con l'erpice rotante da 3 metri, il motore non perde un giro e non fuma ma la lancetta temperatura si avvicina in modo preoccupante a pochi millimetri dalla zona rossa.

Dopo 180 ore queste sono le mie impressioni negative sul tla 100. Per tutto il resto un gran trattore e guai a chi me lo tocca.

Modificato da Giuseppe61
aggiunto particolare
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che questo NEF Tier IIIA non sia cosi economico nei consumi. Non avendo il conta litri sulla cisterna del gasolio non posso dare dati certi ma l'ipressione e che i consumi non siano cosi generosi come si potrebbe pensare con un motore di nuova progettazione. Il fiat 980 (pari potenza) con un motore progettato almeno trentanni prima consuma all'incirca uguale. In proposito sarei contento se qualcuno mi smentisse.

Bhe Giuseppe devi anche pensare che il tuo trattore è ben diverso dal 980. Hai gomme più larghe, condizionatore, trasmissioni automatizzate più complesse e tutti i vari sistemi per l'abbattimento delle emissioni inquinanti e in più magari il tl100a è anche più pesante. Forse è anche per quello che non vedi un risparmio abbondante di carburante ma sicuramente alla sera sarai meno stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tla100 siamo sicuri che sia tierlll?Per l inversore e l hi lo prova a calibrare le frizioni e dovrebbe andare meglio per il resto ho paura che ci sia poco da fare.Al traino come si comporta?

Se traino intendi trasporti su strada non mi posso lamentare, anche se non velocissimo (37 o 38 km a pieno regime) ne ho abbastanza. Con rimorchio di cereali da 140 quintali lordi va via bene ma senza assale sospeso non mi oso stare a tavoletta e mi accontento di viaggiare a 32/34, oltre diventa ballerino e si rischia di finire nel fosso. Per l'aratro ce il Fiat 980

Bhe Giuseppe devi anche pensare che il tuo trattore è ben diverso dal 980. Hai gomme più larghe, condizionatore, trasmissioni automatizzate più complesse e tutti i vari sistemi per l'abbattimento delle emissioni inquinanti e in più magari il tl100a è anche più pesante. Forse è anche per quello che non vedi un risparmio abbondante di carburante ma sicuramente alla sera sarai meno stanco.

Sicuramente se mettiamo tutto sulla bilancia, il tuo discorso e sacrosanto e la sera sono molto più riposato e rilassato usando il tla che non il fiat 980 ma se esce il Common rail sicuramente ci sarebbe il salto di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che questo NEF Tier IIIA non sia cosi economico nei consumi.

Ricordo che il motore del TLA non è Tier IIIA, bensì un Tier II, e rispetto alla serie T5000 manca l'intercooler e l'ERG interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Giuseppe come fai a mettere a confronto il 980 che è 6 cilindri con il tl100 che è 4.....

Sulla brutalita nello scattare appena molli la frizzione concordo pienamente stasso cosa sul mio tn75d con trasmissione dual command e inversore elettroidraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' non ce la spieghi anke tu?:fiufiu::fiufiu:

io la conoscevo, ma, non avendo avuto necessita' di farla, me ne sono scordato:nutkick::nutkick::nutkick:

per le alte temperature, e' consigliabile una pulizia accurata del filtro aria e dei radiatori......

colgo l'occasione epr illustrare un difetto mai risolto sul mio tla 100

in pratica e da sempre, quando sonoo su strada, spesso a tavoletta e dopo una 20ina di km.., di colpo si avverte un rumore assordante di cui nn son riuscito a capirne l'origine, sicuramente e' un problema idraulico anche se nn so di quale parte....spesso, ma non sempre, si toglie schiacciando forte il freno (puo' essere una coincidenza)....qualcuno ha avuto lo stesso problema???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Giuseppe come fai a mettere a confronto il 980 che è 6 cilindri con il tl100 che è 4.....

Sulla brutalita nello scattare appena molli la frizzione concordo pienamente stasso cosa sul mio tn75d con trasmissione dual command e inversore elettroidraulico.

Il mio confronto, era riferito solo al consumo gasolio e trattandosi di due cento cavalli penso lo si possa fare. Considerando poi che tra i progetti dei motori intercorrono circa 30 anni penso sia legittimo pretendere che il più recente consumi un po di meno. Non penso di pretendere la luna.O0

Per 6490.

Il tuo problema non l'ho mai avuto e non so proprio di cosa si tratti.

Relativamente alla calibratura si procede come segue:

• Il trattore deve avere l’olio trasmissione con temperatura compresa tra 20 e 50 gradi centigradi. (per scaldare l’olio il meccanico mi ha consigliato di percorrere qualche chilometro su strada in marcia veloce);
  • Posizionare il trattore in piano e lontano da ostacoli (per evitare incidenti in caso di movimento imprevisto);
  • Inserire il freno di stazionamento e spegnere tutti gli interruttori elettrici e l’aria condizionata. Il sollevatore deve essere abbassato. Il comando Shuttle, il comando marce e il riduttore di gamma sono in posizione di neutro
  • Durante le calibrazioni l’operatore deve essere seduto al posto di guida;
  • Avviare il trattore avendo cura di avere il pedale frizione premuto ed entrambi i pulsanti HI-LO premuti e portarlo a 1200/1400 giri/min;
  • Inserire la 1 marcia e III gamma, portare la leva comando power shuttle in marcia avanti e rilasciare la frizione; (ovviamente il trattore deve rimanere immobile altrimenti sono stati commessi errori all’avviamento);
  • Sul display centrale apparirà la scritta CAL e la temperatura dell’olio trasmissione;
  • Mediante il pulsante HI selezionare la frizione A (le frizioni da calibrare sono 4 contraddistinte sul display con le lettere A - B - C - D) e poi tenere premuto il pulsante LO per eseguire la calibrazione che terminerà con la visualizzazione a display di un valore numerico lampeggiante compreso tra 230 e 480. Nello stesso modo procedere in sequenza per B – C – D. Di seguito una visualizzazione di valori a display dove A coincide con la frizione da calibrare, A- inizio calibrazione; A280 valore progressivo di calibrazione; A320 valore finale di calibrazione.

A

A-

A280

A320

• Al termine si esce dalla procedura spegnendo la macchina e riavviandola.
  • Se durante la calibrazione si presentano anomalie a display sarà visualizzato il codice anomalia che elenco.

U19 Temperatura olio

U20 Sequenza errata azionare la leva di comando power shuttle e il comando frizione

U21 il motore gira troppo basso

U22 il motore gira troppo alto

U23 leva di comando power shuttle in neutro

U24 errata selezione della gamma (non e stata selezionata la III gamma)

U25 Leva di comando cambio in neutro.

U26 Pedale di comando frizione premuto

U31 trattore in movimento

U33 freno di stazionamento disinserito

U34 Operatore non seduto al posto di guida

U36 Valore di calibrazione troppo alto

U37 Valore di calibrazione troppo basso

CL temperatura dell'olio bassa

CH temperatura dell'olio alta > 100

Si fa prima a fare che a dire.

Modificato da Giuseppe61
aggiunto i codici di errore
Link al commento
Condividi su altri siti

sei un asso giuseppe

il procedimento e' proprio quello...ora che lo hai descritto, lo ricordo di nuovo bene.

pero', se nn sbaglio, il tenico mi disse di non esagerare con le calibrazioni, ma farle solo se davvero necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviare il trattore avendo cura di avere il pedale frizione premuto ed entrambi i pulsanti HI-LO premuti e portarlo a 1200/1400 giri/min;

.

Ma ad esempio i primi tl-a come gli L e TL , che hanno solo un bottone da spostare come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ad esempio i primi tl-a come gli L i, TL , che hanno solo un bottone da spostare come si fa?

beh, noi si sta parlando di tla. motorizzati nef..per gli altri ci sara' un altro procedimento....se qualcuno ne e' a conoscenza, lo dicaO0

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, noi si sta parlando di tla. motorizzati nef..per gli altri ci sara' un altro procedimento....se qualcuno ne e' a conoscenza, lo dicaO0

Si lo so...allora prendiamo in ballo il tl-a 100 motorizzato nef :fiufiu: , uno qui ce l'ha con il tasto dell'hi-lo con solo un pulsante , da spingere avanti o indietro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...