Vai al contenuto

Riforma PAC 2014-2020

DjRudy

Messaggi raccomandati

so che a qualcuno sono arrivati anche degli "arretrati" della vecchia pac....

verifica che non ci sia anche quella...

Ma gli arretrati della vecchia pac dovrebbero essere arrivati nella maggior parte dei casi il 16 ottobre e sono "spiccioli" praticamente. A me sono arrivati tipo 170 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Io questo anno ho fatto la misura 10.2 (se non ricordo male)che è possibile farla solo se sei dentro la nuova lotta integrata,infatti a me la precedente mi è scaduta 2014(ricordo che durano 5 anni)quindi ho fatto questa misura nuova che consiste nel mettere pratini in appezzamenti di 0.5 ettari al massimo distanti tra loro almeno 30 metri,il miscuglio che si deve seminare si compra è gia pronto costa 6€ piu iva e lo devi tenere per 5 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

possiedo da poco una piccola azienda inferiore ai 10ha, percepisco la PAC ma non mi è chiaro se posso accedere anche ai contributi del grenning (faccio solo mais, a volte frumento) e non pratico set aside ma, essendo l’azienda inferiore ai 10ha non dovrei avere alcun obbligo.

Inoltre chiedo se è possibile disbrigare la pratica in autonomia, senza doversi avvalere delle associazioni di categoria che hanno costi notevoi1

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

possiedo da poco una piccola azienda inferiore ai 10ha, percepisco la PAC ma non mi è chiaro se posso accedere anche ai contributi del grenning (faccio solo mais, a volte frumento) e non pratico set aside ma, essendo l’azienda inferiore ai 10ha non dovrei avere alcun obbligo.

Inoltre chiedo se è possibile disbrigare la pratica in autonomia, senza doversi avvalere delle associazioni di categoria che hanno costi notevoi1

Grazie

Certo che puoi accedere al greening. Facendole rotazioni colturali.

Puoi anche fare la domanda in autonomia registrandoti al portale Sian.it

Ps. Non credo che i costi siano eccessivi per quanto riguarda l'associazione: senti più di un caf. Io per esempio con la Cia non spendo un'enormità...

Dipende poi dall'importo pac che percepisci, se superiore o inferiore ai 1250 euro.

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

ma per l'anticipo non deve essere del 70 % ??

a me è arrivato il 70 .....non considerando aiuto accoppiato....

ma qua leggo anche il 50 %......bo non ci sto a capire nient.......

ho sentito altre persone che nonostante non abbiano problemi nel fascicolo

non hanno ricevuto anticipo......sarà vero ?

tra tutti i casini della nuova pac .....che sono saltati fuori.....

oggi ho letto finalmente qualcosa di interessante sulla pac dal 2020 in poi

http://www.ilnuovoagricoltore.it/ecco-perche-i-prossimi-cinque-anni-sono-decisivi-per-la-sopravvivenza-delle-aziende-agricole/

se fosse vero , converrà tenerne conto già da adesso

Modificato da nhsard
Link al commento
Condividi su altri siti

A me ancora non è arrivato niente. (Forlì-Cesena) Circa 3 settimane fa , AGREA ha fatto un controllo a tappeto a tante aziende in zona per la PAC, per fortuna mi è andata bene. Hanno controllato la cisterna gasolio a norma, armadietto veleni, registro dei trattamenti ed anche delle concimazioni,

controllo in campo delle fasce tampone di 5 m vicino a corsi d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...