Vai al contenuto

Aratri Portati

DjRudy

Messaggi raccomandati

Rispetto al lago il trattore farà meno fatica, il moro tende a girare meno la terra ma ad appoggiarla sul terreno precedentemente arato. Lo dico da possessore di de franceschi, moro ed ex lago.

Il lago è un aratro onesto che se regolato bene svolge il suo lavoro. Il de franceschi gira molto bene il terreno senza richiedere uno sforzo eccessivo. Il moro è un aratro da "terzisti" poco sforzo e tanto lavoro.

Per Gabriele, dove posso trovare una scheda informativa con i modelli degli aratri tolusso?? Grazie

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Gallo devi venire agli incontri con pranzo che organizziamo solo li troverai i dati perche' sara' gabriele ad illustrarteli

A trovare il tempo ben volentieri ;)

Altrimenti in fiera tipo eima e simili è possibile vederli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenditori ....

non trovo l'altro argomento della regolazione :

ma per chi ha le saponette maledette che se leva spessori sotto ha 4 dita di gioco per lato come diavolo fa a ridurlo ?

se monta spessori sta fisso senza gioco e i bracci escono dalla sede con la leva che fanno e il danno e' assurdo .

ma come si può fare un sistema dei menomati . 1 saponetta al giorno e botti ad ogni alzata .

Ciao, se cominciamo a criticare come fanno i trattori, non ne usciamo più, la cosa che mi preoccupa è invece come fare l'attrezzo da abbinare, quindi per la salute di: sollevatore, cambio diffrenziale, gomme ecc. il sollevatore DEVE, alto bloccato, basso libero, se ottengo questo senza che l'attrezzo in lavoro stia da una parte piuttosto che dall'altra, sono a buon punto.

Per ottenerlo si inizia dai tre punti, non basta però, perchè il perno è al centro ma la cerniera è spostata, quindi, sarà cura di trovare l'assetto, cerniera baricentro del tiro, spinta dei versoi e tenuta laterale delle guide, in entro solco la bilanciatura è sufficente fino a quadrivomere, entro una certa larghezza di lavoro, poi inevitabilmente, la componente trasversale predonmina e la tangente è insostenibile, in soprasolco le cose sono diverse, il bivomere è da escludere, dal trivomere si incomincia a ragionare, il quadri è buono, il penta sarebbe perfetto, si incomincia però a dover considerare pro e contro, il penta non è possibile portato, quindi dato che non ho bisogno di rogne lascio perdere.

Capisco il tuo scetticismo, lo riscontro ogni volta che faccio una prova o metto in campo una macchina in aziende "nuove", tolgo le saponette o libero il sollevatorein basso tra mille sguardi di perplessità, però pensa, se il sollevatore sta appoggiato da una parte e devo per forza di cose girare da quella, cosa succede? DANNI, senza considerare quello che succede ai riduttori o al differenziale lavorare tuto il giorno caricato solo da un lato, come camminare con una gamba sola, ed usare l'altra solo per bilanciare il peso, il nostro concetto è se non ho la punta cosa me ne faccio del trapano? Saluti senza stabilizzatori, Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se cominciamo a criticare come fanno i trattori, non ne usciamo più, la cosa che mi preoccupa è invece come fare l'attrezzo da abbinare, quindi per la salute di: sollevatore, cambio diffrenziale, gomme ecc. il sollevatore DEVE, alto bloccato, basso libero, se ottengo questo senza che l'attrezzo in lavoro stia da una parte piuttosto che dall'altra, sono a buon punto.

Per ottenerlo si inizia dai tre punti, non basta però, perchè il perno è al centro ma la cerniera è spostata, quindi, sarà cura di trovare l'assetto, cerniera baricentro del tiro, spinta dei versoi e tenuta laterale delle guide, in entro solco la bilanciatura è sufficente fino a quadrivomere, entro una certa larghezza di lavoro, poi inevitabilmente, la componente trasversale predonmina e la tangente è insostenibile, in soprasolco le cose sono diverse, il bivomere è da escludere, dal trivomere si incomincia a ragionare, il quadri è buono, il penta sarebbe perfetto, si incomincia però a dover considerare pro e contro, il penta non è possibile portato, quindi dato che non ho bisogno di rogne lascio perdere.

Capisco il tuo scetticismo, lo riscontro ogni volta che faccio una prova o metto in campo una macchina in aziende "nuove", tolgo le saponette o libero il sollevatorein basso tra mille sguardi di perplessità, però pensa, se il sollevatore sta appoggiato da una parte e devo per forza di cose girare da quella, cosa succede? DANNI, senza considerare quello che succede ai riduttori o al differenziale lavorare tuto il giorno caricato solo da un lato, come camminare con una gamba sola, ed usare l'altra solo per bilanciare il peso, il nostro concetto è se non ho la punta cosa me ne faccio del trapano? Saluti senza stabilizzatori, Gabriele.

Gabriele per sollevatore libero, ti limiti a svitare i bracci inferiori in modo da creare del gioco sufficiente che l'aratro non si appoggi su uno dei due stabilizzatori, o proprio a toglierli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele per sollevatore libero, ti limiti a svitare i bracci inferiori in modo da creare del gioco sufficiente che l'aratro non si appoggi su uno dei due stabilizzatori, o proprio a toglierli?

Ciao, le macchine con stabilizzatori, rispondono a potenze piuttosto basse, non è possibile toglierli, non si riuscirebbe a gestire l'attrezzo.

Il riferimento che faccio è a trattori di potenza alta, con saponette interne, tenditori Walterscheid, foro disassato, o tipo Fendt, se li hanno fatti vediamo di usarli correttamente, non penso che JD, Fendt o Walters...abbiano dedicato tempo e risorse a progettare, sperimentare e realizzare varie soluzioni di tenditori perchè non avessero altro da fare, visto che si parla di tecnologia o di innovazione, bene finiamo di parlarne e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le macchine con stabilizzatori, rispondono a potenze piuttosto basse, non è possibile toglierli, non si riuscirebbe a gestire l'attrezzo.

Il riferimento che faccio è a trattori di potenza alta, con saponette interne, tenditori Walterscheid, foro disassato, o tipo Fendt, se li hanno fatti vediamo di usarli correttamente, non penso che JD, Fendt o Walters...abbiano dedicato tempo e risorse a progettare, sperimentare e realizzare varie soluzioni di tenditori perchè non avessero altro da fare, visto che si parla di tecnologia o di innovazione, bene finiamo di parlarne e basta!

Si infatti, non riuscivo a capire dov'era prima il problema e concordo con te se gli stabilizzatori e/o saponette ci sono un motivo ci sarà;)

Link al commento
Condividi su altri siti

le ultimeche so di lago sono che aveva venduto o affittato l'officina ad una ditta che fa carpenteria e che costruisce sempre su disegno lago i suoi aratri, quindi lago vittorio ? non mi ricordo il nome fa solo da rappresentante e ti fa fare l'aratro su ordinazione

Link al commento
Condividi su altri siti

5 vomeri portato , fuori solco nei dirupi non esiste . Pura follia .

aratro pesa 19 Qli ed e' già eccessivo come peso . Se sbagli potresti anche ribaltarti .

verissimo tira col braccio sinistro verso traino , per tirar più dritto devi dare meno alla 1 .

in pendenza non scendiamo inclinati come se fosse una collina del 40 % ,ma viene da spararsi ad ogni richiamo che strofina la saponetta nel pezzo sopra più sporgente .

un sistema schifoso

2 saponetta 2 giorni dura

bracci trattore Sboccoli

buldozer piu barca costano 4800 euro scontati nel 8000 Jd.

Unica e' forse riallineare nh po quel pistone laterale sul aratro per far si che tirando sposti meno possibile il tiro sul braccio sinistro .

Ma resta sempre un sistema schifoso .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 vomeri portato , fuori solco nei dirupi non esiste . Pura follia .

aratro pesa 19 Qli ed e' già eccessivo come peso . Se sbagli potresti anche ribaltarti .

verissimo tira col braccio sinistro verso traino , per tirar più dritto devi dare meno alla 1 .

in pendenza non scendiamo inclinati come se fosse una collina del 40 % ,ma viene da spararsi ad ogni richiamo che strofina la saponetta nel pezzo sopra più sporgente .

un sistema schifoso

2 saponetta 2 giorni dura

bracci trattore Sboccoli

buldozer piu barca costano 4800 euro scontati nel 8000 Jd.

Unica e' forse riallineare nh po quel pistone laterale sul aratro per far si che tirando sposti meno possibile il tiro sul braccio sinistro .

Ma resta sempre un sistema schifoso .

Ciao, il fatto che tiri di traverso, non è dovuto al regolatore laterale, principalmente è imputabile alla posizione della cerniera e alla geometria del telaio, un poco complesso da spiegare in due righe, con il regolatore laterale non posso pensare di neutralizzare un carico provocato da un disassamento dei punti, quello, mi serve per correggere l'usura delle punte o la diffrenza di spinta laterale sui versoi, non posso pensare di incidere oltre 1/3° massimo, otterrei un carico laterale enorme e nessun risultato, la difficoltà nella realizzazione del sistema a parallelogramma sta apunto in questo, tenere la stessa geometria di allineamento in qualsiasi posizione del parallelogramma, (non chiedermi come, non ti risponderei),

Il peso che hai citato è basso rispetto alle Ns. macchine un quadriv. fuori solco reversibile, pesa 35 q.li, lavoriamo però in realtà completamente diverse, quindi non posso fare paragoni, la cosa in comune che penso abbiamo, è la ricerca del perchè delle cose, non nsempre la soluzione è immediata, anche perchè non si pensa alle cose più ovvie, che si ritengono al più insignificanti.

Una curiosità, l'usura dei versoi nella parte lunga bassa, è notevole?

Al prossimo solco Gabriele.

Modificato da ggb58
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al peso una trave così lunga moltissimi over 300 non la portano .

Se dovessi usare un reverbile con i vostri pesi andrei con 3.

un po di usura lato sinistro c'è .

posso anche mettere una foto.

il mio ha il castelletto entrò fuori . Se accorcio questo pistone laterale mi ruota attacco a bandiera del

aratro rispetto al

castelletto. Così vado dritto .

Pero in collina capita di far qualche curva anche larga anche con lo stesso sbandare che hai in pendenza mentre ari messo molto storto .

beh il braccio sinistro sta vicinissimo al traino e l'usura delle chiocciole sotto e braccio e' assurda .

quando avevamo 8320 con gli stabilizzatori automatico questo problema non esisteva con stesso aratro.

la soluzione e' sempre tagliare i bracci e mettere sotto nuovi chiocciola e bordo lato trattore . Ogni 500 ore max .

se lavoriamo con un estirpatore idem , facendo curve per raddrizzare l'andana rispetto a come gira la terra l'usura e' pazzesca .

qualcuno ha comprato stabilizzatori grossi a buon prezzo che posso avvitare al posto delle saponette ?

la barca sotto che serve da sostegno per gli stessi me la copio dal 8320.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

oggi ho comprato un bivomere de franceschi n14 del 2007 con slitta e variabile con le tre viti ruota di profondità con la possibilità di diventare un monovomere visto che il proprietario quando lo ha preso ha fatto mettere una flangia,era un pò che tenevo sott'occhio i vari siti di vendita ed ieri sera su subito ho trovato l'annuncio di un bivomere a 5km da casa mia telefonato subito ed oggi nel pomeriggio era già a casa .dimenticavo 3500 euro sembra nuovo da come è stato tenuto

Uwf2Zw.jpg

LqFylg.jpg

m5dGim.jpg

Modificato da Tondo1970
Link al commento
Condividi su altri siti

ho terreni in golena cioè sabbiosi e terreni medio impasto,l'aratro dal vecchio proprietario veniva tirato con un tl100 io possiedo un 5060, io per i miei terreni cercavo un modello 13 questo è un 14 ma visto come era tenuto non ho esitato a prenderlo al massimo lo chiudo tutto e se proprio su certi terreni mi crea problemi ho la possibiltà di farlo diventare un monovomere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere le foto sembra quasi immacolato! Sicuramente un ottimo acquisto... non li ho mai visti lavorare, ma vedendo così la curvatura del versoio la dovrebbe voltare alla grande:thumbup:

Domani proverò un C.M.A quadri con versoio fenestrato... poi arriveranno foto e commenti!

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk

Modificato da mt765
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...