Vai al contenuto

Claas Lexion 2013-2017

Federix

Messaggi raccomandati

domani ti dico San, per me è fattibile ora se la barra va come deve

sulla barra ti dò ragione..anche io sono 3 campagne che mi ci stò incazzando e come lavora l'originale non ci lavora nesssuno...solo che è troppo comoda!!!....sei indipendende....lavori da solo e basta che un coglione che sà tenere un bandiera in ,mano e lavori tutto il giorno senza trattori carrelli e somonta che ti rimonta

pronte x la battaglia

:cheazz: 570 montana senza sollevatore posteriore e nemmeno 4wd se non erro.....760 montana con sollevatore e 4wd e gomme 900 se non erro:cheazz:....sarà un marchigiano forse?...:cheazz: sarà bianchini?

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

se la tf va di più.......credo che ci sia qualcosa che non quadri......penso sia impossibile......

io avrei puntato i piedi e avrei chiesto a claas di farla andare a dovere......mi aspetterei una produttività già da stock superiore e di molto alla vecchissima tf........

sinceramente l'ultima cosa che farei ora è fare personali modifiche......cavoli ha 5 ore.....che la sistemi claas (il suo conc ovviamente)....

giustamente con la minaccia che se non va blocchi i pagamenti........basta una letterina per quello

LA Tf seppur vecchia come concezione è una mietitrebbia non convenzionale o per dirla tutta è una rotativa trasversale che come limite ha soltanto la superficie crivellante anche se pur ampia e certamente può dare filo da torcere anche alla più moderna mietitrebbia convenzionale a scuotipaglia, mai paragonare le 2 tipologie sulla produttività, si perde già prima di iniziare!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo......

però scusate......non è che si voglia puntare il dito sul colore, giallo rosso verde ......non cambia niente.....

solo il dubbio che comunque una macchina moderna anche se a scuotipaglia (comunque 6) debba andare di più di una tf...

e penso che anche gallo lo avesse pensato (e sicuramente quando sarà a puntino lo sarà) altrimenti andava sulla 570........

poi sono il primo a dire che le claas sono ottime trebbie...l'ho visto lo scorso anno quando da me hanno mietuto con una tucano montana.....

qui nella mia terra e il mio grano :

Link al commento
Condividi su altri siti

LA Tf seppur vecchia come concezione è una mietitrebbia non convenzionale o per dirla tutta è una rotativa trasversale che come limite ha soltanto la superficie crivellante anche se pur ampia e certamente può dare filo da torcere anche alla più moderna mietitrebbia convenzionale a scuotipaglia, mai paragonare le 2 tipologie sulla produttività, si perde già prima di iniziare!

La TF se vogliamo chiamarla ibrida aveva il suo limite proprio nel rotore, nel senso che avendo giri fissi spingendo con la macchina e avendo tanto materiale, girando velocemente non dava il tempo di separare e perdeva da lì, come potrebbe fare una trebbiatura a scuotipaglia

sulla barra ti dò ragione..anche io sono 3 campagne che mi ci stò incazzando e come lavora l'originale non ci lavora nesssuno...solo che è troppo comoda!!!....sei indipendende....lavori da solo e basta che un coglione che sà tenere un bandiera in ,mano e lavori tutto il giorno senza trattori carrelli e somonta che ti rimonta

Stamattina vado a prendere la s600 e vediamo.

Intanto ieri sulla barra ho registrato le dita retrattili e già lì è migliorata, solo che la coclea è a 17-18mm dal fondo, troppo. Sulla superflex era di 12mm. Infatti non porta dentro il materiale in modo lineare.

Ieri su grano duro da 70qli, con la cressoni e le modifiche fatte con grano in piedi, la macchina arrivava oltre i 4,5kmh. Il problema c'era col grano allettato, dovendo rallentare a 3,5-3,8 per raccoglierlo, la macchina perdeva dai crivelli, mentre dagli scuotipaglia le perdite si sono ridotte al minimo in tutte le condizioni.

Ora devo capire, se in quel caso, le perdite erano date da un eccesso di aria con crivelli mezzi carichi, o dall'apertura dei crivelli non corretta. Le perdite non sono costanti ma a picchi, quindi con grano allettato la colpa potrebbe essere ancora della barra.

C'è da dire che il grano di ieri era verde di stelo, e allettato, ma volevano trebbiarlo perché ha preso della grandine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei tratti dove le perdite aumentano, un'altra persona controlla mentre si Trebbia ed effettivamente ci sono, non in misure folli, ma nemmeno accettabili.

Con la TF erano nell'ordine di 3 chicchi per palmo e dita della mia mano (non grandissima), qui si va da zero quando la macchina è piena, a anche 8-10 chicchi quando il triangolo dei crivelli lampeggia

certo......

però scusate......non è che si voglia puntare il dito sul colore, giallo rosso verde ......non cambia niente.....

solo il dubbio che comunque una macchina moderna anche se a scuotipaglia (comunque 6) debba andare di più di una tf...

e penso che anche gallo lo avesse pensato (e sicuramente quando sarà a puntino lo sarà) altrimenti andava sulla 570........

poi sono il primo a dire che le claas sono ottime trebbie...l'ho visto lo scorso anno quando da me hanno mietuto con una tucano montana.....

qui nella mia terra e il mio grano :

Esatto.

Il confronto tra una TF 1,30m di battitore e circa 250 cv, e una 5 scuotipaglia da 1,40 e 330cv dovrebbe andare a favore della lexion di un 15-20% circa, che è quello che voglio ottenere.

L'altro passo era la 750 ma consumi e costi di acquisto erano ben diversi, e esagerati per la nostra zona

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora che Gallo ha acquistato una Lexion 630 ed innanzitutto gli faccio i complimenti.

Noi l'abbiamo acquistata lo scorso anno, versione montana, e come primo anno non possiamo dire nulla... Di grani da 70 q.li non ne avevamo, ma su quelli da 55/60 si è comportata bene.

Naturalmente quest'anno mi aspetto qualcosa di più, visto che ormai gli operatori ci hanno preso la mano... e forse ci saranno anche grani da 70.

Però la nostra è con barra originale da 660, e problemi di alimentazione non sembra averne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è bianchini, siamo vicinati di macerata (. Governatori)

Benvenuto su tractorum! So che avete una bella flotta! Ovviamente ci piacerebbe se riuscite a fare qualche video delle macchine all opera!

#Gallo: Conplimenti per l acquisto e per i tuoi lavoretti... Modifichi le trebbie come fossero un cianquantino...si vede che te ne intendi. Spero che riuscirai ad ottenere i risultati sperati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei tratti dove le perdite aumentano, un'altra persona controlla mentre si Trebbia ed effettivamente ci sono, non in misure folli, ma nemmeno accettabili.

Con la TF erano nell'ordine di 3 chicchi per palmo e dita della mia mano (non grandissima), qui si va da zero quando la macchina è piena, a anche 8-10 chicchi quando il triangolo dei crivelli lampeggia

Resta da vedere la qualità e la pulizia del prodotto. Gallo 88 non ce l'ho con te, ma se davvero riesci far andare così la claas con un prodotto pulito e non rotto tanto di cappello. Poi dipende cosa uno intende per pulito e di qualità. Ad esempio il prodotto che faccio io con la mia puoi prenderlo e metterlo direttamente nella seminatrice. Mi sorprende davvero che riesci a fare una produzione così elevata perché con la mia 430, soprattutto con i cereali a paglia, non mangiava molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Il confronto tra una TF 1,30m di battitore e circa 250 cv, e una 5 scuotipaglia da 1,40 e 330cv dovrebbe andare a favore della lexion di un 15-20% circa, che è quello che voglio ottenere.

L'altro passo era la 750 ma consumi e costi di acquisto erano ben diversi, e esagerati per la nostra zona

Ti ricordo che la Tf ha una superficie di crivellazione da 5,43 mq mentre la 630 ha una superficie di 4,8 mq quindi se non perde dagli scuotipaglia perchè il flusso del prodotto a subito un azione più marcata dal battitore perderà dai crivelli sottoposti ad un carico troppo elevato o viceversa, purtroppo le mietitrebbie a scuotipaglia anche se aperti e con agitatori hanno i loro limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo test è stato sbalorditivo 688,70 quintali di orzo in meno di 3 ore di raccolta... Tutto documentabile da telematics non sono frottole

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi fare anche di meglio, larghezza barra, q.li/ha, velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

news? quali altre modifiche hai fatto?

Allora, dopo altre piccole modifiche il limite non sono gli scuotipaglia, o perlomeno restano sempre su perdite accettabili.

Il vero limite è la ventilazione, perde dai crivelli, la portata d'aria non è sufficiente, alzando i giri del ventilatore, aumenta la velocità dell'aria e a Trebbia non sempre piena butta fuori dai crivelli.

Prodotto resta sempre abbastanza sporco.

La macchina come capacità di trebbiatura, sgrana anche oltre i 5 kmh, ma dai crivelli perde a rotta di collo.

Arriva a 4-4,3 non di più.

Quello che mi fa imbestialire è che mai avrei pensato che il limite fosse la crivellazione...

È venuto a vederla anche l'ispettore, ed ha ammesso che effettivamente il limite è li, più dei 150 qli ora di produzione, la ventilazione non riesce a gestirle

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dopo altre piccole modifiche il limite non sono gli scuotipaglia, o perlomeno restano sempre su perdite accettabili.

Il vero limite è la ventilazione, perde dai crivelli, la portata d'aria non è sufficiente, alzando i giri del ventilatore, aumenta la velocità dell'aria e a Trebbia non sempre piena butta fuori dai crivelli.

Prodotto resta sempre abbastanza sporco.

La macchina come capacità di trebbiatura, sgrana anche oltre i 5 kmh, ma dai crivelli perde a rotta di collo.

Arriva a 4-4,3 non di più.

Quello che mi fa imbestialire è che mai avrei pensato che il limite fosse la crivellazione...

È venuto a vederla anche l'ispettore, ed ha ammesso che effettivamente il limite è li, più dei 150 qli ora di produzione, la ventilazione non riesce a gestirle

Come produttività è già buona. Se guardi però la superficie crivellante è inferiore già alla mia. Altre sono superiori sotto questo aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...