Vai al contenuto

Trattori con sgombraneve

Centauro

Messaggi raccomandati

si usano anche macchine con lame anteriori e posteriori montate simultaneamente tipo rasoio bilama? in quali occasioni

Le fa solo la Gilette su ordinazione vibranti o meno a secondo della rasatura che preferisci...........................

Esistono applicazioni davanti dietro ma devi sempre decidere tirando apposita moneta testa o croce se andare avanti o procedere in retro..........l'ideale per queste applicazioni è avere il trattore con la guida reversibile...........................

La curiosità è una risorsa di chi vuole conoscere e imparare, ma ci sarò un motivo se TUTTI la montano davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un articolo che affermava che il trattore fa meno fatica in fase di spinta ha piu motricita e si sollecita di meno il telaio, comunque se non chiedo troppo avreste foto o video di trattori bilama? dalle mie parti in calabria la neve la spala l'anas è sono rari i terzisti che fanno questo sevizio

Link al commento
Condividi su altri siti

.................

Esistono applicazioni davanti dietro ma devi sempre decidere tirando apposita moneta testa o croce se andare avanti o procedere in retro..........l'ideale per queste applicazioni è avere il trattore con la guida reversibile...........................

................

comode per le strade senza uscita dove non riesci a girarti ..............:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un articolo che affermava che il trattore fa meno fatica in fase di spinta ha piu motricita e si sollecita di meno il telaio, comunque se non chiedo troppo avreste foto o video di trattori bilama? dalle mie parti in calabria la neve la spala l'anas è sono rari i terzisti che fanno questo sevizio

L'unico articolo del mondo in cui dicono che e la pala attaccata dietro vada meglio..............

Ok parlando seriamente quando aveva il trattore con la lama ogni tanto se andavo a piazzali allora attaccavo la ruspetta posteriore solo ed esclusivamente per fare posti dove non riuscivi a lavorare con la lama davanti o per spingere meglio la neve e fare il mucchio nei piazzali.

Detto questo per spalare la neve la lama si attacca davanti col tirante che tiene unito il trattore e la neve si spinge quindi il miglior modo di spingerla e spingerla da davanti vedi dove vai e come lavori.

Il problema è meno la potenza della macchina ma più come lavori e l'aderenza infatti qua nessuno usa catene ma se ne viene tanta le metti su tutte le ruote.

Il posteriore va bene solo per le stradine e i piazzali se pulisci la tua stradina di casa e non ti puoi permettere una lama da neve come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

sono anche io daccordissimo con Johndin,gli sgombraneve vanno sull`anteriore.

Con le palette posteriori dopo che si schiaccia con le ruote la neve tende a compattarsi e penso che sia piu` difficile staccarla.

Io ho trovato una lama anteriore da 300cm(L) per 100 cm di altezza e penso di attaccarla sull`anteriore della mia terna fiat allis fb7 (motore da 70 cv credo),mica sara` troppo grande per la mia terna?

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi pare che l'operatore non abbia ben presente quello che sta facendo,visto che sgombra con la fresa e risoffia tutto verso avanti,ripassandoci quindi sempre sopra,...poi non capisco cosa faccia con la ruspetta posteriore....beato lui che si puo permettere di giocare con la neve!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che chi gira con quel tipo di pneumatici va davvero bene sulla neve e quasi non ha bisogno di avere le catene...

Secondo me se uno fa parecchi trasporti durante l'anno e poi d'inverno fa servizio neve, potrebbe considerare l'idea di acquistare pneumatici "stradali"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel video va davvero bene perché c'è davvero poca neve...

Quando le condizioni sono difficili le catene ci vogliono con o senza pneumatici stradali.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Però ok che le condizioni son un po diverse...però se guardi i video in nord Europa non le usa praticamente nessuno le catene...

Credo che una volta montata una gomma del genere: http://www.nokianheavytyres.com/tyres/tyre/nokian-hakkapeliitta-tri/ non ci sia bisogno delle catene

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando neve dice neve. Noi col rubin 150 con le chiodate davanti cominciamo avere dei problemi da 40 cm in su perche abbiamo strade in cui il vento fa cavalle di neve alte anche un metro e mezzo due, quindi buttiamo su le catene solo davanti... Anche perché tra andata e ritorno abbiamo circa 35 km da fare e avere le catene dietro sarebbe troppo lunga.... Solo davanti riesci a viaggIare poi riusciamo a tenere aperte bene le strade anche perché 90 quintali che spingono... Senza catene è impossibile andare almeno certe volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimetto un mio vecchio video per farvi vedere come lavoriamo , qui eravamo senza catene.... e spazzavetro rotto :asd:

Dal minuto 2.30 si dovrebbe capire un po ..

Con quelle gomme stradali quando hai 3 dita di ghiaccio sotto per me rimani all'inizio.

Magari da loro partono subito col sale e gliene danno a valanghe...qui no!! E vuol dire un bel po' se ci dai il sale in tempo!

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato una lama anteriore da 300cm(L) per 100 cm di altezza e penso di attaccarla sull`anteriore della mia terna fiat allis fb7 (motore da 70 cv credo),mica sara` troppo grande per la mia terna?

Scusate se ripropongo la domanda

C`e qualche d`uno che mi puo aiutare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marito di mia cugina spala in zona futa / raticosa usa due same un 110 4cil e un 100 6cil (non ricordo esattamente i modelli) e sul primo monta le catene su tutte le ruote e sul secondo solo all'anteriore. Mi dice che sono indispensabili, anche perché il sale lo buttano solo sulle provinciali sulle altre strade quasi niente ..... quindi per le zone montane sono indispensabili....

In pianura è tutto un altro film...

Modificato da Marco91
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo...ero proprio ieri sera alla raticosa a fare due strisciate sulla neve visto che nevicava...ed è passato mi sembra proprio un silver con un rimorchietto pieno di non so cosa magari era un altro!! ma senza lama , a spalare c'era l'unimog.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente era un altro...

I suoi ce li ha gia con catene e lama montati nel capannone da 20 giorni....

Per non parlare delle strade non asfaltate... il sale non sanno neanche come è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Se non la usi spesso la puoi lasciare cosi e la metti sul posteriore, se invece la vuoi mettere davanti fai come dice purin, io consiglierei di staffare anche la macchina perchè non si sa mai, anche il peso non é indifferente

Modificato da ursusc328
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...