DjRudy Inviato 10 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2014 ara alfieri mi raccomando ara tutto! La colpa non è del trattore e nemmeno dell'aratro, ma di chi sta tra volante e sedile... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 11 Agosto 2014 Condividi Inviato 11 Agosto 2014 Questo e' il periodo per l aratura. Avevo smesso perche' troppo dura. Dooo ha piovutoe adesso viene bene ma nonostante cio' . Ma porca miseria e' mai possibile che con 190 cv sarannoanche di un same ma faccio fatica a tirareun bivomere andando giu' a quaranta alfieri riprendi il ford ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 11 Agosto 2014 Condividi Inviato 11 Agosto 2014 Si dj lo sai cone funziona a casa mia. Gli ho detto di arare solo dove andavano le bietole sono andato in ferie una settimana soni tirnato e l ha ribaltata quasi tutta. E' vero che ci va un bel po' di letame . Resta il fatto che quando ce da arare mi viene il voltastomaco per quello che dicevo nell altro posto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 11 Agosto 2014 Condividi Inviato 11 Agosto 2014 Un'aratura fatta bene e con una bella dose di letame vale più che una minima lavorazione.. Il problema è che il letame costa e se ne mette sempre meno per risparmiare, allora poi ci si rende conto che cala la sostanza organica, che per arare senza interrare niente vale la pena passare solo con ripuntatore.. ..poi da un lato si produce urea, mentre dall'altro si spendono soldi per i denitrificatori.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 12 Agosto 2014 Condividi Inviato 12 Agosto 2014 Un'aratura fatta bene e con una bella dose di letame vale più che una minima lavorazione.. Il problema è che il letame costa e se ne mette sempre meno per risparmiare, allora poi ci si rende conto che cala la sostanza organica, che per arare senza interrare niente vale la pena passare solo con ripuntatore.. ..poi da un lato si produce urea, mentre dall'altro si spendono soldi per i denitrificatori.. Giustissimo, solo che di letame ormai non se ne trova. Oltre ai liquami di suino che inacidiscono in modo folle il terreno non si può fare altro. Una bella aratura riesce comunque a mantenere un miglior controllo sulle infestanti a mio avviso, se si ha la possibilità una girata fa sempre bene;) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 12 Agosto 2014 Condividi Inviato 12 Agosto 2014 Questo e' il periodo per l aratura. Avevo smesso perche' troppo dura. Dooo ha piovutoe adesso viene bene ma nonostante cio' . Ma porca miseria e' mai possibile che con 190 cv sarannoanche di un same ma faccio fatica a tirareun bivomere andando giu' a quaranta Hai ancora il bordin? Se si, tieni presente che ai tempi d'oro sulla mia terretta uno uguale al tuo lo tiravo col landini 14500, che ne aveva abbastanza ora di sera. Non mi sembra comunque che in zona da te gli altri facciano tanto di più, i trivomeri che vedo hanno tutti 250-300 cavalli davanti, di solito verdi con gli zoccoli gialli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pips86 Inviato 12 Agosto 2014 Condividi Inviato 12 Agosto 2014 (modificato) Buonasera a tutti, oggi finalmente mi sono cimentato per la mia prima volta in aratura fuori solco. Prima di tutto devo ringraziare il concessionario per averci dato la possibilità di provare il trattore con rispettivo aratro (in foto). Tengo a ribadire che è stata la mia prima volta in assoluto sia ad arare fuori solco sia ad utilizzare un trivomere (sempre usato bivomere) quindi non siate troppo cattivi con i commenti. Essendo un neofita di questa tecnica chiedo a voi come vi sembra regolato l'aratro e come vi sembra il risultato finale (secondo me molto buono) e dove poter intervenire e migliorare. Parlando delle regolazione della macchina ho impostato la velocità a 9 km/h ed effettivi erano 7,8 con aggressività cambio a 3. Doppia trazione e bloccaggio in automatico, radar attivo con impostato 21%. Sollevatore libero e terzo punto nell'asola A voi le foto... Ciao a tutti p.s.: ho editato il messaggio perché non si vedevano le immagini. Scusate Modificato 12 Agosto 2014 da Pips86 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 12 Agosto 2014 Condividi Inviato 12 Agosto 2014 L'aratura fuorisolco ha il vantaggio che si va ad arare la terra calpestata e non a calpestarla dentro il solco, quindi più in profondità e senza poterla smuovere. Che modello è l'aratro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pips86 Inviato 12 Agosto 2014 Condividi Inviato 12 Agosto 2014 L'aratro è un Pietro Moro di circa 20q di peso. Io ho sempre usato degli Annovi dato che li hanno sempre usati mio nonno e mio zio in azienda. Ho imparato con il bivomere Annovi da 20q ma fuorisolco non c'è modo di farlo stare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 13 Agosto 2014 Condividi Inviato 13 Agosto 2014 Annovi fuorisolco il primo non sta giu. Io l ho dato via per disperazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 13 Agosto 2014 Condividi Inviato 13 Agosto 2014 Buonasera a tutti, oggi finalmente mi sono cimentato per la mia prima volta in aratura fuori solco. Prima di tutto devo ringraziare il concessionario per averci dato la possibilità di provare il trattore con rispettivo aratro (in foto). Tengo a ribadire che è stata la mia prima volta in assoluto sia ad arare fuori solco sia ad utilizzare un trivomere (sempre usato bivomere) quindi non siate troppo cattivi con i commenti. Essendo un neofita di questa tecnica chiedo a voi come vi sembra regolato l'aratro e come vi sembra il risultato finale (secondo me molto buono) e dove poter intervenire e migliorare. Parlando delle regolazione della macchina ho impostato la velocità a 9 km/h ed effettivi erano 7,8 con aggressività cambio a 3. Doppia trazione e bloccaggio in automatico, radar attivo con impostato 21%. Sollevatore libero e terzo punto nell'asola A voi le foto... Ciao a tutti p.s.: ho editato il messaggio perché non si vedevano le immagini. Scusate direi aratura perfetta e complimenti per il terreno che avete!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pips86 Inviato 13 Agosto 2014 Condividi Inviato 13 Agosto 2014 Grazie. Il terreno delle foto è il migliore che abbiamo in zona. Tutto il resto è terraccia della bassa emiliana (purtroppo). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 13 Agosto 2014 Condividi Inviato 13 Agosto 2014 Se puoi collega fori bassi nel buco più alto terzo punto lato trattore basso lato aratro più alto e poi dicci se slitta meno e come ti sembra . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 13 Agosto 2014 Condividi Inviato 13 Agosto 2014 Buonasera a tutti, oggi finalmente mi sono cimentato per la mia prima volta in aratura fuori solco. Prima di tutto devo ringraziare il concessionario per averci dato la possibilità di provare il trattore con rispettivo aratro (in foto). Tengo a ribadire che è stata la mia prima volta in assoluto sia ad arare fuori solco sia ad utilizzare un trivomere (sempre usato bivomere) quindi non siate troppo cattivi con i commenti. Essendo un neofita di questa tecnica chiedo a voi come vi sembra regolato l'aratro e come vi sembra il risultato finale (secondo me molto buono) e dove poter intervenire e migliorare. Parlando delle regolazione della macchina ho impostato la velocità a 9 km/h ed effettivi erano 7,8 con aggressività cambio a 3. Doppia trazione e bloccaggio in automatico, radar attivo con impostato 21%. Sollevatore libero e terzo punto nell'asola A voi le foto... Ciao a tutti p.s.: ho editato il messaggio perché non si vedevano le immagini. Scusate a parte qualche millimetro:clapclap::clapclap: fra l'andata e il ritorno direi che è venuta beneO0O0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pips86 Inviato 13 Agosto 2014 Condividi Inviato 13 Agosto 2014 Se puoi collega fori bassi nel buco più alto terzo punto lato trattore basso lato aratro più alto e poi dicci se slitta meno e come ti sembra . Lato trattore ok, avrei un foro più in basso per il terzo punto. Lato aratro ne avrei uno più in alto. Ora però è nell'asola. L'unico peccato è che sia il trattore che l'aratro sono in prova e domani se li vengono a riprendere:cry::cry: La stessa identica attacata sarà domenica alla gara di aratura a Olmo di Gattatico (RE). Quando arriverà in prova il 6210r (dobbiamo arrivare a prendere un trattore di quelle dimensioni e potenza) terrò buoni tutti i consigli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 14 Agosto 2014 Condividi Inviato 14 Agosto 2014 Aratura con terreno molto umido , poco scorrevole sul versoio tradizionale , con l'Explorer3-100 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 14 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2014 Bella aratura Ducati! Complimenti! Ovviamente a te non certo all'aratro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 14 Agosto 2014 Condividi Inviato 14 Agosto 2014 alle volte l'occhio è tutto !....anche lo scorso anno ducati pubblicò le foto dell'aratura ...si vede che è uno fino! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 14 Agosto 2014 Condividi Inviato 14 Agosto 2014 Bella aratura Ducati! Complimenti! Ovviamente a te non certo all'aratro! Ciao mister , dal mio punto di vista tu ce la puoi mettere tutta , ma se non hai aratro e trattore O0che rispondono alle tue richieste , secondo me fai poco . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pips86 Inviato 14 Agosto 2014 Condividi Inviato 14 Agosto 2014 (modificato) Complimenti Ducati. Bella aratura! Per sapere, che aratro usi? Queste invece le condizioni di ieri mattina prima di riconsegnare il trattore. Terra pessima e bagnatissima. Settimana scorsa in una notte 120/130mm di acqua. Il trattore e l'aratro però si comportavano bene (secondo me) che dite? Spero che si vedano le immagini. Le ho caricate dal cell Modificato 14 Agosto 2014 da Pips86 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 14 Agosto 2014 Condividi Inviato 14 Agosto 2014 Qua' si vede gia'cone normale che sia che la linea non e' piu' dritta. Comunwue ottimo dai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvestro Inviato 14 Agosto 2014 Condividi Inviato 14 Agosto 2014 (modificato) Lato trattore ok, avrei un foro più in basso per il terzo punto. Lato aratro ne avrei uno più in alto. Ora però è nell'asola. L'unico peccato è che sia il trattore che l'aratro sono in prova e domani se li vengono a riprendere:cry::cry: La stessa identica attacata sarà domenica alla gara di aratura a Olmo di Gattatico (RE). Quando arriverà in prova il 6210r (dobbiamo arrivare a prendere un trattore di quelle dimensioni e potenza) terrò buoni tutti i consigli Questo Puma 200cvx era esposto alla fiera agricola di Olmo con lo stesso aratro. Sempre alla gara di aratura di Olmo sarà presente ancora il Case 370CVX, vediamo se lo zio Ducati quest'anno raccoglierà la sfida. I miei amici ancora lo aspettano dopo l'exploit a trecasali Il concessionario che ti ha dato in prova il Case farà di tutto per non farti acquistare un JD... Modificato 14 Agosto 2014 da Silvestro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pips86 Inviato 15 Agosto 2014 Condividi Inviato 15 Agosto 2014 Lo so che farà di tutto. Meglio per me... Sinceramente parlando a me come trattore è piaciuto parecchio, l'aratro era quello giusto per il mezzo. L'assistenza me la farebbe il mio solito meccanico quindi sarebbe ok. JD invece ha il vantaggio di avere la concessionaria a 10 lm da casa. L'assistenza però me la dovrebbero fare loro e non il mio solito meccanico (prima lavorava sempre con Mazza ai tempi di jd). Staremo a vedere come va il 6210r. Lo stesso trattore con lo stesso aratro sarà questa domenica a Olmo di Gattatico (RE) alla gara di aratura. Sarete presenti anche voi (almeno a vedere?) Abbiamo voluto provare in quel terreno giusto per vedere come si comportava in due condizione praticamente all'opposto. Quel campo lo finiremo con il cingolato d6d vhp. Anche perché i fossi tracimavano e non potevo assolutamente avvicinarmici per finire. In quelle condizioni il Puma riusciva a fare circa 5,5 km/h con slittamento al 22% a 35 cm di profondità. Da tenere presente che la terra non correva tanto che alle volte cercava di scavalcare il vomere invece di rovesciarsi. Quindi la fatica aumentava a dismisura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 15 Agosto 2014 Condividi Inviato 15 Agosto 2014 (modificato) Complimenti Ducati. Bella aratura! Per sapere, che aratro usi? Queste invece le condizioni di ieri mattina prima di riconsegnare il trattore. Terra pessima e bagnatissima. Settimana scorsa in una notte 120/130mm di acqua. Il trattore e l'aratro però si comportavano bene (secondo me) che dite? Spero che si vedano le immagini. Le ho caricate dal cell bella umida anche questa terra , da arare , io come aratro ho un ERMO bivomere reversibile. Modificato 15 Agosto 2014 da Ducati TB Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pips86 Inviato 15 Agosto 2014 Condividi Inviato 15 Agosto 2014 Il moro delle foto era in prova. Io ho due Annovi bivomere reversibili e un Annovi trivomere. Uno dei bivomere lo vogliamo cambiare quando si prenderà il trattore nuovo per agganciargli un attrezzo meno impegnativo. In zona vendono pietro moro o moro aratri oltre ad Annovi. Ermo non saprei Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.