Vai al contenuto

Aratri Portati

DjRudy

Messaggi raccomandati

Un mese fa ad un raduno c' era un Challenger con un quadri Moro dotato "artigianalmente" di queste ruote d' appoggio, anch' io ho pensato come ggb58 perchè avere una trentina di milaeuro e passa di sollevatore quando si risolve con un lavoretto da fabbro. Comunque quel giorno alla guida si è cimentato come gueststar Toso, chiediamogli che impressioni ha avuto .

.....ma dove te li sei persi 30.000 euro per un cesso di sollevatore che fa alza e abbassa presente su tutti i trattori "moderni", senza distinzione di marchi........anzi, più blasonati sono e più fanno pena!!!! ma i trattori li guidate o li guardate da lontano???

Le ruote sono la risposta!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Gabriele cosa ti scervelli a fare con l altezza del traino e l attrezzo fatto su misura per la macchina. Basta un asola e l'aratro si interra e due ruote per tirarlo.

:2funny: vedo che hai capito tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah giusto, essendo semi portato col pistoncino puoi dare carico o toglierlo dal posteriore, tanto di cappello a lemken

Come si comporta il fendt? Il lemken si fa tirare tanto vista la mole?

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

.....ma dove te li sei persi 30.000 euro per un cesso di sollevatore che fa alza e abbassa presente su tutti i trattori "moderni", senza distinzione di marchi........anzi, più blasonati sono e più fanno pena!!!! ma i trattori li guidate o li guardate da lontano???

Le ruote sono la risposta!!!!!!

Non attaccarmi, ho pensato 30000 facendo semplicemente il conto della suocera rapportando l' importanza di un sollevatore moderno rispetto all' insieme trattore e al suo costo totale.

Di conseguenza il dubbio viene: o tra troppe possibilità di regolazione il trattorista va nel pallone o come dici tu ti vendono due cilindri e un distibutore semplice effetto e una scatola di schede delle radioline.

Questi cosi moderni non li guido e probabilmente non me ne verrà mai data la possibilità, ma spesso chi ne fa uso professionale se scendesse a terra a guardare da qualche passo di distanza macchina e attrezzo come sono messi non sbaglierebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, allego delle foto e vorrei un consiglio: è il momento di cambiare i vomeri e i supporti scalpello? Preciso che lo scalpello posso allungarlo visto che ho ancora 3 buchi per farlo scorrere e poi in alternativa lo giro dato che è reversibile.

Grazie per le dritte!!

[ATTACH]28093[/ATTACH][ATTACH]28094[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, allego delle foto e vorrei un consiglio: è il momento di cambiare i vomeri e i supporti scalpello? Preciso che lo scalpello posso allungarlo visto che ho ancora 3 buchi per farlo scorrere e poi in alternativa lo giro dato che è reversibile.

Grazie per le dritte!!

[ATTACH]28093[/ATTACH][ATTACH]28094[/ATTACH]

il vomere (dalla foto) sembrerebbe decisamente corto (consumato) quindi da sostituire , ribattere come suggerisce Alfieri lo scarterei , non perche non vada bene , ma non penso che ci siano più fabbri in grado di scaldarli nel modo coretto e ribattere da artista.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vomere (dalla foto) sembrerebbe decisamente corto (consumato) quindi da sostituire , ribattere come suggerisce Alfieri lo scarterei , non perche non vada bene , ma non penso che ci siano più fabbri in grado di scaldarli nel modo coretto e ribattere da artista.

Ora capisco che si punti al risparmio, ci mancherebbe, ma il fatto di "battere" lo scalpello, lo trovo sconveniente, non per il costo ma per il trattamento, di che materiale si tratta? Non posso pensare di fare un trattamento termico senza avere certezza sul materiale, la cosa anomala di quel vomere a mio avviso è la larghezza, intesa come misura dalla base del versoio alla fine del vomere, si nota un arrotondamento, questo denota un attrito laterale del terreno per passare, abbassando di qualce cm quella misura, non fraintendete sto parlando dell'altezza posteriore del vomere non della lunghezza, ripeto quella parte deve essere conica rispetto alla linea dove appoggia il versoio, ne migliora di parecchio la percorrenza del terreno diminuendo l'attrito e di conseguenza la potenza assorbita.

P. S. chiaramente non sono dati assoluti ma abbiamo notato che dopo fatto quella variante la stabilità è migliorata e anche la penetrazione.

Grazie lo so, siamo i migliori, saluti ironici Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo avuto vomeri originali (quelli che hanno quella nervatura a metà) ho provato a farli battere.

Risultato che ho speso come prendere due vomeri nuovi.

E dopo quelli che avevo sono durati pochissimo.

Perchè sottili.

Io non faccio più.

Quando sono alla frutta li butto e fine.

Al limite gli striscianti ogni tanto gli attacco qualcosa.....:ahhhhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ari su sabbia col cavolo che non li batti.diventano grossi un dito.

adesso siamo tutti fenomeni con cavalleria a josa. Ma con un 60/70 cv ad arare il mezzo giro di terzo punto fa difetto figuriamoci un vomere grosso un dito

Modificato da alfieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Io qui in emilia non li ho piu' battuti perche' il terreno non mangia. Ma quandi eravamo in veneto non facevi una stagione e mai piegati. Battere le scarta' come si dice nel veronese non soni tutti capaci. Se le fai troppo sottili si piegano. Zucchi qui le batte ancora.

Modificato da alfieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora capisco che si punti al risparmio, ci mancherebbe, ma il fatto di "battere" lo scalpello, lo trovo sconveniente, non per il costo ma per il trattamento, di che materiale si tratta? Non posso pensare di fare un trattamento termico senza avere certezza sul materiale, la cosa anomala di quel vomere a mio avviso è la larghezza, intesa come misura dalla base del versoio alla fine del vomere, si nota un arrotondamento, questo denota un attrito laterale del terreno per passare, abbassando di qualce cm quella misura, non fraintendete sto parlando dell'altezza posteriore del vomere non della lunghezza, ripeto quella parte deve essere conica rispetto alla linea dove appoggia il versoio, ne migliora di parecchio la percorrenza del terreno diminuendo l'attrito e di conseguenza la potenza assorbita.

P. S. chiaramente non sono dati assoluti ma abbiamo notato che dopo fatto quella variante la stabilità è migliorata e anche la penetrazione.

Grazie lo so, siamo i migliori, saluti ironici Gabriele.

io ho fatto una osservzione ,dalla foto , sull'usura , sul discorso tecnico , in questo frangente poco mi interessava , dal mio punto di vista è da sostituire e buttare negli scarti , per quanto riguarda la battitura , che io ho visto solo a caldo e non più fattibile con quel pezzo , nella mia zona c'erano fabbri , ormai 90enni , che con la loro esperienza riuscivano ad trattare materiali diversi , semplicemente (si faper dire, provate !!!) dal modo riscaldare il pezzo e da come reagiva la battitura .

per il resto "Grazie lo so, siamo i migliori, saluti ironici Gabriele":AAAAH: volare a quote umane , no?:clapclap::clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...