ggb58 Inviato 15 Settembre 2015 Condividi Inviato 15 Settembre 2015 Visto che non si coglie l'ironia, cerchiamo motivazioni tecniche, la "battitura" dei vomeri, avveniva in passato con lo scopo di assottigliare il nervo presente per dare rigidezza, al consumo della punta, il nervo si "ingrossava" ed impediva la penetrazione, ora con vomeri stampati o da lamiera, generalmente il nervo non è presente allo stesso modo, un altro fattore è la differenza sostanziale del metallo, gli acciai al boro, sono sensibili ai numero delle calde, più volte lo scaldo maggiore volatilità della caratteristica chimica,scalda scalda resto senza, ora se si scheza si scherza, se mi parlate di cose serie, per favore non fatemi paragoni tipo c'era una volta un fabbro che li forgiava , quanti vomeri? Su tre vi erano quattro campioni, come montare le gomme ricoperte e di misure diversa su un Ferrari, considerate sempre l'aratro come un pezzo di ferro, auguri agricoltori del futuro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo g Inviato 15 Settembre 2015 Condividi Inviato 15 Settembre 2015 I vomeri finiti si cambiano E basta. La battitura al limite va bene solo per un mono vomere Dal bivomere in su si buttano Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ST6920s Inviato 20 Settembre 2015 Condividi Inviato 20 Settembre 2015 Ciao ggb58 un mio amico ha da poco preso un aratro fuori solco usato dopo provato il trattore va perfettamente dritto ma lui dice che la tallonatura e' troppa vorrebbe mettere gli striscianti paralleli al terreno Avendo pure io un aratro fuori solco gli ho consigliato di provarlo prima su terreni forti visto che ora lavora su terretta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 20 Settembre 2015 Condividi Inviato 20 Settembre 2015 (modificato) Aratro del terzista che viene da me Modificato 20 Settembre 2015 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ggb58 Inviato 20 Settembre 2015 Condividi Inviato 20 Settembre 2015 Ciao, per formulare un opinione i dati forniti sono pochi, in linea teorica si lo strisciante deve vere un'incisione parallela al terreno, sollevatore libero ecc.poi bisogna valutare il tutto sul campo, e li tutto può cambiare, saluti Gabriele. Ciao ggb58 un mio amico ha da poco preso un aratro fuori solco usato dopo provato il trattore va perfettamente dritto ma lui dice che la tallonatura e' troppa vorrebbe mettere gli striscianti paralleli al terreno Avendo pure io un aratro fuori solco gli ho consigliato di provarlo prima su terreni forti visto che ora lavora su terretta ' Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patto Inviato 24 Settembre 2015 Condividi Inviato 24 Settembre 2015 [video=youtube;iaZzLQF65-I] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 [ATTACH]28313[/ATTACH]rispolverato il moritz....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 Mi piacerebbe un parere di ggb58 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 Cavolo Luca è il tuo??? Che cavolo, ha rotto la slitta sul l'aratro e non sulla testata che era avvitata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cavallopazzo Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 Cavolo Luca è il tuo??? Che cavolo, ha rotto la slitta sul l'aratro e non sulla testata che era avvitata .....ha rotto nel punto più debole.....che trattore c'era attaccato?..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 bisognerebbe fare un po' la storia dell'aratro , come è stato impiegato - con che terra -sassi - che macchine gli sono state applicate ecc. , potrebbe essere un difetto cronico per mancanza di qualità nella costruzione o un lavoro un po' gravoso negli anni . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 Allora è un quadrivomere di 24 qli...lo uso col t7040...avra fatto forse350 ha...niente di gravoso nell utilizzo....il fatto è che per lavorare senza ingolfamenti con gli stocchi l'han voluto fare con molta luce tra gli elementi ed è lungo...fa molto perno li ed ogni tanto le viti superiori si tranciavano...la slitta non è dimensionata al resto...se capitava per strada non ci voglio pensare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 Si vede palesemente che e' una slittina sottodimensionata. Ducati lo potra' confermare una slitta cosi' nelle nostre zone la mettono su un monovomere per un 70 cv. Sul mio bivomere ho la doppia slitta e l anno scorso ho dovuto rifare le guide perche' si erano aperte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 si lo posso confermare , poi ora sapendo che è un quadrivomere ,dalle foto per quello che si può comprendere , la struttura è scarsa , sul mio bivomere ( 10.5q )per un 100cv direi che è maggiormente dimensionata . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 (modificato) Domani posto foto aratro completo....ma quelli col parallelogramma al posto della slitta come sono?piu robusti?qui abbiamo medio impasto al limite qualche sasso...non abbiamo argille. Modificato 13 Ottobre 2015 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 Oltretutto si è rotto dalla parte "sbagliata". La logica vorrebbe che la parte di slitta lato trattore, che è imbullonata, sia più fragile di quella lato attrezzo perchè più facile da riparare in caso di rottura. Adesso tocca fare un lavoraccio per la riparazione! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 I parallelogrammi dipende chi li fa. Io avevo un annovi con il parallelogramma era penoso con terra non in tempera non e' mai andato certo non si e' aperto nel parallelogramma ma ha ceduto nel castello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 Luca se hai medio impasto prendi in lemken o kverneland che pesano 16-18qli e non sono fatti di ferro scarso ma acciai di qualità. Pensavo che la slitta fosse al massimo da bivomere, effettivamente guardando il resto nella foto per una comparazione visiva, è sottodimensionata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 Fosse per me....kuhn varimaster e via....e lo dico perche c'è l'ha 7n terzista che lavora nelle stesse condizioni nostre...e fa un lavoro eccezionale.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 Kuhn a parer mio non è granché, e pesa rispetto ai sopracitati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteone18 Inviato 13 Ottobre 2015 Condividi Inviato 13 Ottobre 2015 Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vi scrivo per avere un parere sulla regolazione di un aratro che ho effettuato. Allego una foto per spiegarmi meglio. Ho montato un aratro trivomere moro voltaorecchi, ho regolato i bracci del sollevatore per averli in linea e non uno più alto dell'altro. A questo punto l'aratro rimane leggermente inclinato verso sinistra quando appoggiato a terra. Vorrei avere un vostro parere se l'inclinazione è corretta oppure ho sbagliato qualcosa e l'aratro deve stare perpendicolare al terreno anche non in aratura.[ATTACH]28322[/ATTACH]. L'aratura è entrosolco. Grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 13 Ottobre 2015 Condividi Inviato 13 Ottobre 2015 Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vi scrivo per avere un parere sulla regolazione di un aratro che ho effettuato. Allego una foto per spiegarmi meglio. Ho montato un aratro trivomere moro voltaorecchi, ho regolato i bracci del sollevatore per averli in linea e non uno più alto dell'altro. A questo punto l'aratro rimane leggermente inclinato verso sinistra quando appoggiato a terra. Vorrei avere un vostro parere se l'inclinazione è corretta oppure ho sbagliato qualcosa e l'aratro deve stare perpendicolare al terreno anche non in aratura.[ATTACH]28322[/ATTACH]. L'aratura è entrosolco. Grazie mille! L'aratro entrosolco deve essere perpendicolare al terreno quando sei in aratura dentro il solco. Quando sei fuori dal solco deve essere inclinato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biomiki Inviato 14 Ottobre 2015 Condividi Inviato 14 Ottobre 2015 Ragazzi,io entro venerdì devo ordinare un aratro quadrivomere per un fendt 512. Deve essere con apertura idraulica e che giri benissimo la terra. Lo devo uttilizzare su terreni che erano a grano o favino per semina cereali, quindi deve essere leggero perchè non deve scendere tanto.. I terreni che ho si possono lavorare solo in tempera.. Ho trattato 3 aratri: Ermo Export Idro 120, Moro Warrior14A e Kuhn 123 che però costa un botto in confronto agli altri 2. Cosa mi consigliate?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 14 Ottobre 2015 Condividi Inviato 14 Ottobre 2015 Lemken, kverneland o prova a sentire il buon Tolusso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sten Inviato 15 Ottobre 2015 Condividi Inviato 15 Ottobre 2015 Lemken, kverneland o prova a sentire il buon Tolussoper un quadrivomere di tolusso ne servono 2 di fendt 512 per alzarlo e tirarlo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.