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Aratri Portati


DjRudy

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Stamattina finalmente abbiamo provato il Pentovomere Nardi:

 

Modello 55 con corpi 7, memoria, larghezza di lavoro variabile, rientro automatico della larghezza variabile durante il ribaltamento, ruota di profondità ecc. Peso 33 q.li.

 

Aratro grossotto per il TG, non tanto per i 33 q.li, quanto perchè sono 33 q.li "lunghi"...non avevamo molto tempo, per cui per vedere se interrava o no, abbiamo provato su stocchi di girasole alti oltre 1 metro, terreno ottimo, leggermente bagnato, larghezza di lavoro circa 2,6 metri, profondità di lavoro misurata 27 cm, velocità di avanzamento da 8 a 10 km/h con slittamento dal 12 al 18 %.

 

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L'aratro si è comportato davvero bene, c'era da registrare un poco il tallonamento ma niente di che, certamente eravamo in condizioni ideali, ma non è questo che mi interessava, mi interessava vedere la qualità dell'interramento, dato che spesso gli aratri con versoi non troppo grandi hanno difficoltà a interrare residui di elevata altezza e spesso tocca trinciare prima di arare, invece qui anche con profondità di lavoro limitata c'è stato un interramento pressochè totale.

 

Tra una passata e l'altra una volta ben regolata la memoria non c'è stato nessun bisogno di correggere l'inclinazione, il TG quando arrivava su terra più bagnata era un po' al limite, perchè il sollevatore richiamava e mancavano 10 q.li di acqua nelle gomme davanti e sarebbe andato perfettamente, comunque anche il buon vecchio TG se l'è cavata bene con quell'affare dietro.

 

Complimenti alla Nardi per il miglioramento qualitativo che ha fatto negli ultimi anni, questi ultimi aratri sono davvero ben fatti e forniscono una qualità del lavoro eccellente. Lunedì l'aratro se ne andrà dal legittimo proprietario che lo userà a Brescia con un 8310R.

Modificato da DjRudy
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Ospite ale76

calcolando 33q di aratro, la profondita e la larghezza lavorata e avanzamento di 10kmh è piu che ottimo, grande tg. le uniche difficolta le avra avute nelle svolte a causa dello sbalzo non indifferente dell'aratro

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Non so se rende l'idea di quanto stia da una parte l'aratro..sebbene me lo siano venuto a regolare sta mattina ed il trattore vada abbastanza dritto l'aratro sta tutto da una parte..sicuramente la terra bagnata e dura non aiuta ma non credo che debba stare in questa posizione..

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

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A me invece sta dalla parte del solco. Volevo appunto chiedere ai fuorisolchisti per ovviare cosa bisogna fare?

 

Penso che tu debba diminuire il tallonamento! Io se aro nella terra asciutta sta centrato l'aratro ma con sta terra bagnata sta cosi..

 

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Non so se rende l'idea di quanto stia da una parte l'aratro..sebbene me lo siano venuto a regolare sta mattina ed il trattore vada abbastanza dritto l'aratro sta tutto da una parte..sicuramente la terra bagnata e dura non aiuta ma non credo che debba stare in questa posizione..

 

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Secondo me il problema è nei tenditori del sollevatore, amico parere non sono centrati o Cmq non hanno lo stesso identico gioco, io personalmente lavoro con i tenditori bloccati o Cmq con gioco minimo , a parer mio anche se l aratro in foto fosse entro solco farebbe la stessa cosa (si nota anche dal terzo punto che non è centrato e non c è stesso gioco)

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Secondo me il problema è nei tenditori del sollevatore, amico parere non sono centrati o Cmq non hanno lo stesso identico gioco, io personalmente lavoro con i tenditori bloccati o Cmq con gioco minimo , a parer mio anche se l aratro in foto fosse entro solco farebbe la stessa cosa (si nota anche dal terzo punto che non è centrato e non c è stesso gioco)

 

Nel Fendt ci sono due posizioni per i tenditori: o sempre bloccati o bloccati con l'attrezzo alzato e liberi con l'attrezzo abbassato. i tenditori sono lunghi uguali ed hanno lo stesso gioco infatti quando alzo l'aratro è perfettamente centrato. probabilmente quando girato verso sinistra ha più sforzo e sta più spostato.

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Ciao a tutti, scrivo qui per avere una delucidazione sul ribaltamento dell’aratro. Spero sia la giusta discussione. Possiedo un aratro voltaorecchio molto vecchio il cui ribaltamento avviene tramite cremagliera comandata da un cilindro idraulico a doppia mandata ed una corona montata sulla bure. Ora, per problemi al pistone idraulico vorrei fare una modifica montando un normale pistone idraulico con valvola per il ribaltamento. Per capire, uno di quelli che si vedono montati su tutti gli aratri reversibili idraulici. La mia domanda è: quando, durante la fase di ribaltamento, l’aratro si trova in coincidenza con il punto morto del pistone (che coincide anche con l’inversione di flusso dell’olio) cosa premette il supermanto del punto morto? È semplice inerzia accumulata nella prima fase di ribaltamento oppure c’è qualche accorgimento tecnico? Chiedo questo, perché utilizzando un aratro (non mio) con il classico sistema di ribaltamento ho volutamente interrotto il ribaltamento nel punto morto; al che l’aratro è rimasto bloccato anche azionando la leva del distributore idraulico in entrambe le direzioni. Per completare il ribaltamento ho dato uno “scossone” all’aratro, tale da fargli compiere uno spostamento di pochi millimetri, ma sufficiente a smuovere il pistone. Grazie

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ed hai fatto la cosa giusta, la cosa che si deve fare nel caso in cui anche su altri aratri tradizionali si deve fare.....comunque hai detto giusto...chi fa compire quel tratto in più per stare dalla parte dello scambio è solo la forza d'inerzia accumulata

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Inviato (modificato)

Ecco il video del TG con il pentavomere Nardi

 

 

Il primo giro la prima ala prende troppo perchè era il primo giro che faceva mio padre, già al ritorno ha iniziato a prenderci la misura e veniva bene l'appaiamento.

Modificato da DjRudy
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hai ragione a non comprarli con il prezzo del gasolio è un casino.. per darmi un'idea con un'accoppiata del genere quanto gasolio consumi ad ettaro più o meno ?? che produzione fai oraria ?? riesci a farlo 1 ettaro ?

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Considera che andava da 8 a 10 e prendeva 2,6 metri, consumando 40 litri/ora di media, quindi comprese le rifiniture se sei su campi grandi fai 30 litri/ha, ma devi avere terra del genere, se sei sull'argilla quell'aratro lo tira solo l'STX.

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Ciao a tutti, scrivo qui per avere una delucidazione sul ribaltamento dell’aratro. Spero sia la giusta discussione. Possiedo un aratro voltaorecchio molto vecchio il cui ribaltamento avviene tramite cremagliera comandata da un cilindro idraulico a doppia mandata ed una corona montata sulla bure. Ora, per problemi al pistone idraulico vorrei fare una modifica montando un normale pistone idraulico con valvola per il ribaltamento. Per capire, uno di quelli che si vedono montati su tutti gli aratri reversibili idraulici. La mia domanda è: quando, durante la fase di ribaltamento, l’aratro si trova in coincidenza con il punto morto del pistone (che coincide anche con l’inversione di flusso dell’olio) cosa premette il supermanto del punto morto? È semplice inerzia accumulata nella prima fase di ribaltamento oppure c’è qualche accorgimento tecnico? Chiedo questo, perché utilizzando un aratro (non mio) con il classico sistema di ribaltamento ho volutamente interrotto il ribaltamento nel punto morto; al che l’aratro è rimasto bloccato anche azionando la leva del distributore idraulico in entrambe le direzioni. Per completare il ribaltamento ho dato uno “scossone” all’aratro, tale da fargli compiere uno spostamento di pochi millimetri, ma sufficiente a smuovere il pistone. Grazie

 

Ciao, linversione di moto può avvenire in due modi, o meccanicamente (una valvola rotativa azionata meccanicamente, esercita l'inversione del flusso o idraulicamente, valvola di sequenza, meglio una valvola a cui lo scambio di flusso viene effettuato dalla pressione che raggiunge il cilindro a fine fase salita, quste sono sensibili al peso, se la pressione di sollevamento è troppo vicina a quella di scambio, il ribaltamento diverrà difficoltoso, sarà opportuno dimensionare il cilindro in modo tale che la pressione di esercizio non superi i 120 bar, cosi la pressione di scambio, tarabile tramite una vite che agisce sulla molla, sia intorno ai 160 bar, maggiori dettagli su www.oleodinamicamarchesini.com.

 

Saluti Gabriele.

 

Nel Fendt ci sono due posizioni per i tenditori: o sempre bloccati o bloccati con l'attrezzo alzato e liberi con l'attrezzo abbassato. i tenditori sono lunghi uguali ed hanno lo stesso gioco infatti quando alzo l'aratro è perfettamente centrato. probabilmente quando girato verso sinistra ha più sforzo e sta più spostato.

 

Ciao, la direzionalità in soprasolco, come più volte postao in questa discussione, non si ottiene solo con il tallonamento, per assurdo sarebbe come per andare diritto con la vettura cambiare la convergenza, si ottiene di andare dritto ma si vanno a creare altre problematiche, la cosa è non sbiegabile in due parole, sintetizzando, l'aratro non è un rimorchio, anche se nella maggior parte dei casi viene considerato tale, saluti Gabriele.

Modificato da Toso
Doppio post
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Ciao, la direzionalità in soprasolco, come più volte postao in questa discussione, non si ottiene solo con il tallonamento, per assurdo sarebbe come per andare diritto con la vettura cambiare la convergenza, si ottiene di andare dritto ma si vanno a creare altre problematiche, la cosa è non sbiegabile in due parole, sintetizzando, l'aratro non è un rimorchio, anche se nella maggior parte dei casi viene considerato tale, saluti Gabriele.

 

Beh certo c'è anche la posizione di sollevatore, terzo punto ed inclinazione della memoria

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