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Aratri Portati


DjRudy

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La slitta è obsoleta, oltre ad avere limitazioni tecniche e funzionali, non ha resiszenza strutturale paragonabile a quella che si ottiene con il parallelogramma, limiti del parallelogramma? Simmetrie di allineamento ma risolte, come? Ora vuoi sapere troppo, saluti Gabriele 
Scusami Gabriele, per simmetrie di allineamento cosa si intende? Allineamento tra i corpi o allineamento dell'intero aratro rispetto alla direzione del trattore?

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14 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Scusami Gabriele, per simmetrie di allineamento cosa si intende? Allineamento tra i corpi o allineamento dell'intero aratro rispetto alla direzione del trattore?

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La seconda, essendo la distanza tra i  punti delle cerniere, diversa tra le varie posizioni, ne consegue una difficoltà a tenere un allineamento tra linea dei corpi e linea della trattrice senza intervenire con regolatori più o meno funzionali al variare delle impostazioni tra entro e fuori o di larghezza lavoro, un poco come fare la covergenza ad ogni sterzata, per questo motivo secondo me alcuni persistono nella slitta, che ha tutti gli altri problemi ma non quello. Saluti Gabriele 

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La seconda, essendo la distanza tra i  punti delle cerniere, diversa tra le varie posizioni, ne consegue una difficoltà a tenere un allineamento tra linea dei corpi e linea della trattrice senza intervenire con regolatori più o meno funzionali al variare delle impostazioni tra entro e fuori o di larghezza lavoro, un poco come fare la covergenza ad ogni sterzata, per questo motivo secondo me alcuni persistono nella slitta, che ha tutti gli altri problemi ma non quello. Saluti Gabriele 

Oltre a quelli citati nella precedente risposta quali sarebbero altri problemi della slitta?
Ho un pentavomere entrosolco di appena un anno, lo tiro con trattore di 300 e oltre cv con “poca” profondità e buona tempera o meglio anche con un 400 cv. Il costruttore mi dice che lo posso “trasformare” in fuori solco, cosa che io preferirei (arare fuori solco), aggiungendo la slitta e spostando il perno della direzionalità . Dice che non avrei problemi, che l’aratro lavorerebbe bene comunque e che la slitta è adatta anche al 400cv. Prima però volevo informarmi da altre persone e sentire altre opinioni. Comunque meglio che cercare di vendere l’aratro per prendere un fuorisolco a parallelogramma credo.


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9 ore fa, sesi94 ha scritto:


Oltre a quelli citati nella precedente risposta quali sarebbero altri problemi della slitta?
Ho un pentavomere entrosolco di appena un anno, lo tiro con trattore di 300 e oltre cv con “poca” profondità e buona tempera o meglio anche con un 400 cv. Il costruttore mi dice che lo posso “trasformare” in fuori solco, cosa che io preferirei (arare fuori solco), aggiungendo la slitta e spostando il perno della direzionalità . Dice che non avrei problemi, che l’aratro lavorerebbe bene comunque e che la slitta è adatta anche al 400cv. Prima però volevo informarmi da altre persone e sentire altre opinioni. Comunque meglio che cercare di vendere l’aratro per prendere un fuorisolco a parallelogramma credo.


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Il fattore funzionalità della slitta è nullo, da fuori a entro per finiture e apri o chiudi il lavoro, diventa estenuante non puoi automatizzare il ribaltamento, per non parlare della triagolazione dei tiri, il discorso è lungo, saluti Gabriele 

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  • 2 settimane dopo...

Per regolare la presa del 1° corpo devi smontare la bure e spostarti di un bullone, troppo macchinoso e non adatto a terreni franco argillosi che richiedono una regolazione in continuo dipendente dalla loro umidità, altrimenti fai un'aratura non pareggiata. 

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Dipende anche dalla tipologia di terreno che andrai a lavorare. Almeno io lo lascerei perdere soprattutto per la mancanza degli avanvomeri. Su alcuni terreni sono indispensabili per interrare bene i residui

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1 ora fa, giordi ha scritto:

Per regolare la presa del 1° corpo devi smontare la bure e spostarti di un bullone, troppo macchinoso e non adatto a terreni franco argillosi che richiedono una regolazione in continuo dipendente dalla loro umidità, altrimenti fai un'aratura non pareggiata. 

In genere quando aro col bivomere con Ruota di profondità per aumentare è diminuire la profondità agisco sul terzo punto 

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1 ora fa, Anto97 ha scritto:

Dipende anche dalla tipologia di terreno che andrai a lavorare. Almeno io lo lascerei perdere soprattutto per la mancanza degli avanvomeri. Su alcuni terreni sono indispensabili per interrare bene i residui

Da me sono indispensabili visto che aro quasi sempre sullo sporco ma contavo di applicarli io sperando di non spendere troppi soldi altrimenti il risparmio che ho avuto sul prezzo poi c'è lo rimetto con l'applicazione degli avanvomeri

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9 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto:

Da me sono indispensabili visto che aro quasi sempre sullo sporco ma contavo di applicarli io sperando di non spendere troppi soldi altrimenti il risparmio che ho avuto sul prezzo poi c'è lo rimetto con l'applicazione degli avanvomeri

Se per te sono indispensabili allora io lascerei perdere una macchina che, ad occhio, non mi sembra predisposta. Comunque informati anche da qualche rivenditore sul costo degli avanvomeri anche se immagino non siano proprio a buon mercato

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38 minuti fa, Anto97 ha scritto:

Se per te sono indispensabili allora io lascerei perdere una macchina che, ad occhio, non mi sembra predisposta. Comunque informati anche da qualche rivenditore sul costo degli avanvomeri anche se immagino non siano proprio a buon mercato

Penso che i suoi originali Besson sono da dimenticare tra reperibilità e costo.qui in zona c'è un costruttore di aratri è altro per la lavorazione della terra vende vari ricambi e officina tuttofare confido in lui sperando che con un 600 euro riesco a rimediare

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Il 7/1/2024 at 19:27, NICOLA 67 ha scritto:
Il 7/1/2024 at 17:45, giordi ha scritto:

Per regolare la presa del 1° corpo devi smontare la bure e spostarti di un bullone, troppo macchinoso e non adatto a terreni franco argillosi che richiedono una regolazione in continuo dipendente dalla loro umidità, altrimenti fai un'aratura non pareggiata. 

In genere quando aro col bivomere con Ruota di profondità per aumentare è diminuire la profondità agisco sul terzo punto 

La presa del 1° corpo si riferisce alla larghezza di lavoro del 1° vomere che deve essere variabile in continuo per adattarsi a quanto pesta la ruota del trattore nel primo solco e quindi per pareggiare il terreno dipendentemente dalla consistenza.

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1 ora fa, giordi ha scritto:

La presa del 1° corpo si riferisce alla larghezza di lavoro del 1° vomere che deve essere variabile in continuo per adattarsi a quanto pesta la ruota del trattore nel primo solco e quindi per pareggiare il terreno dipendentemente dalla consistenza.

Penso che forse questo possa aiutarmi a variare la presa di larghezza sul proprio corpo 🤔

IMG-20240107-WA0003.jpg

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Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una consulenza, ho un 4vomero kvenerland lb115 variabile idraulicamente, l'anno scorso visto che avevo problemi di rotazione ho dovuto cambiare la valvola centrale, tutto bene fino a poco fa, l'aratro non riesce più fare una rotazione completa e si ferma a metà, controllato pistone rotazione e ok, cosa può essere visto la valvola nuova? può essere un problema sul pistone della larghezza variabile?

grazie

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5 ore fa, DEERE 6630 ha scritto:

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una consulenza, ho un 4vomero kvenerland lb115 variabile idraulicamente, l'anno scorso visto che avevo problemi di rotazione ho dovuto cambiare la valvola centrale, tutto bene fino a poco fa, l'aratro non riesce più fare una rotazione completa e si ferma a metà, controllato pistone rotazione e ok, cosa può essere visto la valvola nuova? può essere un problema sul pistone della larghezza variabile?

grazie

Prova ad aumentare la velocità del distributore idraulico/ pressione 

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23 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Penso che forse questo possa aiutarmi a variare la presa di larghezza sul proprio corpo 🤔

IMG-20240107-WA0003.jpg

Questo serve a variare la larghezza di lavoro di entrambi i corpi, una volta spostato il bullone (stesso buco sia nel 1° che nel 2° corpo) devi regolare il tirante nero di tallonamento per far andare dritto l'aratro.

Per regolare il 1° corpo occorre una slitta corta oppure un parallelogramma senza far variare il tallonamento dell'aratro.

Non è difficile regolare un'aratro, ma in pochi lo sanno fare!

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18 ore fa, DEERE 6630 ha scritto:

già provato messa al massimo si ferma a metà e non si muove più nè a destra nè a sinistra la valvola è nuova dell'anno scorso

Smonta il gruppo nella posizione in cui si blocca la valvola,metti L aratro nella posizione di fine corsa a mano  e rimonta la valvola  

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già provato messa al massimo si ferma a metà e non si muove più nè a destra nè a sinistra la valvola è nuova dell'anno scorso
Sulla valvola c'è una vite a brugola con un dado esagonale da 13, devi avvitare la brugola per dare più pressione alla valvola

Io su lb115 avevo il problema opposto, troppa pressione e ho dovuto allentarla quasi tutta

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2 ore fa, DEERE 6630 ha scritto:

ok, ma cosa può essere successo?

Che alcune valvole di trannenuta hanno un fine corsa interno , magari avevi un po' di sporco nel circuito e si é spostato otturato , 

Se non funziona devi togliere la brugola che diceva Gallo e riavvitatla  dopo aver spurgato il circuito, sicuramente é olio con impurità rimaste dentro la valvola 

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18 ore fa, giordi ha scritto:

Questo serve a variare la larghezza di lavoro di entrambi i corpi, una volta spostato il bullone (stesso buco sia nel 1° che nel 2° corpo) devi regolare il tirante nero di tallonamento per far andare dritto l'aratro.

Per regolare il 1° corpo occorre una slitta corta oppure un parallelogramma senza far variare il tallonamento dell'aratro.

Non è difficile regolare un'aratro, ma in pochi lo sanno fare!

Credevo che la larghezza dì entrambi i corpi la sì potesse fare con questo bullone che ho evidenziato

IMG_20240110_173124.jpg

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6 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Credevo che la larghezza dì entrambi i corpi la sì potesse fare con questo bullone che ho evidenziato

IMG_20240110_173124.jpg

Spostando quel bullone fai solo variare la larghezza di lavoro del 1° corpo in funzione della carreggiata del trattore attaccato, trovalo con una slitta che risulta molto più pratico.

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