Vai al contenuto

fiat 540 c

Messaggi raccomandati

Si fa ancora se poi trasemini a file le graminacee Dactylis e Festuca a. con premura vai con piacere, le pneumatiche sono molto precise, nei primi centimetri nasce subito, le universali con semina a righe dipende la distanza meglio vicina e poco seme sulla fila. Quale dei due si il migliore dipende dalle condizioni, sedevi fare un miscuglio meglio separarli spaglio+righe. Se il terreno è in tempra e poco pestato fai sempre un bel medicaio ancora meglio se segui la luna e non scherzo, in luna vecchia sono favolosi, provare per crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente se è fine e polveroso passando il rotante o troppo zolloso con gli erpici ho ai il parcker o passi il sottocompressore-rullo ad anelli, poi semini eventualmente dietro alla seminatrice metti un erpicino a maglie o a catene i ultimo se asciutto anche solo il rullo pieno-normale, su limo molta argilla o su tereni umidi ripassi il rullo ad anelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, volevo sapere se la medica era adatta come coltivazione su un terreno piuttosto sabbioso/ghiaioso, praticamente un greto di fiume che vorrei riabilitare, e quali concimazioni dovrei darle, oltre a un'abbondante dose di liquame (da separatore). Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho una domanda: mi hanno proposto del concime fogliare per la medica appena dopo lo sfalcio, COMPO 4 azoto 14 potassio, volevo sapere se qualcuno ha già provato un prodotto simile, e se si, ha avuto successo, poi chiedo anche se è preferibile distribuirlo su foglia asciutta o con leggera rugiada, (non vorrei bruciare le foglie o simili), grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai l'irrigazione viene tutto:) la medica soffre i ristagni, quindi non metterla in terreno da risaia..

per cremonese: concime fogliare appena dopo lo sfalcio quando di foglia ce n'è poco o niente? Piuttosto avanzando qualche euro io investirei su un'irrigazione appena dopo lo sfalcio se il meteo non promette pioggia a breve, la medica riduce la produzione in caso di siccità dopo lo sfalcio..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

uge5ygaj.jpg

Queste sono le asportazioni per 80 qli di medica. In azienda non la concimavamo mai, da quando abbiamo terreni in affitto che non vedono letame da decenni ci siamo dovuti muovere. Quest'anno ho provato 1 qle di 18/46, 1 di cloruro di potassio e 1 di solfato di potassio per apportare anche una ventina di unità di zolfo. Non mi dispiacerebbe provare col solfato ammonico, djrudy perché usi proprio il solfato ammonico alla ripresa e non un complesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè tanto il fosforo dato sopra non è mobile (1-2 mm all'anno), ergo preferisco dare azoto (che fa molto di più soprattutto per il primo taglio), inoltre ha il 60 % di SO3 che migliora la solubilizzazione del fosforo del terreno, oltre ad aiutare una pianta proteica come l'erba medica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seminato erba medica il primo di aprile,ora non ho foto,pero è alta gia 15 cm,quando si puo diserbare secondo voi,e soprattutto con quale principio attivo?

Ci sono,girasoli,mais,loietto,avena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto che te frega,vai contro l'estate è tardi per diserbarla. Se devi e vuoi spendere è meglio irrigarla poi. Dopo 70- gg dalla semina la tagli e fai fieno normale e non farine. I cereali non ricacciano e sono buoni foraggeri. Se non hai romici non diserbare e non stressare il medicaio.

Piuttosto se vedi anomalie di colore fi un concime fogliare tipo potassio /o magnesio+micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...