Vai al contenuto

Aratri Portati

DjRudy

Messaggi raccomandati

Un'azienda che ha buttato tutto sul corservativo, ha comprato una ditta produttrice di aratri.... W la Coerenza...:asd:

Visti i vomeri e viste le potenze consigliate, questo aratro verde serve per arare a 15 cm di profondità. Innovativo il sistema di passaggio dei tubi idraulici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Alberto, non fatemi spendere quanto il trattore! :asd:

Anche perchè devo prendere anche altri attrezzi.

Trivomere neanche a parlarne, sono già al limite con un bivomere.

Idem fuorisolco neanche a parlarne, anche se in teoria il trattore tira di più con tutte e 4 le gomme in piano, ma un bivomere è per forza sbilanciato tutto da una parte (a differenza di un tri o quadrovomere) quindi la vedo molto dura.

A che punto sei con la ricerca del bivomere? Qui potrbbe esserci a breve un bel Moro ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Al punto di partenza:asd:

Sto tenendo controllato l'usato su subito ma per ora in zona non c'è niente, sul nuovo i prezzi sono scoraggianti, in settimana devo sentire qualche altro preventivo, per ora il più economico è De franceschi, sui 6000 + iva per un bivomere con slitta, variabile a passo e ruota di profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al punto di partenza:asd:

Sto tenendo controllato l'usato su subito ma per ora in zona non c'è niente, sul nuovo i prezzi sono scoraggianti, in settimana devo sentire qualche altro preventivo, per ora il più economico è De franceschi, sui 6000 + iva per un bivomere con slitta, variabile a passo e ruota di profondità.

Un mio parente stretto, avendo cambiato trattore, sta adocchiando un trivomere per il suo Legend 130. Ora ha un bivomere Moro con slitta, e se cambia l'aratro, quello lo vende sicuramente. Non è (ovviamente) variabile e non ha la ruota di profondità. Ma è molto molto bello.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

gira che ti rigira, prima o poi la terra la devi girare!!!:asd:

Quoto, riquoto e riquoto ancora!!!!!!!

Non sono contro le semine su sodo, tutt'altro, ma sono dell'idea che ogni tanto una giratina non fa mai male. Anche a poca profondità, ma girataO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, riquoto e riquoto ancora!!!!!!!

Non sono contro le semine su sodo, tutt'altro, ma sono dell'idea che ogni tanto una giratina non fa mai male. Anche a poca profondità, ma girataO0

Aiuto ... stai per sollevare un vespaio:AAAAH:.

Chiudiamola così: qui si parla di aratri, un un 3D qui vicino si parla di seminatrici su sodo, ed in un altro 3D si fa il confronto tra le diverse tecniche. Punto.:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto ... stai per sollevare un vespaio:AAAAH:.

Chiudiamola così: qui si parla di aratri, un un 3D qui vicino si parla di seminatrici su sodo, ed in un altro 3D si fa il confronto tra le diverse tecniche. Punto.:leggi:

Lo so, lo so!!!! Sono abbastanza pratico!! Però è stato più forte di me:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi io ho un nardi 120 con il porta attrezzi 130 girevole quando l'ho preso il concessionario

Aveva questi pronta consegna e devo dire dal 2001 a oggi mi ha dato tante soddisfazioni sia in aratura leggera 30-35 cm che con scassi

Profondi e il mio legend 145 cv nn mi ha mai fatto sfigurare e terreni da noi nn e che siano tanto leggeri...ora ho acquistato un mccormick c100

Però nn so che aratro prendere ho un 5 vomeri della saponara però vorrei un trivomeri forse andrò su angeloni

Link al commento
Condividi su altri siti

E, si, in Canavese ci sono solo terrette.

Che ne facciamo dell' MF, lo buttiamo in Dora?

prima di buttarlo ricordati di svuotare il gasolio e tutti gli oli altrimenti rischi una denuncia per inquinamento

non capisco perchè il trattore tira storto con le ruote anteriori girate verso l'esterno del solco,è l'aratro?

poi la parte di video dell'entrata in solco potevi tagliarla

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di buttarlo ricordati di svuotare il gasolio e tutti gli oli altrimenti rischi una denuncia per inquinamento

non capisco perchè il trattore tira storto con le ruote anteriori girate verso l'esterno del solco,è l'aratro?

poi la parte di video dell'entrata in solco potevi tagliarla

Noterai che attorno al secondo 25 - 35 passo dall'arare la cenere all' argilla. In quel frangente abbasso l'aratro e scalo una marcia. Nell'argilla l'aratro tende a mangiare più largo che nella cenere, il perchè lo potrà spiegare Gabriele. Difatti in quel campo, per allinearmi alle file di mais e non arare a banana, sono costretto a variare la larghezza di apertura o a correggere.

Quando entro nella zona argillosa, visto che abbasso l'aratro, l'avantreno si alleggerisce e l'aratro, allargando, mi spinge il muso verso l'arato. Ed io controsterzo per compensare.

L'entrata in solco è un po forzata, ad aratro gia piantato ho usato l'interraggio rapido per mostrare che l'MF non tira :asd: e Lui, imbizzarrito ed imbestialito, ha alzato il naso mostrando la perfetta trazione delle 4 ruote.

Comunque quella testata di campo è particolarmente dura; quest'anno è ancora peggio del solito; difatti è stata maltrattata dalla risemina del mais dovuta a ristagni idrici: aratura primaverile, ripuntatura, doppia erpicatura, semina, discatura, doppia erpicatura e risemina.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono molto convinto della tua risposta,sarà forse la mia un po di prevenzione verso quella marca di aratri ma anche cambiando tessitura il trattore deve tirare diritto

lo stesso problema l'avevo riscontrato quando presi quella marca di aratri ma dopo 15 gg ci ho litigato e perso dei soldi ma l'ho restituito al mittente

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono molto convinto della tua risposta,sarà forse la mia un po di prevenzione verso quella marca di aratri ma anche cambiando tessitura il trattore deve tirare diritto

lo stesso problema l'avevo riscontrato quando presi quella marca di aratri ma dopo 15 gg ci ho litigato e perso dei soldi ma l'ho restituito al mittente

Innanzitutto mi spiace per la disavventura che hai avuto, soprattutto se ci hai rimesso dei denari.

Riguardo alle cause che portano il trattore a puntare sull'arato quando si ara al limite, la mia risposta è :

"non so, magari Gabriele (ggb58) sa spiegarmelo". Di certo il bivomere della stessa marca si comportava nello stesso modo, aumento di larghezza di aratura su argilla e diminuzione di larghezza su sabbia, e in quel campo lungo (e largo) si passa da argilla a sabbia a limo per poi tornare ad argilla.

Forse il Grattoni che avevo prima garantiva una migliore costanza nella larghezza di lavoro, ma lasciava zolle più grosse.

Certamente il Grattoni sbandava meno, lasciava il solco più dritto, nonostante fosse tirato da un povero MF :perfido:a due ruote motrici con neanche 70 cv din.

Insomma, non escludo che il problema sia nella regolazione dell' aratro o nell'aratro.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

alberto 64 io moritz(aldo) lo conosco fin da piccolo e a 10 km da casa.avevo due aratri uguali destro e sinistro sul 1580 mai stato capace di andar dritto,il mio trivomero era lo stesso,il ripper farà la stessa fine(tutti da tagliare col cannello). io fossi da te nella tua zona sia erpice che aratro kuhn agricola canavesana nn c'e storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

alberto 64 io moritz(aldo) lo conosco fin da piccolo e a 10 km da casa.avevo due aratri uguali destro e sinistro sul 1580 mai stato capace di andar dritto,il mio trivomero era lo stesso,il ripper farà la stessa fine(tutti da tagliare col cannello). io fossi da te nella tua zona sia erpice che aratro kuhn agricola canavesana nn c'e storia.

Azz...:AAAAH: Il ripper l'ho provato, poi ho preso un FontanaO0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi spiace per la disavventura che hai avuto, soprattutto se ci hai rimesso dei denari.

Riguardo alle cause che portano il trattore a puntare sull'arato quando si ara al limite, la mia risposta è :

"non so, magari Gabriele (ggb58) sa spiegarmelo". Di certo il bivomere della stessa marca si comportava nello stesso modo, aumento di larghezza di aratura su argilla e diminuzione di larghezza su sabbia, e in quel campo lungo (e largo) si passa da argilla a sabbia a limo per poi tornare ad argilla.

Grazie per la citazione, ribadisco che mi chiamo Gabriele, non Merlino, quindi è piuttosto difficile rispondere, una possibile "causa", potrebbe essere la barra traino, se libera in effetti in quelle situazioni l'aratro crea quelle problematiche, sul Grattoni probabilmente se non erro era fissa, ripeto probabile!

saluti a distanza, Gabriele.

Forse il Grattoni che avevo prima garantiva una migliore costanza nella larghezza di lavoro, ma lasciava zolle più grosse.

Certamente il Grattoni sbandava meno, lasciava il solco più dritto, nonostante fosse tirato da un povero MF :perfido:a due ruote motrici con neanche 70 cv din.

Insomma, non escludo che il problema sia nella regolazione dell' aratro o nell'aratro.

Grazie per la citazione, ribadisco che mi chiamo Gabriele, non Merlino, quindi è piuttosto difficile rispondere, una possibile "causa", potrebbe essere la barra traino, se libera in effetti in quelle situazioni l'aratro crea quelle problematiche, sul Grattoni probabilmente, se non erro era fissa, ripeto probabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la citazione, ribadisco che mi chiamo Gabriele, non Merlino, quindi è piuttosto difficile rispondere, una possibile "causa", potrebbe essere la barra traino, se libera in effetti in quelle situazioni l'aratro crea quelle problematiche, sul Grattoni probabilmente, se non erro era fissa, ripeto probabile!

Gabriele "Merlino", dovresti essere fiero della considerazione che riponiamo in te.

In effetti il bivomere Grattoni aveva la barra di traino fermata da 2 molle enormi, che poteva essere completamente bloccata con un perno che però era consigliato non mettere.

In soldoni aravo senza perno di bloccaggio ma le due molle tenevano la barra di traino ferma, a meno di incontrare ostacoli duri contro le quali l'aratro aveva la libertà di spostarsi vincendo la resistenza delle molle.

Se ho capito bene tu confermi che qualsiasi aratro con barra libera, arando in terra che varia molto la propria consistenza in senso trasversale al campo, avrà tendenza a variare un po la propria larghezza di aratura. Magari una marca di più :perfido: e un'altra marca di meno.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele "Merlino", dovresti essere fiero della considerazione che riponiamo in te.

In effetti il bivomere Grattoni aveva la barra di traino fermata da 2 molle enormi, che poteva essere completamente bloccata con un perno che però era consigliato non mettere.

In soldoni aravo senza perno di bloccaggio ma le due molle tenevano la barra di traino ferma, a meno di incontrare ostacoli duri contro le quali l'aratro aveva la libertà di spostarsi vincendo la resistenza delle molle.

Se ho capito bene tu confermi che qualsiasi aratro con barra libera, arando in terra che varia molto la propria consistenza in senso trasversale al campo, avrà tendenza a variare un po la propria larghezza di aratura. Magari una marca di più :perfido: e un'altra marca di meno.

Non lo dico Io, lo dice la fisica, guarda caso "tutte" le marche estere hanno la barra fissa, poi subentra il discorso tenditori laterali,

ma sai chi fà i trattori, ogni tanto, dovrebbe pensare che è probabile che siano impiegati in agricoltura!

E questo è un altro argomento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...