Vai al contenuto

Aratri Portati

DjRudy

Messaggi raccomandati

ok capito! grazie! vabhè dai ci vogliono per forza 4 distributori! l'aratro è quello normale.. a me piacciono i moro, tu gabriele sei distante.. credi che in terreno ghiaioso o argilloso bivomere con vomeri da 16 con 125cv si tira? io preferirei le versioni pesanti!

Ciao, penso di si, l'unico dubbio è il ghiaioso/argilloso, sono due terreni piuttosto diversi, comunque vale sempre la regola provare sempre!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso di si, l'unico dubbio è il ghiaioso/argilloso, sono due terreni piuttosto diversi, comunque vale sempre la regola provare sempre!!!!!!

eh lo so, perchè qui da me la composizione del terreno cambia velocemente! in più campi abbiamo la ghiaia, poi si passa alla sabbia e in altri terreno duro argilloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

...pensavo di essere il solo a cui piacciono i celesti!!........grande!..........poi a quanto pare non si può dire siano i migliori !

Cavoli, quì gli aratri si sprecano mutano a seconda delle stagioni, cambiano addirittura colore e proprietario in men che non si dica, ora c'è ora non c'è, compare turiddu, scompare turiddu.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli, quì gli aratri si sprecano mutano a seconda delle stagioni, cambiano addirittura colore e proprietario in men che non si dica, ora c'è ora non c'è, compare turiddu, scompare turiddu.......

guarda che ho intenzione di venire a vedere uno dei tuoi quando lo fai provare ad agroverde eh?!

tra parentesi cosa mi dici riguardo al fatto che fuori solco si fa tirare di più che entro solco? che esperienze hai in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

E un'opinione mia personale date da una semplice simpatia per il marchio....(era un O.T condiviso con un'altro utente ) che ogni tanto tiro in ballo per sapere se i nuovi prodotti sono migliorati!!....................... infatti pare che in campo non vadano tanto bene !

Ognuno ha le sue opinioni/curiosità !...........cerchiamo di non polemizzare!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che ho intenzione di venire a vedere uno dei tuoi quando lo fai provare ad agroverde eh?!

tra parentesi cosa mi dici riguardo al fatto che fuori solco si fa tirare di più che entro solco? che esperienze hai in merito?

guarda secondo me è normale che il fuori solco si fa tirare di più dell'altro perchè il trattore è un po più sbilanciato e se non ben zavorrato tirastorto.. e tende sempre a tirare il trattore dentro il solco..

per quanto riguarda il kuhn tanto vale usare un coltivatore perchè per fare una ca....a del genere.. avranno i soldi che crescono dal grano.. bah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda secondo me è normale che il fuori solco si fa tirare di più dell'altro perchè il trattore è un po più sbilanciato e se non ben zavorrato tirastorto.. e tende sempre a tirare il trattore dentro il solco..

per quanto riguarda il kuhn tanto vale usare un coltivatore perchè per fare una ca....a del genere.. avranno i soldi che crescono dal grano.. bah!!

Io ho notato il fatto che fuorisolco si fà tirare di più, ma con Annovi sinceramnte non ho mai avuto problemi di tirar da una parte, anche se il mio trattore è anche troppo leggero per l'aratro che ho, ma anche se lavoro con una consistente pendenza laterale pendente verso il solco, mai mi si tara dentro.

Non so se con altre ditte questo fenomeno esiste, ma con l' Annovi come il mio non esiste sicuro, salvo errate regolazioni.

E poi per quanto riguarda l'interramento, sul mio ho sia avanvomeri che deflettori, quest'anno l'ho affiacato con un altro trivomere Kverneland AB100, e l'interramento è nettamente migliore quello dell'Annovi rispetto al Kverneland. Sul alcuni campi c'erano le ravare della paglia non pressata per l'eccessiva pedenza, e con l'annovi andava tutto sotto, al contrario del Kverneland

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che ben zavorrato io direi ben regolato.....

il trattore non si puo dire che sia molto pesante :asd: quoto in pieno il discorso del kuhn ......per fare una roba cosi bastava dargli una passata di frangizolle anche perchè tutto quel trifoglio è molto difficile da buttare giu
Link al commento
Condividi su altri siti

si si quello sicuramente ma lo fai leggeremente anche entrosolco qualche volta.....vabbè comunque questo video era solo un esempio di un aratura entrosolco fatta come si deve non come quella del video fendt vs nh dove il solco è un arco per via delle correzioni continue, qui invece la direzione di marcia è costante e infatti il risultato è ben diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

tra parentesi cosa mi dici riguardo al fatto che fuori solco si fa tirare di più che entro solco? che esperienze hai in merito?[/quote

Si verifica esattamente l'inverso, la trazione ottimale si ottiene in fuori solco, non parliamo di bivomeri, ma trivomeri o quadrivomeri, in entrosolco non si riesce ad ottenere una trazione pari al fuori solco, pensa ad una ruota da 710 in piano o inclinata, quale appoggia meglio?

Esiste chiaramente un insieme di fattori per ottenere questo, sempre pronto a dimostrare quello che affermo, saluti Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì diciamo che il fuori solco va bene dal trivomere in su! perchè comunque con il bivomere si ara ancora con una macchina relativamente piccola.. diciamo con le 600 e nel solco ci stai.. poi il trattore non è ben piazzato come uno da 200 e passa cv percui un po' di sbilanciamento c'è sempre!

P.S. gabriele dì a quelli che ti provano l'aratro che in fondo al campo devono fare meno manovre.. non perdere mezz'ora! scherzo! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì diciamo che il fuori solco va bene dal trivomere in su! perchè comunque con il bivomere si ara ancora con una macchina relativamente piccola.. diciamo con le 600 e nel solco ci stai.. poi il trattore non è ben piazzato come uno da 200 e passa cv percui un po' di sbilanciamento c'è sempre!

P.S. gabriele dì a quelli che ti provano l'aratro che in fondo al campo devono fare meno manovre.. non perdere mezz'ora! scherzo! :asd:

quando assieme ad alcuni colleghi decidemmo di prenderci un trattore per farci l'aratura, insistetti per il bivomere, mentre gli altri volevano il trivomere, il caso volle che trovammo un ERMO bivomere usato, e per provare decidemmo di prendere quello.

qua da noi attaccato ad un 250hp ci attacchi solo il bi, ed ariamo ad una velocità di 7/8 kmh

se avessimo preso il trivomere a che velocità andavamo? avremmo solo finito anzitempo le gomme.

da noi fino a 10 anni fa si usava solo il cat D8 col bivomere per arare, il trivomere lo si vede solo dietro ai chellenger 95

mentre il quadrivomere attaccato al challenger 865C.

poi due dei colleghi (sono cugini e lavorano assieme con tutto) si son voluti prendere per conto loro un magnum MX270 ed hanno cercato un bivomere pure loro, l'idea del trivomere l'hanno accantonata.

poi è chiaro che bisogna regolarlo bene per evitere che i bracci vadano in appoggio, senno ti porta giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...