scat Inviato 7 Ottobre 2015 Condividi Inviato 7 Ottobre 2015 Scusate se mi permetto, sarebbe più semplice, posizionare il trattore sul piano di cemento, appoggiare il lato destro, in modo che i corpi siano entrambi leggermente appoggiati Ribaltare ed eseguire la comparazione dei sinistri,se le incisioni sono diverse agire sui registri se presenti. Spero che i vomeri montati siano adatti e non quello che passa il convento come purtroppo succede, saluti Gabriele, PS la misura o riferimenti col metro servono a poco. concordo in pieno. invece sui tenditori mi trovo perplesso, sembra quasi si voglia tener centrato l'aratro coi tenditori, il mio parere è che l'aratro deve stare centrato da solo, se non ci sta ha dei problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 7 Ottobre 2015 Condividi Inviato 7 Ottobre 2015 Quello che sostiene ggb58 da sempre l aratro deve essere libero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ggb58 Inviato 8 Ottobre 2015 Condividi Inviato 8 Ottobre 2015 concordo in pieno. invece sui tenditori mi trovo perplesso, sembra quasi si voglia tener centrato l'aratro coi tenditori, il mio parere è che l'aratro deve stare centrato da solo, se non ci sta ha dei problemi. Purtroppo il limite dei trattori con i tenditori telescopici è questo, devo lavorare con barra aratro libera e tenditori in appoggio, chiaramente non bloccati, il problema di lasiare il gioco sui tenditori, parlo di 5 cm per lato e bloccare la barra dell'aratro è nelle manovre, chi tiene fermo l'aratro? Ne consegue che lavorando con un attrezzo che sbatte da destra a Sx disfo tutto, all'inizio la serie 80 fiat aveva solo le saponette, poi dato che le misure standard di larghezza attacchi, in Italia è optional, hanno dovuto per forza passare a tenditori, le macchine grosse hanno o saponette o Walthersheid, l'aratro comunque non puoò essere tenuto in linea tramite i tenitori, trovo difficile però lavorare aratro bloccato e tenditori, non ho margine di manovra, se devo girare dove avviene lo spostamento? saluti Gabriele. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 8 Ottobre 2015 Condividi Inviato 8 Ottobre 2015 , le leve del sollevatore vanno la corta tutta giù, la lunga regola il carico/profondità, poi alzo e abbassò col bottone se presente, altrimenti regolo il fermo, che mi permette di aver la stessa profondità in entrambi i sensi, saluti Gabriele! Un momento, la leva corta è quella dello sforzo controllato, se la butto giù tutta lo sforzo mi va al massimo e l'aratro sprofonda limitato solo dalla posizione della leva lunga. Questo modo funziona solo se sto arando a 20-25cm: lo sforzo per tirare l'aratro è basso e non c'è bisogno del controllo. Ma se aro a 40cm e non uso lo sforzo controllato il trattore mi si pianta ogni 20m! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ggb58 Inviato 8 Ottobre 2015 Condividi Inviato 8 Ottobre 2015 Forse ricordo male, mi sembra fosse così, se vuoi che vada più o meno profondo, la corta giù tutto e la lunga la profondità desiderata, vado a memoria!Vedica la sensibilità pomello o asta,sotto il sedile, ciao. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agro86 Inviato 18 Dicembre 2015 Condividi Inviato 18 Dicembre 2015 Qualcuno possiede un aratro Gregoire Besson, più precisamente un quadrivomere?saprebbe dirmi come vanno questi aratri? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 8 Marzo 2016 Condividi Inviato 8 Marzo 2016 vorrei un parere: il ribaltamento dell'aratro è meglio con i vomeri che vanno verso l'alto oppure con i vomeri verso il basso? il mio aratro quadrivomere ribalta verso l'alto e se in questo modo non rischio la collisione con il terreno dall'altro lato mi preclude la possibilità di "aggiustare" in modo veloce l'inclinazione aratro in occasione del primo solco di apertura ed in finitura quando si lavora con il trattore in piano e non con la ruota nel solco. ovviamente non ho il tirante laterale idraulico che mi risolverebbe il problema alla radice. ho la tentazione di ribaltare la slitta per vedere come va... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
100/90 Inviato 9 Aprile 2016 Condividi Inviato 9 Aprile 2016 (modificato) Salve vorrei sapere il reale utilizzo degli avanvomero con aratri con senza di essi [ATTACH]29860[/ATTACH][ATTACH]29861[/ATTACH] Ho trovato questo nardi dite che anche senza avanvomero gira bene il terreno? Modificato 10 Aprile 2016 da Gian81 Unione messaggi consecutivi, usa la funzione modifica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordyjoy93 Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Io ne ho uno simile, che dire un aratro come tanti, se lo regoli bene copre abbastanza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
100/90 Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Ciao Giordano ma ai 40 cm arriva? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Dubito che quell aratro lavori bene senza coltello e avanvomeri. Vedendo poi le arature in giro per l italia il concetto di voltare bene la terra risulta molto pefsonale e opinabile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
100/90 Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Mi hanno detto che con gli scalpellini non c è bisogno della avanvomero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Eh noi che li usiamo siamo dei fessi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Salve vorrei sapere il reale utilizzo degli avanvomero con aratri con senza di essi [ATTACH]29860[/ATTACH][ATTACH]29861[/ATTACH] Ho trovato questo nardi dite che anche senza avanvomero gira bene il terreno? quanto ti danno?:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordyjoy93 Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 (modificato) Non ho detto che rivolta bene, ho detto che copre abbastanza...e ce ne passa di differenza credo...oppure no? Secondo o coltello o avanvomeri ci vogliono per forza, terzo dipende anche da quello che uno ci deve fare...non ho detto che é un buon aratro..e di certo i 40 li fa da schifo Modificato 10 Aprile 2016 da giordyjoy93 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 E quindi? Se non ho capito male chiedevi se un aratro cosi potesse fare un lavoro degno di essere chiamato tale. Io sono sicuro di no Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John_6620 Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Secondo o coltello o avanvomeri ci vogliono per forza,Concordo con te anche perchè con l'avanvomere l'aratro scarica meglio e va più leggero soprattutto ad alte profondità perchè parte del suolo lo trova già lavorato. Posso solo dire che non tornerei più indietro ad un vecchio bivomere che avevo senza nulla (nè coltelli nè avanvomeri) rispetto all' er.mo che ho ora ... uno spettacolo !!! PS. Nardi li ho sempre ritenuti degli aratri non degni di questo nome perchè non voltano il terreno ma lo spostano al lato ... imho Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordyjoy93 Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 Concordo con te anche perchè con l'avanvomere l'aratro scarica meglio e va più leggero soprattutto ad alte profondità perchè parte del suolo lo trova già lavorato. Posso solo dire che non tornerei più indietro ad un vecchio bivomere che avevo senza nulla (nè coltelli nè avanvomeri) rispetto all' er.mo che ho ora ... uno spettacolo !!! PS. Nardi li ho sempre ritenuti degli aratri non degni di questo nome perchè non voltano il terreno ma lo spostano al lato ... imho si per carità, ma se uno ci deve fare 10 ore l'anno e trova l'occasione è un conto, altro è se devi rivoltare gli ettari...boh tutto dipende dagli usi secondo me. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John_6620 Inviato 10 Aprile 2016 Condividi Inviato 10 Aprile 2016 si per carità, ma se uno ci deve fare 10 ore l'anno e trova l'occasione è un conto, altro è se devi rivoltare gli ettari...boh tutto dipende dagli usi secondo me.Tutto dipende anche dalla tasca ... oltre che gli usi e via dicendo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
100/90 Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 domenica proverò questo nardi 100 senza avanvomeri e posterò un video;) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
John_6620 Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 quello delle foto di prima ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
100/90 Inviato 14 Aprile 2016 Condividi Inviato 14 Aprile 2016 si ... ho ordinato i copri scalpello e lo metto in campo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ara Inviato 14 Aprile 2016 Condividi Inviato 14 Aprile 2016 Gli avanvomeri servono per "scorticare" la parte superficiale del terreno e convogliare i residui culturali nel solco dove verranno coperti dalla terra che i vomeri andranno a spostare e girare...... Un aratro che ne è sprovvisto difficilmente riuscirà a coprire i residui ................ Tutto questo se un tale aratro venisse utilizzato nella mia zona nella quale la profondità media è di circa 30cm Non ho esperienza su aratura profonda ............ ma credo cambi poco........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 Sto diventando matto a regolare questo aratro, la terra è dura , probabilmente l'aratro che ho preso usato è un pò troppo peso, ma il trattore mi tende ad andare con il muso verso la terra arata. La barra dove sono attaccati i bracci come và tenuta? E' libera ma ho visto che volendo posso mettere un fermo essendo forata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 Se vai ad arare cosi come lo hai attaccato ci credo che ti tira verso la terra arata. Spero di sbagliarmi. Devi metterlo seduto prima di tutto e poi controlla che in solco sia a 90 gradi le barre di traino libere come la barra dell aratro. Sforzo controllato e via Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.