gianlucameduri Inviato 3 Gennaio 2014 Condividi Inviato 3 Gennaio 2014 (modificato) ma tutto cambia in base a quel che devi fare se sei in pianura dove nevica 2 volte l'anno puoi anche accontentarti di una lama leggera sul sollevatore anteriore al contrario se lavori in montagna dove puo capitare anche di fare strade con un metro di neve allora è piùindicato il vomere con attacco a piastra e relativa staffatura del trattore grazie per le tue tempestive risposte chiarificatrici, in buona sostanza dipende dalle condizioni del territorio in cui si opera alcuni usano lame da traino altri lame posteriori spingendo a marcia indietro tu cosa pensi sono manovre di ripiego in quanto usano lame per lavori di livellamento ? hanno maggiore trazione maggiore spinta? quale configurazione e allestimento è auspicabile ? grazie per il tempo e la pazienza che parametri si adottano in questo caso che prestazioni deve avere la macchina per avere un rendimento ottimale? grazie ancora ciao http://i00.i.aliimg.com/photo/245128913/3_point_snow_blade_tractor_implements.jpg :cheazz: Modificato 3 Gennaio 2014 da gianlucameduri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 3 Gennaio 2014 Condividi Inviato 3 Gennaio 2014 (modificato) Consiglio per giacucameduri:siccome sei un appassionato,e chiedi notizie solo per pura curiosità cerca di non intasare troppo le discussioni con foto a gogo... grazie per la collaborazione Modificato 3 Gennaio 2014 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 3 Gennaio 2014 Condividi Inviato 3 Gennaio 2014 La lama posteriore tipo rispetta va bene per ruspare la neve dal piazzale della cascina. Se devi lavorare in maniera professionale ci vuole la lama da neve anteriore o con la piastra flangia al trattore oppure ( più comoda a mio avviso) sul sollevatore anteriore molto più flessibile. Poi il tipo di lama dipende dal tipo di strada che fai e da quanta neve puoi trovare secondo me, se lavori dove nevica molto con strade strette allora direi che il volere ci vuole (la lama a punta). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlucameduri Inviato 3 Gennaio 2014 Condividi Inviato 3 Gennaio 2014 La lama posteriore tipo rispetta va bene per ruspare la neve dal piazzale della cascina. Se devi lavorare in maniera professionale ci vuole la lama da neve anteriore o con la piastra flangia al trattore oppure ( più comoda a mio avviso) sul sollevatore anteriore molto più flessibile. Poi il tipo di lama dipende dal tipo di strada che fai e da quanta neve puoi trovare secondo me, se lavori dove nevica molto con strade strette allora direi che il volere ci vuole (la lama a punta). grazie per i chiarimenti e la pazienza una ultimissima domanda e poi tolgo il disturbo per sfruttare al massimo la macchina senza sforzarla e limitare i consumi ed avere un buon rendimento che consigli date, secondo me a spingere invece che tirare e trainare l'attrezzo si fa meno fatica e la macchina ha piu trazione spinta è piu aderenza e motricita è meno sollecitata e consuma meno e si riducono i consumi il telaio macchina subisce meno torsioni e sollecitazioni alla struttura portante ,ma è una mia impressione è probabile che mi sbagli vi prego di correggermi se ho detto delle inesattezze grazie scusate il mio intervento grazie ancora per il tempo e le domande esaustive grazie per la pazienza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 3 Gennaio 2014 Condividi Inviato 3 Gennaio 2014 A spingere lavora sicuramente meglio, però bisogna vedere le condizioni in cui lavori perché lo spazzaneve vuole un po di velocità (senza esagerare o fare la raccolta dei tombini come fanno certe volpi).....poi dipende dalle condizioni che trovi se c'è poca neve va bene anche senza catene ma se c'è né tanta almeno le catene davanti le devi mettere e dare gas ma mica poco (certo se non hai un trattorone)....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlucameduri Inviato 4 Gennaio 2014 Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 A spingere lavora sicuramente meglio, però bisogna vedere le condizioni in cui lavori perché lo spazzaneve vuole un po di velocità (senza esagerare o fare la raccolta dei tombini come fanno certe volpi).....poi dipende dalle condizioni che trovi se c'è poca neve va bene anche senza catene ma se c'è né tanta almeno le catene davanti le devi mettere e dare gas ma mica poco (certo se non hai un trattorone)....... magari zavorrandolo opportunamente ripartendo i carichi ma non troppo aumenta anche l'aderenza la trazione la stabilita l'assetto e la spinta a svantaggio dell'agilita e dei consumi, grazie comunque dei chiarimenti puntuali ed esaustivi sei stato disponibile chiaro come sempre. una ultima domanda rivolta a tutti il mio babbo nel suo podere usa un goldoni 774 del 1994 a compact gommato mantenuto in buono stato d'esercizio , mi è venuto l'ispirazione di applicarci la ruspetta ( che funzioni come un piccolo scraper/grader livellatrice) e di costruirla io nel tempo libero con materiali di recupero riciclati dal rottamaio usando saldatrice troncatrice smerigliatrice e trapano a colonna , che consigli potete darmi per la costruzione l'installazione e il montaggio , una soluzione semplice ed economica per uso versatile naturalmente home made, come la conformereste voi secondo la vostra esperienza , a me serve per comodità per fare piccoli lavori di manutenzione nel podere e nel cascinale, che materiali usereste, qualcuno sicuramente creativo fra voi l'ha costruita avete foto disegni quant'altro grazie allegate magari modello in commercio adatto alle mie esigenze da cui prendere spunti ed ispirazioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 4 Gennaio 2014 Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Per le ruspette ci sono le discussioni apposite, anche per il fai da te. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mt765 Inviato 4 Gennaio 2014 Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 C'è qualcuno che spala strade per la provincia? A noi, sui due mezzi che fanno le provinciali, hanno fatto montare il gps!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 4 Gennaio 2014 Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 C'è qualcuno che spala strade per la provincia? A noi, sui due mezzi che fanno le provinciali, hanno fatto montare il gps!!! a me gia l'anno scorso hanno dato il gps per il comune di padova ma quello mobile pero' non ce' niente da istallare al massimo ricaricarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cvt Inviato 4 Gennaio 2014 Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 C'è qualcuno che spala strade per la provincia? A noi, sui due mezzi che fanno le provinciali, hanno fatto montare il gps!!! a modena sia chi lavora per la provincia sia chi lavora per il comune di modena dall'anno scorso danno il gps Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefen Inviato 4 Gennaio 2014 Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 da quest'anno anche chi lavora per il comune di reggio è munito di gps! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 4 Gennaio 2014 Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 GPS per tenervi sotto controllo oppure per usarlo come navigatore??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cvt Inviato 4 Gennaio 2014 Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 GPS per tenervi sotto controllo oppure per usarlo come navigatore??? per controllare se giriamo veramente o facciamo dei sonnellini oppure peggio ancora facciamo privati mentre sei in servizio per il comune Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dado85xl Inviato 4 Gennaio 2014 Condividi Inviato 4 Gennaio 2014 Qui da noi montano tutti le lame sulla piastra imbullonata e staffata al trattore: solo così hai il massimo della robustezza (che non basta mai). Inoltre la lama montata sul sollevatore anteriore sposta sensibilmente in avanti la lama e ciò penalizza molto nelle strade dei paesi dove ci sono curve e in tutte le manovre. Il vomero è indispensabile nelle località montane dove capitano spesso nevicate copiose e garantisce una grande rapidità nella pulizia di grandi piazzali grazie alla sua praticità. Solitamente per la pulizia di un paese montano si abbina una punta ad una lama di 2.8-3 metri di larghezza non di più, montate a trattori che vanno dai 100 ho 4 cilindri ai 180-200 6 cilindri. Le macchine adibite solo allo sgombero neve invernale montano sempre le 4 catene a doppio o triplo rombo (rud, pewag e konig sono, in ordine, le marche top) a seconda della larghezza dello pneumatico. Le lame che vanno per la meggiore qui da noi sono le schmidt (ce ne sono anche vecchie di 30 anni e più che sono dei veri e propri gioiellini, molto migliori di lame nuove di produttori meno noti) e le assaloni (queste ultime sono spesso montate sugli autocarri). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Tonarelli Inviato 5 Gennaio 2014 Condividi Inviato 5 Gennaio 2014 A Modena sul sito della provincia c'è proprio la pagina in cui si vedono le posizioni delle varie lame, spargi sale ecc.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlucameduri Inviato 10 Gennaio 2014 Condividi Inviato 10 Gennaio 2014 (modificato) Per le ruspette ci sono le discussioni apposite, anche per il fai da te. grazie per i vostri giusti consigli faro tesoro delle vostre preziose parole, una ultima domanda, per non compromettere troppo la stabilita e l'assetto del suddetto trattore cosa mi consigliate caricatore posteriore muletto benna caricatrice o sollevatore frontale , se si quale ? va zavorrata? grazie aspetto chiarimenti, la ruspetta la faccio lavorare su ruote o a sbalzo?:cheazz: tipo grader la posso ancorare alla campana di traino tipo timone o devo ancorarla diversamente home build mini loader dozer blade - Page 2 Modificato 10 Gennaio 2014 da gianlucameduri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 14 Gennaio 2014 Condividi Inviato 14 Gennaio 2014 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlucameduri Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 scusate raga ,ma una macchina operatrice( trattore camion o pala meccanica che sia o altro ) secondo le normative vigenti che caratteristiche tecniche deve possedere per poter svolgere il servizio sgombraneve ed essere abilitata a questo compito? ed essere in regola che requisiti tecnici specifici per poter montare questo tipo di allestimento? grazie ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 per regola devi avere la lama omologata, poi se esci per pronto intervento non ci guardano ma questo che guida l'jcb fastrac la vuole rompere sta lama !!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccardo Tonarelli Inviato 18 Gennaio 2014 Condividi Inviato 18 Gennaio 2014 Uno che guida in questo modo non credo abbia speso suoi soldi per acquistare certe attrezzature... mah Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martiz Inviato 18 Gennaio 2014 Condividi Inviato 18 Gennaio 2014 Perché? Magari è un po' inesperto ma non mi pare faccia manovre da matti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dado85xl Inviato 18 Gennaio 2014 Condividi Inviato 18 Gennaio 2014 A me sa tutto tranne che inesperto: ha un gran mezzo sotto al culo, un'ottima lama e ci va giù pesante!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ricky75 Inviato 19 Gennaio 2014 Condividi Inviato 19 Gennaio 2014 aggiungiamo anche che probabilmente la strada non sia asfaltata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martiz Inviato 20 Gennaio 2014 Condividi Inviato 20 Gennaio 2014 A me sa tutto tranne che inesperto Uno che lavora "sgommando" in controsterzo per cercare di contrastare la forza laterale impressa dalla lama, non mi pare un genio. Risultato, usura pati meccaniche e catene, consumo inutile di gasolio e ... non fai il lavoro che serve. Anch'io penso che sia strada sterrata ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 20 Gennaio 2014 Condividi Inviato 20 Gennaio 2014 in quelle condizioni non poteva certo fare miracoli non so se avete notato ma la strada era gia' stata pulita e immagino anche con un bel suolo di ghiaccio sotto e poi ha rinevicato, piuttosto era' piu indicato un vomere che una lama sopratutto per il punto di spinta e carico centrale del vomere rispetto alla lama che carica lateralmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.