Vai al contenuto

Trattori con sgombraneve

Centauro

Messaggi raccomandati

Operando in area urbana, quindi a velocità ridotta, la tariffa oraria è più bassa rispetto a chi deve pulire strade extraurbane? Le usure cambiano molto in base al percorso da fare.

le tariffe non variano a seconda del tratto di strada che si ha in appalto, cambiano in base al proprietario della strada, comune ha un prezzo, la provincia un altro, anas un'altro ancora ecc... (e il bello è che spesso ci sono delle belle differenze tra i vari prezzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso non è una buona cosa avere una macchina troppo pesante

specialmente se c è ghiaccio

è ovvio che devi mettere una lama piccola

Quando hai delle provinciale ad alta quota ci vogliono dei cavalli e del peso per andare ad una velocità adeguata e far andare la neve più in la possibile... per il ghiaccio bastano le catene , ma molti non lo vogliono capire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi all'opera sul lambo 1306 , primo anno che spalo... nel video era il 22 febbraio alla seconda passata , abbiamo finito ieri con qualche giorno di pausa , ma ne ha fatta circa 120 cm nella zona del video!

I primi 60 cm neve molto pesa infatti molti alberi rotti , poi le ultime nevicate neve fine ma con temperature a -7

Bravo ottimo lavoro, vai pure bello sicuro per essere la prima volta.

Sono ormai 4 anni che non spalo più ma quando vedo questi video mi ritorna la voglia, anche se poi ripenso a quanti soldi NON mi sono stati dati e mi passa subito!:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve mi piacerebbe dal prossimo anno iniziare a chiedere appalti per spalare la neve, vi chiedo alcune informazioni e chiarimenti. Abito in montagna, le strade variano da piccole strade di montagna a provinciali piu larghe, ho un new hollant t4.95 (99cv) largo 2.16m, attacco a 3 punti anteriore. Che lama mi consigliate (peso, larghezza, ecc)? a vomere o piatta? le catene le devo mettere sia davanti che dietro? (ho visto che chi gia spala nella zona le usa esclusivamente davanti) , quanto andrei a spendere piu o meno per attrezzare il trattore e in quanto dovrei ammortizzare le spese? premesso che non nevica molto, 2 settimane all anno di media. Grazie =)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve mi piacerebbe dal prossimo anno iniziare a chiedere appalti per spalare la neve, vi chiedo alcune informazioni e chiarimenti. Abito in montagna, le strade variano da piccole strade di montagna a provinciali piu larghe, ho un new hollant t4.95 (99cv) largo 2.16m, attacco a 3 punti anteriore. Che lama mi consigliate (peso, larghezza, ecc)? a vomere o piatta? le catene le devo mettere sia davanti che dietro? (ho visto che chi gia spala nella zona le usa esclusivamente davanti) , quanto andrei a spendere piu o meno per attrezzare il trattore e in quanto dovrei ammortizzare le spese? premesso che non nevica molto, 2 settimane all anno di media. Grazie =)

ti chiedo un paio di cose, prima di tutto da che zona scrivi, poi in genere quanti cm di neve fa li da te

Link al commento
Condividi su altri siti

Alta Toscana, diciamo che non nevica più come anni fa, di media non più di 20/30cm (quest’anno forse qualcosa di più, dipende dall altitudine, la zona va dai 300 metri della cittadina ai 1000 del passo più alto ), e non più di 2 settimane l’anno, lo farei giusto perché mi piacerebbe, non ci vedo il gran guadagno nella mia zona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso non è una buona cosa avere una macchina troppo pesante

specialmente se c è ghiaccio

è ovvio che devi mettere una lama piccola

Come dice nh72-85 un po di peso secondo me ci vuole, solo guardando la differenza tra i miei due trattori c'è un abisso in termini di trazione.

Domanda, posso omologare anche il mio vecchio Landini con lama da neve? Quanto si va a spendere per l'omologazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alta Toscana, diciamo che non nevica più come anni fa, di media non più di 20/30cm (quest’anno forse qualcosa di più, dipende dall altitudine, la zona va dai 300 metri della cittadina ai 1000 del passo più alto ), e non più di 2 settimane l’anno, lo farei giusto perché mi piacerebbe, non ci vedo il gran guadagno nella mia zona!

comunque gia solo per il fatto che vivi in montagna io eviterei la lama a sollevatore ti fai fare una staffatura che abbraccia il trattore con la piastra di aggancio

per il discorso lama... beh li dipende molto dal tipo di strada che andresti a fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che parte della toscana scrivi? Io arrivo fino al confine romagna/toscana a spalare ( sotto Firenzuola), magari siamo vicini, o sei dall altra parte della Toscana!

Pontremoli, abito sulla strada del passo del brattello, svalicando primo paese è Borgo Val di Taro, sotto Parma praticamente

Modificato da danifede93
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque gia solo per il fatto che vivi in montagna io eviterei la lama a sollevatore ti fai fare una staffatura che abbraccia il trattore con la piastra di aggancio

per il discorso lama... beh li dipende molto dal tipo di strada che andresti a fare

come mai eviteresti lama a sollevatore? Fare una staffature avendo sollevatore anteriore mi sembra un po’ un controsenso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un sollevatore originale della casa di sicuro è debole e lo pieghi. Se ne hai invece uno montato dopo e staffato attorno al motore e sotto, allora può andare. Immagina di avere il manico di un badile appoggiato alla pancia e di sbattere in un pozzetto, di sicuro non godi neanche te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un sollevatore originale della casa di sicuro è debole e lo pieghi. Se ne hai invece uno montato dopo e staffato attorno al motore e sotto, allora può andare. Immagina di avere il manico di un badile appoggiato alla pancia e di sbattere in un pozzetto, di sicuro non godi neanche te.

è originale della casa, giusto per curiosita quanto sarebbe costato metterlo dopo staffato? xk cmq montato dalla casa se lo son fatto pagare abbastanza, se dovessi piegarlo sarebbe una bella inculata! ma le case produttrici non prendono in considerazione lavori di questo tipo prima di progettarli? scusate l' ignoranza ma non ho da molto il trattore e sto facendo esperienza pian piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

è originale della casa, giusto per curiosita quanto sarebbe costato metterlo dopo staffato? xk cmq montato dalla casa se lo son fatto pagare abbastanza, se dovessi piegarlo sarebbe una bella inculata! ma le case produttrici non prendono in considerazione lavori di questo tipo prima di progettarli? scusate l' ignoranza ma non ho da molto il trattore e sto facendo esperienza pian piano.

Il problema sta nel fatto che il sollevatore non è pensato per prendere colpi improvvisi sul piano orizzontale, per cui può cedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, una cosa ancora non mi è molto chiara. La staffatura della piastra arriva ad avvolgere solo la parte anteriore fino a metà trattore o è come quella del caricatore frontale che è imbullonata davanti a metà e fino sotto ai riduttori posteriori? Chi ha la staffatura da caricatore ovviamente si sogna la piastra giusto?

Un eventuale pala sgombraneve da agganciare al caricatore frontale la sconsigliate o puo permetterselo il caricatore frontale?

Link al commento
Condividi su altri siti

le staffature a piastra in genere hanno un telaio che abbraccia il muso, il motore fino ad attaccarsi sul cambio e poi una trave che dalla piastra si va a collegare al posteriore della macchina

io lame sul caricatore le eviterei

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto,

nei miei ho una trave sotto il trattore che parte dalla piastra ed arriva vicina alla campana di traino e longheroni lato motore dalla piastra fino alla frizione.

Meglio abbondare che trovarsi il trattore spaccato in 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me diversi Ke ne fanno parecchie di strade hanno sia piastra Ke sollevatore

Sollevatore meno perché ci si pochi trattori Ke lo hanno

Per lo più qui hanno i musoni e non la mezza lama e quindi piastre anche perché i musi li fa omologati il fabbro della zona

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tenendo conto che la struttura di rinforzo è cosi importante per montarte la piastra serve un trattore apposito e che non abbia gia struttura del caricatore.

se hai il caricatore hai già un bel pò di staffatura fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...