Vai al contenuto

Aratri Portati

DjRudy

Messaggi raccomandati

Il sollevatore funziona bene il trattore che uso e landini 7550
in che senso gallo vedere in piano agganciato al trattore?
Una foto vista laterale del trattore-aratro con terzo punto in posizione di lavoro già regolato appoggiato a terra, non interrato

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti avevo chiesto in precedenza, quando interri parti in flottante o subito in sforzo controllato? Potrebbe essere che il trattore ti richiami anche quando non necessario oppure lo escludi? Perché va bene laratro leggero, ma che non si pianti su terreno sabbioso ne passa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un aratro, premetto che di esperienze in merito ne ho veramente poca, l'aratro lo dovrei abbinare ad un trattore da circa 50 quintali  con esterno ruote a 2,35 m.

Pensavo quindi a un bivomere, Come deve essere dimensionato l'aratro? I terreni che avrò da lavorare sono medio impasto/forti, mi piacerebbe avere un aratro Che all'occorrenza raggiunga i 45-50 cm di profondità, secondo voi riesco a tirare anche un fuori solco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio spassionato? Fai arare!

Consiglio sempre molto intelligente. Mi allaccio a questo per chiedere a voi esperti, dov'è il confine fino al quale diventa vantaggioso arare in proprio oppure il contrario? Dov'è il punto di incontro delle due rette?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto di incontro è che se faccio arare come dico io qui da me spendo non meno di 180€/ha, è vero che ci metto un po' di più (ma non un tempo scandaloso) ma spendo 40-50€/ha di gasolio+spese accessorie (diciamo 70-80 in totale spannometricamente) e lavoro come mi pare e quando mi pare

PS: siamo un po' OT

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Il punto di incontro è che se faccio arare come dico io qui da me spendo non meno di 180€/ha, è vero che ci metto un po' di più (ma non un tempo scandaloso) ma spendo 40-50€/ha di gasolio+spese accessorie (diciamo 70-80 in totale spannometricamente) e lavoro come mi pare e quando mi pareemoji16.png

PS: siamo un po' OT

Si, è questo a fare la differenza, la tempistica, se la terra te la arano quando hanno tempo può essere che ti serva una passata in più per affinarla il che si traduce in altri costi, a me servirebbe per un uso sporadico ma con finestre di intervento strette e soprattutto voglio essere sicuro del lavoro che viene eseguito, a me non interessa metterci tanto o poco tempo, interessa che venga fatto bene e al momento giusto.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un aratro, premetto che di esperienze in merito ne ho veramente poca, l'aratro lo dovrei abbinare ad un trattore da circa 50 quintali  con esterno ruote a 2,35 m.

Pensavo quindi a un bivomere, Come deve essere dimensionato l'aratro? I terreni che avrò da lavorare sono medio impasto/forti, mi piacerebbe avere un aratro Che all'occorrenza raggiunga i 45-50 cm di profondità, secondo voi riesco a tirare anche un fuori solco?

Un bivomere a 50 cm con un trattore da 50 q che sarà 120 ho te lo sogni, ma anche monovomere sei al limite. Come mai vuoi andare così fondo? Mai sentito parlare di minima lavorazione, ecoaratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un trattore da 50 quintali puoi prendere un bivomere entrosolco che faccia sui 30cm da 10 quintali massimo.

Però c'è da vedere se hai la terra adatta per usare un aratro leggero

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei attrezzarmi per smuoverla ogni tanto in profondità e nel caso di futuri impianti a vigneto, volevo capire con la mia macchina cosa riesco a fare, è un 160cv, se non sbaglio pesa 55quintali, il fattore limitante è il peso, cioè aderenza, immagino che con un entrosolco riesco ad avere più aderenza giusto?

Modificato da EnricoTr
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è questo a fare la differenza, la tempistica, se la terra te la arano quando hanno tempo può essere che ti serva una passata in più per affinarla il che si traduce in altri costi, a me servirebbe per un uso sporadico ma con finestre di intervento strette e soprattutto voglio essere sicuro del lavoro che viene eseguito, a me non interessa metterci tanto o poco tempo, interessa che venga fatto bene e al momento giusto.
Hai afferrato il concetto. Comunque come dicevano gli altri, 50 cm e bivomere con un trattore 50 quintali e 110-120 CV li vedi col binocolo. Se prendi un aratro che ne fa 30-35 va più che bene. Cosa devi seminare?
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Niky199 ha scritto:
1 ora fa, EnricoTr ha scritto:

Hai afferrato il concetto. Comunque come dicevano gli altri, 50 cm e bivomere con un trattore 50 quintali e 110-120 CV li vedi col binocolo. Se prendi un aratro che ne fa 30-35 va più che bene. Cosa devi seminare?

vorrei attrezzarmi per smuoverla ogni tanto in profondità e nel caso di  futuri impianti a vigneto, volevo capire con la mia macchina cosa riesco a fare, è un 160cv, se non sbaglio pesa 55quintali, il fattore limitante è il peso, cioè aderenza, immagino che con un entrosolco riesco ad avere più aderenza giusto?

Modificato da EnricoTr
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei attrezzarmi per smuoverla ogni tanto in profondità e nel caso di futuri impianti a vigneto, volevo capire con la mia macchina cosa riesco a fare, è un 160cv, se non sbaglio pesa 55quintali, il fattore limitante è il peso, cioè aderenza, immagino che con un entrosolco riesco ad avere più aderenza giusto?

Secondo me meglio entrosolco, comunque fare 50 cm in terreni tenaci la vedo dura ti conviene fare 30-35 e ogni tanto farti passare dal terzista il drenatore se ti serve spaccare sotto
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EnricoTr ha scritto:

vorrei attrezzarmi per smuoverla ogni tanto in profondità e nel caso di  futuri impianti a vigneto, volevo capire con la mia macchina cosa riesco a fare, è un 160cv, se non sbaglio pesa 55quintali, il fattore limitante è il peso, cioè aderenza, immagino che con un entrosolco riesco ad avere più aderenza giusto?

160 hp inizia ad essere, un bel  trattore. Se pesa poco non puoi zavorrarlo? Che trattore è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...