Vai al contenuto

Genealogia Fiat

DELFO

Messaggi raccomandati

Bellissima pubblicazione!

Solo,sbaglierò poi sicuramente, non mi torna l'illustrazione del'anno 1911 sulla trattrice Pavesi.

Mi pare che la loro prima aratrice del 1911 fosse a 3 ruote; una motrice, una direttrice ed una portante . Poi concepita la 4 ruote modello A, anche per uso agricolo pur se voltata a traini pesanti.

Invece quella raffigurata mi pare fuor di ogni dubbio una successiva B, trattrice esclusivamente militare e se smobilitata per trasporti eccezionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anche io possiedo un 640 del 1981, e prima avevo il 500 del 73, sul 640 la cosa migliore è il motore generosissimo e grintoso, il carro invece è nettamente sottodimensionato con un sollevatore debole e poca portata di olio, i freni a nastro in discesa si "fumano" in poche decine di metri. Ciononostante la macchina era molto valida ma ripeto il merito al 90% è del motore.

Il fiat 420 che ho avuto modo di usare era costruito in yugoslavia e come avevo già scritto in altra discussione aveva l'impianto elettrico con componenti di quel paese e realizzato "sotto il portico". Dava problemi di alternatore e motorino avv. anche quello aveva un buon motore che lo salvava un po, per il resto era una "piccola".

Devo anche dire che in quegli anni qua si acquistava tutto in consorzio agrario e nenche si guardava quello che si comprava e per questo hanno venduto molte macchine tipo fiat concord (disgrazie in azienda) aprofittando della fiducia dei clienti, adesso mi viene da dire che molte macchine presenti nel panorama trattoristico dell' epoca erano altrettanto valide o migliori. Con questo non voglio denigrare il marchio fiat e il mio 640 che va ancora bene

Complimenti a delfo per la descrizione della storia fiat !

Modificato da gasgas
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Non so se questi video siano già stati postati, nel caso segnalate. Così come se vi fosse una discussione più adeguata.

Documentario costruzione e sviluppo nello stabilimento di Modena del Fiat 700B

[video=youtube;X-gckN7bKtI]

Fiat-OM

Cingoli per impieghi industriali

Cingolati Fiat-Allis

[video=youtube;X-gckN7bKtI]

Altro

Fiat Grandi Motori

https://www.youtube.com/watch?v=arzHe3_vru4

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...