Nafta power Inviato 26 Aprile 2013 Condividi Inviato 26 Aprile 2013 A quanto si aggira il costo della spagna? Io intendo la semente! Grazie! Perchè devo comprarla e non vorrei essere ingannato! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autopowr Inviato 2 Maggio 2013 Condividi Inviato 2 Maggio 2013 Ciao a tutti, ho una curiosità; in termini di produzione, quanti quintali di fieno secco/Ha/anno produce un medicaio? supponiamo di tenerlo 4-5 anni, ogni anno produce la stessa quantità? parliamo sempre mediamente, grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 2 Maggio 2013 Condividi Inviato 2 Maggio 2013 se per secco intendi appena imballato il primo sfalcio oggi mi a fatto 33 qli/ha,impianto di 2 anni di vita,forse si poteva meglio. Ricordo se non sbaglio che Dj Rudy diceva che mediamente si arriva a 50/60 qli/ha primo sfalcio e 25/30qli il secondo terzo ed un po meno il quarto taglio. Spero di non aver detto stupidagini.(mi preparo per il Karakiri????????) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 2 Maggio 2013 Condividi Inviato 2 Maggio 2013 A quanto si aggira il costo della spagna? Io intendo la semente! Grazie! Perchè devo comprarla e non vorrei essere ingannato! io la bella campagnola e la ferri le ho pagate 350€ al q Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 2 Maggio 2013 Condividi Inviato 2 Maggio 2013 se per secco intendi appena imballato il primo sfalcio oggi mi a fatto 33 qli/ha,impianto di 2 anni di vita,forse si poteva meglio. Ricordo se non sbaglio che Dj Rudy diceva che mediamente si arriva a 50/60 qli/ha primo sfalcio e 25/30qli il secondo terzo ed un po meno il quarto taglio. Spero di non aver detto stupidagini.(mi preparo per il Karakiri????????) lumy ma hai già iniziato il fieno? in campo o in essiccatoio? ma di dove 6? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 2 Maggio 2013 Condividi Inviato 2 Maggio 2013 in campo,sono al sud della Romania,e visto che arrivava la pioggia fra una settimana o preferito anticiparevisto che gli scorsi anni lo sempre buttato il primo taglio,la medica non aveva ancora il fiore sbocciato,non avro fatto una stro....ta?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 2 Maggio 2013 Condividi Inviato 2 Maggio 2013 se l'hai fatto con la giusta umidita nn hai assulutamente fatto una stronzata, anzi........acquisti 1 taglio....... se continua con ste pioggie mi sa che qui pure questanno faremo della porcheria secca inpiedi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 2 Maggio 2013 Condividi Inviato 2 Maggio 2013 Umidita`???parli del materiale imballato? Comunque l`ho fatto asciugare per 4 giorni a medie superiori di 30gradi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 il prezzo della semente che veniva chiesto prima spazia da varietà in varietà dai 350 ai 500 e oltre €/100kg. la produzione che hai fatto lumy è leggermente scarsa ma può dipendere dall'andamento climatico e dalle essenze che compongono il primo taglio anche da noi produciamo ad anni alterni tanto o poco come primo taglio, il secondo produce circa come il primo, il terzo ed il quarto dipende da quanto piove. tagliare la medica giovane è sempre meglio se possibile acquisti in peso e qualità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Cosa intendi per giovane ? Se intendi prima di fiorire é sbagliato tagliare il fieno. Il momento ottimale é tagliare la medica quando un 30% di erba é fiorita. Oltre a produrre di più dura di più il medicaio !!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 intendo proprio quello che hai scritto tu cioè inizio fioritura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Ok. Ho visto che alcuni tagliano prima, ma a parte rischio piogge o settembre é sbagliato ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 8 Settembre 2013 Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Che varieta consigliate per il centro Italia?!Avete esperienze?! Noi lo andremo a seminare,inizio settimana,perche mettono acqua.Chiaramente non volendo investire useremo seme trebbiato,e non conciato,usando dosi di 60 Kg per ettaro,andando a seminare con una seminatrice meccanica da grano,e preparando il letto di semina con erpice rotante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sten Inviato 9 Settembre 2013 Condividi Inviato 9 Settembre 2013 Che varieta consigliate per il centro Italia?!Avete esperienze?! Noi lo andremo a seminare,inizio settimana,perche mettono acqua.Chiaramente non volendo investire useremo seme trebbiato,e non conciato,usando dosi di 60 Kg per ettaro,andando a seminare con una seminatrice meccanica da grano,e preparando il letto di semina con erpice rotante. ...fai bene a seminare il tuo genotipo specie se proviene dalla tua zona e se continui a farlo da sempre,io faccio autoproduzione da 30 anni,con semente che veniva autoprodotta da 50 anni prima,per la mia zona non ce' di meglio,ho fatto prove con una miriade di varieta provenienti da tutta italia,ma la nostra le straccia tutte come produzione,ricaccio,e durata impianto,...qui da me ne semino 38/40kg ettaro,seme non conciato,e solamente ventilato dopo trebbiatura per togliere loietto e festuche,se presenti,...alla seminatrice meccanica a falcioni,tolgo i gambali,in modo che il seme cada dall'alto e si sparga in modo uniforme e non nella fila,il piccolo erpice a denti della seminatrice e' sufficiente a coprire il seme,poi una passata di rullo,e viene un bel lavoro,...nessuna riga,ma un bel tappeto, in cui le infestanti hanno la vita un po' piu' dura che tra le righe,...prova toso!!!!... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide89 Inviato 9 Settembre 2013 Condividi Inviato 9 Settembre 2013 ...fai bene a seminare il tuo genotipo specie se proviene dalla tua zona e se continui a farlo da sempre,io faccio autoproduzione da 30 anni,con semente che veniva autoprodotta da 50 anni prima,per la mia zona non ce' di meglio,ho fatto prove con una miriade di varieta provenienti da tutta italia,ma la nostra le straccia tutte come produzione,ricaccio,e durata impianto,...qui da me ne semino 38/40kg ettaro,seme non conciato,e solamente ventilato dopo trebbiatura per togliere loietto e festuche,se presenti,...alla seminatrice meccanica a falcioni,tolgo i gambali,in modo che il seme cada dall'alto e si sparga in modo uniforme e non nella fila,il piccolo erpice a denti della seminatrice e' sufficiente a coprire il seme,poi una passata di rullo,e viene un bel lavoro,...nessuna riga,ma un bel tappeto, in cui le infestanti hanno la vita un po' piu' dura che tra le righe,...prova toso!!!!... Quoto Sten, anche nella mia zona si usa sempre il seme autoctono, qualche volta sono stati fatti erbai con seme commerciale ma durano meno anni, anche la tecnica di semina è la stessa, la seminatrice senza tubi, addirittura qualcuno usa seminatrici senza i falcioni con solo l'erpice posteriore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 9 Settembre 2013 Condividi Inviato 9 Settembre 2013 A me hanno proposto una varieta della LG (non mi ricordo purtroppo il nome)pero,il tecnico sostiene avere come qualità il fatto che perde meno fogli sul gambo,nella parte bassa. Uno dei problemi che ho riscontrato nella mia zona è che,la pianta quando fiorisce,poi tende a far cadere le foglie,di conseguenza con quelle che perdi durante la lavorazione hai un prodotto imballato,con gambo abbastanza lungo che,guarda caso colpisce proprio l'occhio del commerciante,incominciando ad abbassare il prezzo di partenze. Allora ho pensato di chiedere se ci sono esperienze di persone che hanno sopperito a questo problema con varieta particolari; Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Qualcuno che ha dimestichezza con l'erba medica DA SEME mi da qualche informazione? Mi servirebbe sapere quanti quintali ad ettaro si riescono a produrre (indicativamente, tanto per farmi un'idea), quali tagli più indicati per la trebbiatura? Indicazioni sui tempi che separano la falciatura e la trebbiatura successiva con pick up? Mi pareva ci fosse una discussione specifica per la medica da seme ma non la trovo, eventualmente accetto volentieri segnalazione di discussione esistente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Secondo taglio dal secondo anno di impianto in poi, produzioni da 2 a 10 q.li a seconda di quanto piove dopo il primo taglio, primo taglio prima si fa e meglio é perché c'è maggiore probabilità che piova. Si taglia di notte normalmente circa 95 giorni dopo il primo taglio,e si trebbia dopo 4-5 giorni dal taglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Grazie per la risposta Andrea. Vedremo se anche nel mio comprensorio si farà seme, al momento c'è molta richiesta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Oppure si da il diseccante diquat per accelerare il tutto. Onestamente per ottenere un buon prodotto è meglio un disseccamento naturale il seme ha una maggiore vigoria vegetativa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Qui mi consigliano dal terzo anno in sù, ci sono differenze sostanziali secondo voi nel trebbiare già al secondo anno di impianto oppure aspettare il terzo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Onestamente per la produzione di seme no, ma il problema è la durata del medicaio. La medica se falciata ha maggiore durata c'è poco da fare, portata a seme tutti gli anni invecchia precocemente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrivale Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 ciao quanti quintali ad ettaro si possono ottenere di fieno di erba medica in tutti i sfalci? terreno fertile 52% di argilla irriguo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Per Landini13500c, grazie per la risposta. ciao quanti quintali ad ettaro si possono ottenere di fieno di erba medica in tutti i sfalci? terreno fertile 52% di argilla irriguo In un'annata "normale" (quindi non come quest'anno e l'anno scorso) dai 100 ai 180. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Io sinceramente quest'invecchiamento precoce non lo vedo assolutamente a fare seme tutti gli anni, anzi... Io che inizio a fare seme già dal primo anno, vedo che i miei medicai durano quanto quelli che li falciano sempre. Comunque a titolo informativo, io il Diquat per seccare la medica non lo uso mai, tendezialmente riesco sempre a trebbiarla verde Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.