Vai al contenuto

Aratri Portati

DjRudy

Messaggi raccomandati

Il 24/12/2022 Alle 17:50, rico 91 ha scritto:

Pareri su aratro Maschio Unico? Come vanno? Sono robusti? E sopratutto i ricambi si trovano facilmente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Noi l'abbiamo preso a fine 2021, diciamo che dopo una campagna siamo abbastanza soddisfatti. 

Unicol L trovo ere variabile. 

Come prezzo era competitivo rispetto ad altri, complice forse anche la produzione in Romania. 

Come qualità e robustezza a mia opinione sono fatto abbastanza bene, l'acciaio pare esserci dove serve e non dovrebbe essere male come qualità. 

Come qualità del lavoro siamo abbastanza soddisfatti, prima avevamo un polesini con corpi a strisce di dimensioni simili e il maschio si fa tirare meno, nonostante prima avessi i versoi a strisce, ora viaggio con una marcia in più. Va detto anche che prima avevamo la testata dell'attacco sterzante e ora invece è fissa ma ho montato gli stabilizzatori automatici. 

Un paio di appunti : se hai residui prendilo con interasse tra i corpi a 115 cm, e se lo devi abbinare a un trattore che non alza molto in alto valuta la memoria dello spostamento per alzare di più quando ribalti a fine campo, altrimenti la ruota di appoggio tocca terra nel girare 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Vengo da un aratro senza avanvomeri (rimossi dai precedenti proprietari) e non ho mai arato con questi negli ultimi anni, sono giovane
Ora ho preso un aratro con gli avanvomeri, che risultavano montati “esternamente” di circa 8/10 cm alla linea di taglio del versoio. È corretta questa posizione? Io credevo che andassero in linea o addirittura leggermente interni. Infatti ho provato a spostarli in linea , la terra viene girata bene (come anche prima) ma il solco si sporca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ragazzi stavo guardando il bio aratro di de franceschi,cosa ne pensate?mai visti di persona,ne ho visti di simili in Canada e il lavoro non era per niente male

Parli dello zack l ho guardato attentamente oltre ad aver contattato personalmente l azienda per info, un 6 corpi mi pare intorno in 9000+iva. Andrebbe provato nelle mie terre argillose ma richiedono il bonifico anticipato, che non sarebbe un problema e il costo di trasporto e trasferta a parte che funzioni o meno motivo per cui ho desistito

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Parli dello zack l ho guardato attentamente oltre ad aver contattato personalmente l azienda per info, un 6 corpi mi pare intorno in 9000+iva. Andrebbe provato nelle mie terre argillose ma richiedono il bonifico anticipato, che non sarebbe un problema e il costo di trasporto e trasferta a parte che funzioni o meno motivo per cui ho desistito

Cioè lo devi comprare solo per provarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proprio quello,simpatici a chiedere il bonifico per provarlo,poi si lamentano che la gente nn compra,come può un costruttore non capire che gli attrezzi vanno provati perché ogni zona ha la sua terra?

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ho arato qualche giorno fa un appezzamento in precessione soia su cui l erba è cresciuta parecchio ,ad occhio un 40/50 cm. Prima di arare ho passato il trinciastocchi per scoprire poi che l aratro faceva fatica a sotterrare tutto bene e lo sfalcio tendeva ad ingolfare. Forse che se non avessi trinciato sarebbe stato meglio? L aratro è con avanvomeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, cj7 ha scritto:

Ho arato qualche giorno fa un appezzamento in precessione soia su cui l erba è cresciuta parecchio ,ad occhio un 40/50 cm. Prima di arare ho passato il trinciastocchi per scoprire poi che l aratro faceva fatica a sotterrare tutto bene e lo sfalcio tendeva ad ingolfare. Forse che se non avessi trinciato sarebbe stato meglio? L aratro è con avanvomeri.

No no avresti ingolfato tutto. Se ti andava bene ti rimaneva l'erba fuori.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
14 ore fa, charlie2000 ha scritto:

Qualcuno ha o conosce la RAPISARDA? Ci stavo guardando e non mi dispiace come struttura ma dalle mie parti hanno iniziato a venderla ora 

Io li vedo i loro attrezzi però ho sempre visto estirpatori/coltivatori,  dischi interfila per orticole e sarchiatori un pò di tutti i tipi. Aratri mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, miro filippucci ha scritto:

Il classico aratro simil sogema, nardi
Stracollaudati coi loro pregi e difetti di sempre

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

E quali sarebbero? noi siamo indietro anni luce e dovendo prenderne uno siamo un pò come dire..in balia di chi ce la racconta 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Il classico aratro simil sogema, nardi
Stracollaudati coi loro pregi e difetti di sempre

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Pregi e difetti dell'aratro in se o di questi? Io ho un sogema e pure troppo pesante però è stato un errore di mio padre prenderlo. Forse preso con avantvomeri sarebbe stato meglio al posto dei coltelli però l'unico grosso problema è che arare e in asciutta soprattutto è una gran rottura perciò preferisco farlo solo se necessario. L'unica cosa a cui prestare attenzione penso sia il corretto abbinamento e al limite capire se prendere monovomere, bivomere o tri-quadrivomere a seconda della potenza del mezzo e del tipo di terra che si andrà ad arare

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...