Vai al contenuto

Aratri Portati

DjRudy

Messaggi raccomandati

buonasera ragazzi ho comprato un trivomero moro aratro warrior con vomeri di materiale tipo quello dei tubi dei rotoloni,non mi viene il nome!l aratro è praticamente nuovo,il vecchio proprietario lo ha acquistato 3 mesi fa e mai usato,io ho un iron 150.7,il problema è che non riesco a regolarlo!ho messo i tirantini liberi e l aratro va verso il solco,poi regolo le battute di quando giro l aratro e messe nello stesso modo da un lato si comporta in un modo e dall altro in un altro lo stesso vale anche con la ruota di profondita,ma è possibile che ogni lato ha la regolazione sua?sono un po preoccupato,prima di questo non ho mai avuto trivomeri o bivomeri!

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera ragazzi ho comprato un trivomero moro aratro warrior con vomeri di materiale tipo quello dei tubi dei rotoloni,non mi viene il nome!l aratro è praticamente nuovo,il vecchio proprietario lo ha acquistato 3 mesi fa e mai usato,io ho un iron 150.7,il problema è che non riesco a regolarlo!ho messo i tirantini liberi e l aratro va verso il solco,poi regolo le battute di quando giro l aratro e messe nello stesso modo da un lato si comporta in un modo e dall altro in un altro lo stesso vale anche con la ruota di profondita,ma è possibile che ogni lato ha la regolazione sua?sono un po preoccupato,prima di questo non ho mai avuto trivomeri o bivomeri!

Prima controlla che i bracci del sollevatore siano alla stessa altezza.. sarà una cosa elementare ma sempre meglio dargli un'occhiata;)

E poi vai a vedere la vite di tallonamento.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Buonasera;dovendo acquistare un aratro e avendo lavorato,con un bivomere no reversibile ma,solo fisso e finitore,volevo sapere pregi e difetti di un trivomere reversibile,a variazione lavoro idraulica, più rifinitore, a parte l'indubbia capacità di fare più lavoro,meglio bivomere sul rifinire il terreno? L'aratro dovrebbe essere un Ermo TV3/96 (per Un 180 cv deutz serie 6/185)Dovrei anche in diversi terreni andare sui 40cmt sotto causa ristagno acqua.Che mi dite? Grazie per i chiarimenti.Scusate aratro entro solco!!

Modificato da Agropowero
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

sto valutando l'acquisto di un aratro reversibile entrosolco, bivomere o trivomere, da attaccare ad una trattrice da 180-200cv, il mio dubbio sul trivomere è dato dal fatto che avendo terreni collinari il trattore non abbia la dovuta trazione per salire. Ma al di la di questo vorrei capire quale marchio è più valido, devo fare un aratura intorno i 35-40cm, ho terreni tenaci piuttosto argillosi ed effettuo l'aratura nel periodo estivo, quindi quanto i terreni sono più duri. Ho la necessità, dovuta alle rocce sottostanti il suolo di avere un attrezzo con sistema di sicurezza non-stop, da escludere quelli con il semplice bullone di sicurezza. Stavo quindi valutando il prodotto della moro aratri (idropneumatico) con sistema stone system oppure il kverneland con sistema di sicurezza a balestre, temo però che quest'ultimo abbia balestre troppo morbide oltre ad essere più leggero come attrezzo, quindi non capisco se è adatto ai terreni tenaci. Attendo gentilmente pareri su questi prodotti e consigli su eventuali alternative? Sapete se Nardi produce modelli con sistema non-stop? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo sbalzo posteriore misogna misurare il mezzo(da ruota a ruota) o si prende per buono quello scritto sul libretto?

nel mio caso c'è un metro di differeza

es libretto 5.3x0.9=4.77 - 1.1 (lunghezza stecche sollevatore)=3.67

effettivo 4.3 x 0.9 =3.87 - 1.1= 2.87

percio con quasi 200 cv sono di poco fuori con il trivomere a di poco dentro con un bivomere

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo sbalzo posteriore misogna misurare il mezzo(da ruota a ruota) o si prende per buono quello scritto sul libretto?

nel mio caso c'è un metro di differeza

es libretto 5.3x0.9=4.77 - 1.1 (lunghezza stecche sollevatore)=3.67

effettivo 4.3 x 0.9 =3.87 - 1.1= 2.87

percio con quasi 200 cv sono di poco fuori con il trivomere a di poco dentro con un bivomere

Esterno esterno ruota, poi per 0,9 dal centro asse posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò bisogna misurare, non vale il libretto

Perciò i 3 vomeri sono fuori nel 90% dei cadi?

Gabriele per curiosità che lunghezza ha il tuo?

Mediamente un trivomere è fuori di 60/80 cm a seconda della trattrice, chiaramente senza permesso, ma col dispositivo di trasporto non serve nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=ggb58;540602chiaramente senza permesso,

ma col dispositivo di trasporto non serve nulla

Chiaramente perché non si può fare per la lunghezza?

Per dispositivo intendi la ruota di trasporto?

Hai la posta piena

Link al commento
Condividi su altri siti

I kuhn vari legender 180 sapere come sono? Ne ho visto uno interessante ma mai visti lavorare e ho trovato poche info e discordanti!

Qualche punto debole?

Sarebbe un trivomere da abbinare a un john deere 7530

Modificato da bahcwm
Link al commento
Condividi su altri siti

Messa in campo di un aratro fuori solco, non fatevi ingannare dal terreno, si leggero ma difficile da pareggiare, minima parte dell'azienda in questione con prevalenza di terreno duro e sassoso, pestato dallo spargimento del digestato, sostituisce un entro solco quadriv. che avevano su 818 poi passato su 828, ma sopra solco è un altro pianeta, alla prossima saluti Gabriele

Modificato da ggb58
Link al commento
Condividi su altri siti

Messa in campo di un aratro fuori solco, non fatevi ingannare dal terreno, si leggero ma difficile da pareggiare, minima parte dell'azienda in questione con prevalenza di terreno duro e sassoso, pestato dallo spargimento del digestato, sostituisce un entro solco quadriv. che avevano su 818 poi passato su 828, ma sopra solco è un altro pianeta, alla prossima saluti Gabriele

Beh si, visto come scioglie (a prima impressione) sembrerebbe proprio un terreno facile, comunque si...pareggia benissimo, quasi ci si potrebbe seminare senza passare altri attrezzi. Una curiosità, che profondità faceva?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...