Vai al contenuto

Trattori con sgombraneve

Centauro

Messaggi raccomandati

chi mi sà dire sè una lama attaccata al caricatore frontale può fare un bel lavoro senza danneggiare il caricatore?

Un bel lavoro magari lo fa anche, ma secondo me rischi troppo di danneggiare il caricatore...considera che prima di arrivare a scaricare eventuali urti sulla struttura del trattore, adatta a sopportare l'urto, la forza passa prima sui bracci del caricatore stesso...a mio parere rischi troppo pistoni/struttura...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare un bel lavoro dovresti rinforzare l'anteriore del trattore, poi dipende dal lavoro che devi fare, con che mezzo lo fai e che lama monti. Se si tratta di un lavoro "leggero" in pianura lo puoi anche fare, ma quando devi spalare ogni volta mezzo metro di neve in montagna oppure spingerne tanta assieme nei piazzali non so fino a che punto possa sopportare il caricatore... Poi dipende anche dalla lama, se prendi una schmidt a 3 settori tipo msl problemi non ne avrai perchè i coltelli fanno un lavoro egregio e sono caratterizzati da una mobilità stupefacente nel caso di urti. Se prendi una vecchia lama a settore unico, magari con ribaltamento oleodinamico invece che a molle, se prendi qualcosa ogni volta sono dolori....

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare un bel lavoro dovresti rinforzare l'anteriore del trattore, poi dipende dal lavoro che devi fare, con che mezzo lo fai e che lama monti. Se si tratta di un lavoro "leggero" in pianura lo puoi anche fare, ma quando devi spalare ogni volta mezzo metro di neve in montagna oppure spingerne tanta assieme nei piazzali non so fino a che punto possa sopportare il caricatore... Poi dipende anche dalla lama, se prendi una schmidt a 3 settori tipo msl problemi non ne avrai perchè i coltelli fanno un lavoro egregio e sono caratterizzati da una mobilità stupefacente nel caso di urti. Se prendi una vecchia lama a settore unico, magari con ribaltamento oleodinamico invece che a molle, se prendi qualcosa ogni volta sono dolori....

dipende anche dove lavori: se devi spingere e basta, il trattore solitamente smette di spingere prima di mettere in crisi il caricatore, se corri e becchi un tombino invece..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche quest'anno farò parte (ho dato la conferma ieri) di una grande squadra 32 lame e 5 camion con spargisale ( è il piu grosso terzista della provincia)

savo stravolgimenti anche quest'anno sarò con il john 7530 in prima partenza qui a modena

ma da dove saltano fuori tutte qst ruspe fede?? so che carpi, dove saro io le ruspe sono circa 32/34 se nn mi ricordo male, per tutta carpi e provincia, a modena saranno almeno il doppio ma se gia la meta ne ha il tuo terzista gli altri cosa fanno?? tipo il baschio ne ha 5/6 e siamo gia a 38... rimangono fuori 22 posti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao miki le lame sono tutte di un terzista grosso di bomporto (Mo....ni) le lame sono divise tra Hera modena,provincia di modena e comune di bastiglia

comunque solo a modena citta siamo almeno 120 con le lame

poi dovrebbero essere 80-90 sotto la provincia

con l'anas non so

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, io ho un lamborghini r2 86, forse ho esigenza di montare una lama sgombraneve anteriore. cosa mi consigliate? Non la voglio su piastra per comodità di sgancio e aggancio. E se montassi un caricatore stoll o sigma4? grazie CIAO

a parte che la piastra non è così scomoda, anzi, il caricatore è più delicato se lavori su strade non perfettamente livellate, o se ci sono ostacoli, per le botte..

chi ha il caricatore quasi sempre monta la piastra per usare la lama, molto più resistente agli urti..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Purin, ti do ragione,ma se montassi una lama a tre settori indipendenti? Semmai è per il costo. Oppure pensavo al sollevatore anteriore. Questo sempre per aggancia e sgancia zavorre, perche senza zavorre dalle mie parti faccio fatica. Ciao

Ciao

io ti consiglio o la piastra oppure come dici tè il sollevatore anteriore.

Ma per il discorso delle zavorre, le metti dietro se la lama la hai davanti, davanti se hai un sollevatore, le metti quando non hai la lama...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Purin, ti do ragione,ma se montassi una lama a tre settori indipendenti? Semmai è per il costo. Oppure pensavo al sollevatore anteriore. Questo sempre per aggancia e sgancia zavorre, perche senza zavorre dalle mie parti faccio fatica. Ciao

se monti il sollevaore anteriore per le zavorre, può portare la lama sicuramente meglio di un caricatore frontale, anche se personalmente preferisco la piastra..

Ciao

io ti consiglio o la piastra oppure come dici tè il sollevatore anteriore.

Ma per il discorso delle zavorre, le metti dietro se la lama la hai davanti, davanti se hai un sollevatore, le metti quando non hai la lama...:)

un mio amico ha un tm 155, con sollevatori anteriori, piastra e caricatore..

ovviamente quando usa i sollevatori anteriori o la lama toglie il caricatore!

lui le zavorre non le ha sul sollevatore, attacca le valigette alla piastra..

simone nn fare l erore che ho fatto io il caricatore e per caricare nn per spalare monta la piasta e mezzora di lavoro levare le zavorre e montare la piastra

se vuoi fare le cose bene, la piastra andrebbe omologata, questa è l'unica menata

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ci sono voluti due giorni a leggere 40 pagine di discussione... che però è veramente interessante e mi ispira molto.

Da molto tempo penso allo spalare la neve (pubblico e/o privato), e mi piacerebbe poterlo fare magari per utilizzare di più il mio prossimo trattore.

Non so come funzioni nel mio comune e in quelli limitrofi come prezzo di ingaggio e cosa sia o non sia a carico dello spalatore, ma chiedero.

Le mie domande sono però più tecniche: nel caso di trattore con caricatore anteriore, i suoi distributori (quando il caricatore non c'è) possono essere usati per i movimenti della lama? Una lama di quelle che si inclina e ha le due parti regolabaili indipendentemente di quanti distributori necessita?

L'intelaiatura aggiuntiva che corre lungo il trattore a sostegno del caricatore, può tornare utile per sostenere meglio la piastra e assorbire eventuali urti?

Un trattore da 80/90 CV con una massa iniziale compresa tra i 30 e i 40 quintali a cosa può aspirare come lavoro e attrezzature senza avere serie e continuative difficoltà?

Le ruotine girevoli dietro la lama, aiutano solo nel sostegno dell'attrezzo o hanno anche altri scopi come un miglior adattamento alla forma del fondo stradale?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ci sono voluti due giorni a leggere 40 pagine di discussione... che però è veramente interessante e mi ispira molto.

Da molto tempo penso allo spalare la neve (pubblico e/o privato), e mi piacerebbe poterlo fare magari per utilizzare di più il mio prossimo trattore.

Non so come funzioni nel mio comune e in quelli limitrofi come prezzo di ingaggio e cosa sia o non sia a carico dello spalatore, ma chiedero.

Le mie domande sono però più tecniche: nel caso di trattore con caricatore anteriore, i suoi distributori (quando il caricatore non c'è) possono essere usati per i movimenti della lama? Una lama di quelle che si inclina e ha le due parti regolabaili indipendentemente di quanti distributori necessita?

L'intelaiatura aggiuntiva che corre lungo il trattore a sostegno del caricatore, può tornare utile per sostenere meglio la piastra e assorbire eventuali urti?

Un trattore da 80/90 CV con una massa iniziale compresa tra i 30 e i 40 quintali a cosa può aspirare come lavoro e attrezzature senza avere serie e continuative difficoltà?

Le ruotine girevoli dietro la lama, aiutano solo nel sostegno dell'attrezzo o hanno anche altri scopi come un miglior adattamento alla forma del fondo stradale?

Grazie.

Allora in ordine...

1) Di norma a carico dello spalatore c'è tutto...cioè mezzo con lama, gasolio e operatore...alcuni comuni mettono a disposizione la lama, altri ancora chiedono solo il trattore e ti fanno staffatura e ti danno la lama...comunque almeno mezzo e gasolio mettili in conto...

2) i distributori del caricatore penso che vadano più che bene, d'altronde sono normali distributori.

3) Le lame penso che richiedano 1 distributore, in quanto la regolazione è solo l'inclinazione laterale, almeno che io sappia...e naturalmente un distributore va per il comando del sollevatore anteriore...

4) qualsiasi intelaiatura aggiuntiva irrobustisce il trattore, quindi i classici longheroni fatti per il caricatore aiutano sicuramente

5) personalmente direi che un 80/90 cavalli può montare da 2,5 a 4-5 metri, in base a dove lavori e alla quantità di neve...in montagna direi di rimanere sui 2,5-3, lame apposta da alto innevamento, se lavori in pianura e fai città e paesi rimani sui 3 metri, che tutta chiusa sei a 2,50 circa e giri in sagoma...oltre vai per utilizzi particolari: parcheggi, aeroporti, autostrade, etc...

6)le ruotine girevoli scaricano parte del peso della lama e aiutano a tenere regolata l'altezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma io mi riferivo a quelle lame che si aprono e si chiudono, avendo le due parti regolabili... Mi verrebbe in mente che ci vanno tre distributori per un totale di sei vie con quello per l'altezza flottante... Il caricatore ne ha già due, posso o richiedere il mezzo con un distributore ventrale flottante aggiuntivo o fare arrivare un tubo da dietro. Ma mi accorgo che la lama tradizionale potrebbe essere molto più comoda comandandola con il joystick del caricatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato la lama sul caricatore ma n e funzionale come su piastra si e appsantito troppo davanti e nn si va via bene gallegia dietro emi etoccato aumentare di tANTO le zavorre dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'era un silver 110 con la lama nel caricatore,devo dire che andava molto bene!

Ma con la lama nella piastra.....è ancora più veloce in quanto ha il paese da fare e altre strade...

La lama nella forca andava bene a scrollare gli alberi bassi che si trovavano sulla strada! Ho anche il video ma va sapere dov'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, ma non mi riferivo a quello ma al fatto di poter riciclare la predisposizione per il caricatore (distributori, intelaiatura e joystick) per la lama da neve, ma con il caricatore smontato e la lama montata su piastra convenzionale.

si può fare per i distributori, non però la piastra, che ti consiglio di fare apposita per la lama..

Grazie, ma io mi riferivo a quelle lame che si aprono e si chiudono, avendo le due parti regolabili... Mi verrebbe in mente che ci vanno tre distributori per un totale di sei vie con quello per l'altezza flottante... Il caricatore ne ha già due, posso o richiedere il mezzo con un distributore ventrale flottante aggiuntivo o fare arrivare un tubo da dietro. Ma mi accorgo che la lama tradizionale potrebbe essere molto più comoda comandandola con il joystick del caricatore.

che lama è che si apre e si chiude? o intendi il sistema di sicurezza? perchè quello è a molle..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...