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EDIL LIVE | Fabbricatore di zavorre per trattori e prodotti in calcestruzzo con densita' fino a 35q - Bassino Dario, zavorre, zavorre per trattori, zavorre per agricoltura, pesi per trattori, pesi, lavorazioni agricole conto terzi, semina raccolta st

 

Fine OT.

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Ma sotto il punto di vista delle norme.

Si può montare un sollevatore anteriore in qualsiasi momento?

Ho deve essere riportato sul libretto?

Ho basta i documenti della ditta che fa il sollevatore?

Spero che non sia gia stato discusso questo aspetto, io non ho trovato nulla.

 

In teoria...il sollevatore anteriore deve essere segnato a libretto: per fare questo la macchina deve avere meno di 10 anni di vita, in quanto oltre i 10 anni non è permesso l'aggiornamento della carta di circolazione!

 

Se però il libretto originale o l'allegato tecnico (macchine immatricolate dopo 6 maggio 1997) riporta scritto la presenza del sollevatore anteriore, può essere montato anche dopo i 10 anni...

riporto a sostegno la circolare che aveva già postato Filippo B se non erro, che per non star li a cercare dove l'aveva postata:asd: reinserisco...

SKMBT_C25310061408390.pdf

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Grazie Giordy per aver messo anche qui il pdf, comunque segnalo la discussione dove si puo' continuare a parlarne http://www.tractorum.it/forum/normative-agricole-pac-ecc-f25/norme-per-la-circolazione-stradale-macchine-agricole-454/index4.html#post126570

 

Bravissimo Filippo, è proprio la discussione che non avevo voglia di cercare:asd::asd::fiufiu:

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  • 3 settimane dopo...
Io sul mio ford tw 35, il sollevatore anteriore lo sto auto costruendo, considerato che si tratta di un trattore abbastanza potente e sto usando ferro da 2 cm, secondo voi come spessore è abbastanza?

 

metti qualche foto così vediamo e ti possiamo consigliare meglio.

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Io sul mio ford tw 35, il sollevatore anteriore lo sto auto costruendo, considerato che si tratta di un trattore abbastanza potente e sto usando ferro da 2 cm, secondo voi come spessore è abbastanza?

 

non è tanto lo spessore...ma la qualità del ferro sai benissimo che il ferro cè di tante durezze? quindi se costrusci cerca di fare con del ferro buono..altrimenti si piega, non lo stai facendo ha un motocoltivatore ....O0

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non è tanto lo spessore...ma la qualità del ferro sai benissimo che il ferro cè di tante durezze? quindi se costrusci cerca di fare con del ferro buono..altrimenti si piega, non lo stai facendo ha un motocoltivatore ....O0

Bravo tl90:clapclap:

 

Leggendo alcuni post precedenti ho visto che alcuni di voi hanno montato una presa elettrica a 7 poli al sollevatore anteriore, ma serve per riprendere le luci anteriori ed indicatori di direzione? Lo chiedo in quanto sto per acquistare un trattore con il sollevatore anteriore, questa opzione non l'avevo considerata ma ora a pensarci bene non è una brutta idea...

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non è tanto lo spessore...ma la qualità del ferro sai benissimo che il ferro cè di tante durezze? quindi se costrusci cerca di fare con del ferro buono..altrimenti si piega, non lo stai facendo ha un motocoltivatore ....O0

ecco alcune foto, comunque il problema grosso è che l'avantreno, è sostenuto solo da sei perni e penso che siano poco, devo trovare il modo per ancorarlo a più parti.-

 

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ciao per curiosità ho visto sul libretto del mio trattore t6070 elite preso tre mesi fa, per vedere se posso montare dopo il soll. anteriore, e mi dice vedere allegato tecnico che è parte integrante del libretto, ma ho solo il libretto, il concessionario dice che il certificato d'origine se lo sono presi l'agenzia per fare il libretto e le targhe. forse si riferisce al manuale, ma non credo se ti fermano che dicono fammi veder il manuale per vedere cosa porta anche per le gomme.

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ciao per curiosità ho visto sul libretto del mio trattore t6070 elite preso tre mesi fa, per vedere se posso montare dopo il soll. anteriore, e mi dice vedere allegato tecnico che è parte integrante del libretto, ma ho solo il libretto, il concessionario dice che il certificato d'origine se lo sono presi l'agenzia per fare il libretto e le targhe. forse si riferisce al manuale, ma non credo se ti fermano che dicono fammi veder il manuale per vedere cosa porta anche per le gomme.

 

l'allegato tecnico non è il manuale d'uso e non è neanche il certificato d'origine che serve per l'immatricolazione...si tratta di un foglio timbrato e firmato dal responsabile della casa costruttrice sul quale sono indicati alcuni dati tecnici (ad esempio su quello del mio kubota ci sono ad esempio pneumatici, frenature, masse massime ammissibili, tipo di sterzo, tipo di freno, etc. etc.)...se non erro per i trattori immatricolati dopo il 1997 è obbligatorio e deve essere conservato assieme al libretto!

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Anche perchè per un fattore pratico viene agganciato fisicamente con il libretto.

X Giggione: Anche io avevo pensato di autocostruirmi il sollevatore.

Pero se poi ti fermano ho peggio se succede qualcosa?

Sei in regola?

Ti chiedo questo perchè bene ho male devi acquistare del materiale, ganci pistoni tubi, e un po di ferro.

Alla fine dei conti quanto risparmi?

E se non sei in rgola ne vale la pena?

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per quanto riguarda la spesa del ferro, tubi, pistoni e pdf già è stata fatta, il problema è proprio quello dell'omologazione. Comunque ho notato che sulla carta di circolazione del trattore vi è trascritto poco quanto niente, ora lo monto e provo a collaudarlo.-

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Anche perchè per un fattore pratico viene agganciato fisicamente con il libretto.

X Giggione: Anche io avevo pensato di autocostruirmi il sollevatore.

Pero se poi ti fermano ho peggio se succede qualcosa?

Sei in regola?

Ti chiedo questo perchè bene ho male devi acquistare del materiale, ganci pistoni tubi, e un po di ferro.

Alla fine dei conti quanto risparmi?

E se non sei in rgola ne vale la pena?

 

per quanto riguarda la spesa del ferro, tubi, pistoni e pdf già è stata fatta, il problema è proprio quello dell'omologazione. Comunque ho notato che sulla carta di circolazione del trattore vi è trascritto poco quanto niente, ora lo monto e provo a collaudarlo.-

 

sicuramente con un autocostruzione non sei assolutamente in regola...anche se fosse già scritto sull'allegato tecnico o sul libretto deve essere comunque un sollevatore omologato e marchiato...

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sicuramente con un autocostruzione non sei assolutamente in regola...anche se fosse già scritto sull'allegato tecnico o sul libretto deve essere comunque un sollevatore omologato e marchiato...

forse un cavillo si trova, per quanto riguarda la tara del trattore e la lunghezza massima che io non vado a superare.-

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forse un cavillo si trova, per quanto riguarda la tara del trattore e la lunghezza massima che io non vado a superare.-

 

no non trovi nessun cavillo...la legge prevede che qualsiasi attrezzatura debb essere conforme alle direttive macchine e per quello sono obbligatori dei progetti firmati da progettisti abilitati...non centra niente la massa massima, la lunghezza o altro...è come se usassi un aratro che ti costruisci te...nessuno ti vieta di usarlo ma se ti fai male sei nei casini...

e visto che il sollevatore deve essere "certificato" sul libretto serve obbligatoriamente che sia a norme!

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  • 3 settimane dopo...

Certificazioni e progetti depositati provestrutturali e quant'altro. La mia piattina per caricare legna è più robusta e meglio fatta dei rimorchietti che si trovano in commercio, solo che quelli sono omologati e certificati, la mia no. La mia vale il peso del ferro, e neanche, quelle altre, sono attrezzi a tutti gli effetti.

Basta conoscere queste cose.

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una piattina è un conto...e alla fine sono d'accordo con te,che è piu robusta di quelle che si trovano in giro!ma un sollevatore anteriore,non riesco a capire perche ti devi mettere a farlo te,quando ce ne stanno una marea di tipi in vendita,che sicuramente sono piu sicuri ed efficenti!

comunque imbocca al lupo,magari ti viene beneO0

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  • 1 mese dopo...

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